SPID

Un servizio dell'amministrazione provinciale dell'Alto Adige

Descrizione generale

SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, è la soluzione che ti permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un'unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone.

Con SPID hai accesso facile, veloce e sicuro a tutti i servizi online della pubblica amministrazione. SPID può essere utilizzato per registrare il tuo bambino presso la mensa scolastica, per presentare autonomamente le domande di contributo per studenti o anche per richiedere l’assegno famigliare e tanto altro.

Con la Carta Servizi attiva puoi completare la registrazione SPID totalmente online tramite un lettore di smart card da collegare al tuo computer.

Altrimenti puoi rivolgerti a un provider per registrare il tuo SPID. I provider offrono diverse modalità e possono richiedere dei costi.

Sul sito ufficiale SPID trovi tutte le informazioni.

Tutti possono crearsi uno SPID, a condizione che:

  • sia maggiorenne,
  • sia in possesso della cittadinanza italiana.

Trovi tutte le informazioni su SPID in myCIVIS all’indirizzo https://my.civis.bz.it/spid_i, oppure nel sito nazionale ad esso dedicato: www.spid.gov.it.

(Ultimo aggiornamento del servizio: 03/06/2019)

Ente competente

EGov Verwaltung
Bolzano