Contributo ai musei per attività ordinaria
Un servizio dell'amministrazione provinciale dell'Alto Adige
Descrizione generale
I contributi per attività ordinaria possono essere concessi per la realizzazione del programma annuale (mostra permanente, mostra temporanea, manifestazioni collaterali e connessa gestione del museo o della collezione).
Possono essere sostenuti musei e collezioni che
- non perseguano scopi di lucro,
- dispongano di un’adeguata struttura organizzativa in provincia di Bolzano,
- siano di interesse pubblico e prevedano per statuto compiti e finalità rispondenti alle finalità di cui alla legge provinciale n. 6/2017,
- siano aperti al pubblico,
- rispettino orari di apertura regolari,
- siano conformi agli standard di qualità per musei e collezioni di cui all’articolo 9 dei presenti criteri.
- Domanda di contributo ai musei per attività ordinaria,
- Ultima chiusura dei conti o bilancio di esercizio approvato,
- Relazione sull’attività dell’anno precedente,
- Programma di attività per l’anno di riferimento e il numero di visitatori/visitatrici degli ultimi tre anni,
- Piano di finanziamento*,
- Cronoprogramma delle attività,
- Questionario di autovalutazione*,
- Inventario completo dei beni (in caso di prima domanda),
- Atto costitutivo e statuto (in caso di prima domanda o variazioni),
- Dichiarazione sulla personalità giuridica (in caso di prima domanda o variazioni)*.
*I moduli possono essere scaricati dal sito, vedi allegati.
In caso di contributi integrativi devono essere presentati una nuova relazione accompagnatoria, un nuovo preventivo di spesa, un nuovo piano di finanziamento e un nuovo cronoprogramma.
Alla domanda va allegata una marca da bollo da € 16,00
Le pubbliche amministrazioni, ONLUS e le associazioni iscritte nel registro del volontariato provinciale sono esentate dal pagamento del bollo.
- Delibera 14 settembre 2021, n. 785: Aggiornamento dell’importo orario per le prestazioni condotte a titolo volontario rientranti nell’ambito di applicazione dell’incentivazione per musei e collezioni
- Deliberazione della Giunta Provinciale 6 febbraio 2018, n. 122: Criteri per l’incentivazione di musei e collezioni
- Legge provinciale sui musei e sulle collezioni 16 giungo 2017, n. 6: Legge provinciale sui musei e sulle collezioni
Il servizio online per domande di contributo ai musei per attività ordinaria è disponibile soltanto dal 01/10 al 01/12 dell’anno precedente a quello cui si riferisce il contributo.
Ulteriori informazioni si trovano nella comunicazione Incentivazione musei.
La Consulta museale valuta le domande presentate e propone le agevolazioni. Il direttore/la direttrice di ripartizione concede i contributi con decreto. L’Ufficio Musei e ricerca museale Vi comunicherà per iscritto l’esito della valutazione nonché l’ammontare del contributo concesso.
I beneficiari, nell’ambito della propria attività di comunicazione, devono segnalare adeguatamente che le attività e gli investimenti sono stati realizzati con il sostegno economico della Provincia autonoma di Bolzano, Ufficio Musei e ricerca museale. Il logo può essere scaricato da questo link.
Per la liquidazione del contributo concesso può essere scaricata la rispettiva domanda di liquidazione (vedi modulistica e allegati).
Ai sensi dell’articolo 2, comma 3, della legge provinciale 22 ottobre 1993, n. 17, e successive modifiche, la ripartizione provinciale competente effettua controlli a campione su almeno il sei per cento dei beneficiari.
Per maggiori informazioni la invitiamo a consultare il sito Web dell'istituzione competente dedicato a questo servizio.
Modulistica e allegati
Piano di finanziamento attività ord.
- Modulistica
Questionario di autovalutazione
- Modulistica
- Questionario di autovalutazione [68 KB]
- Modulistica
Dichiarazione personalità giuridica
- Modulistica
Domanda di liquidazione contributo
- Modulistica
(Ultimo aggiornamento del servizio: 21/09/2022)
Ente competente
Ufficio Musei e ricerca musealevia Pascoli 2A, 39100 Bolzano
Telefono: 0471 41 68 32
E-mail: musei@provincia.bz.it
PEC: museen.musei@pec.prov.bz.it
Website: https://www.provincia.bz.it/innovazione-ricerca/innovazione-ricerca-universita/…
Scadenze
Entro il 1° dicembre della anno precedente.
L'accesso al servizio online è possibile solo tra il 1° ottobre e il 1° dicembre.