Iscrizione al registro regionale dei revisori dei conti degli Enti locali – sezione di Bolzano

Un servizio dell'amministrazione provinciale dell'Alto Adige

Descrizione generale

Le Province, al fine dell’esercizio del controllo successivo sulla gestione degli enti locali di cui all’articolo 79, comma 3 dello Statuto speciale di autonomia, organizzano, in collaborazione con il competente Ordine professionale e con le associazioni rappresentative dei revisori (ANCREL e ODCEC), percorsi di formazione e aggiornamento per gli iscritti nel Registro, finalizzati all’acquisizione di specifiche competenze nei settori in cui le Province svolgono funzioni di controllo.
Con deliberazione della Giunta provinciale, sentiti il competente Ordine professionale e le associazioni rappresentative dei revisori, vengono fissate modalità, frequenza e valutazione di tali percorsi formativi.
Con deliberazioni della Giunta Provinciale n. 1060 del 09.09.2014 e n. 1157 del 06.10.2015 sono state stabilite queste modalità d’attuazione.

Per poter essere iscritto annualmente al Registro regionale – sezione Bolzano il revisore dei conti deve maturare nell’anno precedente minimo 10 crediti formativi tramite eventi di formazione e corsi con formazione a distanza (online).

Per la valutazione dei crediti formativi viene stabilito quanto segue:

  • il revisore dei conti cumulativamente nell’arco dell’anno non deve superare il 50% dei crediti formativi maturati, tramite corsi seguiti online e/o da eventi formativi frequentati di persona non contenuti nel programma formativo;
  • per i corsi online vengono assegnati 0,5 crediti formativi per ogni ora di frequenza certificata in tutte le aree tematiche;
  • la valutazione dei crediti formativi per gli eventi formativi frequentati di persona non contenuti nel programma, avviene con lo stesso criterio previsto per i corsi da programma formativo.

Il programma formativo ai sensi dell’art. 39 comma 1-bis del DPGR 28.05.99 n. 4/L, modificato dal DPReg. 01.02.05 n. 4/L viene elaborato dalla Ripartizione 7 – Enti locali in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (ODCEC) e con l’Associazione nazionale certificatori e revisori degli enti locali (ANCREL).

  • Per ogni revisore dei conti, che è iscritto unicamente al Registro dei revisori legali di cui al D.Lgs. 27.01.10, n. 39 sono da allegare le copie degli attestati di partecipazione per gli eventi di formazione contenuti nel programma formativo;
  • Per gli eventi formativi frequentati personalmente e/o corsi con formazione a distanza (online) tutti i revisori dei conti devono allegare le copie degli attestati di partecipazione.

Articolo 206 della LR del 3 maggio 2018, n. 2 - Codice degli Enti locali   (articolo 22 della legge provinciale del 12.12.2016, n. 25)

Testo coordinato delle deliberazioni della Giunta Provinciale n. 1060 del 09.09.2014 e n. 1157 del 06.10.2015

Il Registro regionale dei revisori dei conti – sezione di Bolzano per l’anno corrente di regola verrà pubblicato sul sito della Ripartizione Enti locali in febbraio e verrà fatto pubblico tramite le Associazioni rappresentative dei revisori (ODCEC e ANCREL).

Persona di contatto per la consulenza legale:
Elisabeth Zappaterra (tel. 0471 411133)
ufficio.vigilanza@provincia.bz.it

Persona di contatto per le richieste, registro regionale e programma formativo:
Walter Ficara (tel. 0471 411102)
enti.locali@provincia.bz.it

Per maggiori informazioni la invitiamo a consultare il sito Web dell'istituzione competente dedicato a questo servizio.

(Ultimo aggiornamento del servizio: 12/09/2019)

Ente competente

7. Ripartizione Enti locali e Sport
Palazzo 1, Piazza Silvius Magnago 1, 39100 Bolzano
Telefono: 0471 41 11 00
0471 41 11 01
Fax: 0471 41 11 49
E-mail: enti.locali@provincia.bz.it
PEC: oertlichekoerperschaften.entilocali@pec.prov.bz.it
Website: http://www.provincia.bz.it/

Scadenze

Da presentare alla Ripartizione Enti locali entro 31 dicembre di ogni anno.