Contributo ai musei per attività ordinaria

Un servizio dell'amministrazione provinciale dell'Alto Adige

Descrizione generale

I contributi per attività ordinaria possono essere concessi per la realizzazione del programma annuale (mostra permanente, mostra temporanea, manifestazioni collaterali e connessa gestione del museo o della collezione).

Possono essere sostenuti musei e collezioni che

  • non perseguano scopi di lucro,
  • dispongano di un’adeguata struttura organizzativa in provincia di Bolzano,
  • siano di interesse pubblico e prevedano per statuto compiti e finalità rispondenti alle finalità di cui alla legge provinciale n. 6/2017,
  • siano aperti al pubblico,
  • rispettino orari di apertura regolari,
  • siano conformi agli standard di qualità per musei e collezioni di cui all’articolo 9 dei presenti criteri.

  1. Domanda di contributo ai musei per attività ordinaria,
  2. Ultima chiusura dei conti o bilancio di esercizio approvato,
  3. Relazione sull’attività dell’anno precedente,
  4. Programma di attività per l’anno di riferimento e il numero di visitatori/visitatrici degli ultimi tre anni,
  5. Piano di finanziamento*,
  6. Cronoprogramma delle attività,
  7. Questionario di autovalutazione*,
  8. Inventario completo dei beni (in caso di prima domanda),
  9. Atto costitutivo e statuto (in caso di prima domanda o variazioni),
  10. Dichiarazione sulla personalità giuridica (in caso di prima domanda o variazioni)*.

*I moduli possono essere scaricati dal sito, vedi allegati.

In caso di contributi integrativi devono essere presentati una nuova relazione accompagnatoria, un nuovo preventivo di spesa, un nuovo piano di finanziamento e un nuovo cronoprogramma.

Alla domanda va allegata una marca da bollo da € 16,00
Le pubbliche amministrazioni, ONLUS e le associazioni iscritte nel registro del volontariato provinciale sono esentate dal pagamento del bollo.

Il servizio online per domande di contributo ai musei per attività ordinaria è disponibile soltanto dal 01/10 al 01/12 dell’anno precedente a quello cui si riferisce il contributo.

Ulteriori informazioni si trovano nella comunicazione Incentivazione musei.

La Consulta museale valuta le domande presentate e propone le agevolazioni. Il direttore/la direttrice di ripartizione concede i contributi con decreto. L’Ufficio Musei e ricerca museale Vi comunicherà per iscritto l’esito della valutazione nonché l’ammontare del contributo concesso.

I beneficiari, nell’ambito della propria attività di comunicazione, devono segnalare adeguatamente che le attività e gli investimenti sono stati realizzati con il sostegno economico della Provincia autonoma di Bolzano, Ufficio Musei e ricerca museale. Il logo può essere scaricato da questo link.

Per la liquidazione del contributo concesso può essere scaricata la rispettiva domanda di liquidazione (vedi modulistica e allegati).

Ai sensi dell’articolo 2, comma 3, della legge provinciale 22 ottobre 1993, n. 17, e successive modifiche, la ripartizione provinciale competente effettua controlli a campione su almeno il sei per cento dei beneficiari.

Per maggiori informazioni la invitiamo a consultare il sito Web dell'istituzione competente dedicato a questo servizio.

(Ultimo aggiornamento del servizio: 21/09/2022)

Ente competente

Ufficio Musei e ricerca museale
via Pascoli 2A, 39100 Bolzano
Telefono: 0471 41 68 32
E-mail: musei@provincia.bz.it
PEC: museen.musei@pec.prov.bz.it
Website: https://www.provincia.bz.it/innovazione-ricerca/innovazione-ricerca-universita/…

Scadenze

Entro il 1° dicembre della anno precedente.

L'accesso al servizio online è possibile solo tra il 1° ottobre e il 1° dicembre.