Lavoro: Informazioni sui progetti di collocamento mirato durante l'emergenza Covid-19

Descrizione generale

La promozione di tutti i progetti di inserimento lavorativo per persone disabili in convenzione individuale ai sensi della legge provinciale n. 7/2015 e tramite tirocini per persone svantaggiate sul mercato del lavoro ai sensi della legge n. 39/1992

Tutti i progetti sospesi possono riprendere in osservanza delle vigenti disposizioni di legge, delle vigenti misure igienico-sanitarie e nel rispetto die protocolli di sicurezza anti-contagio. I soggetti ospitanti decidono se riattivare il progetto ovvero proseguire il periodo di sospensione, tenendo peraltro conto dell’eseguita valutazione dei rischi, comunicando l’eventuale riattivazione al proprio tecnico per l’integrazione lavorativa.

In base all’articolo 16 comma 6 della legge provinciale n. 1/2021, a tutela delle persone coinvolte, viene garantita ulteriormente, ai sensi dell’articolo 28, comma 1 della legge provinciale 16 aprile 2020, n. 3, l’erogazione di un’indennità mensile di 400 euro durante il periodo di sospensione. Nel caso delle convenzioni individuali l’indennità viene erogata d’ufficio da parte dell’Ufficio Servizio lavoro. Nel caso di tirocini per persone svantaggiate sul mercato del lavoro, l’istanza deve essere presentata dalla persona interessata.

La medesima indennità è riconosciuta anche alle persone, i cui progetti di inserimento lavorativo si trovino in fase di istruttoria, in attesa di approvazione durante il periodo di sospensione presso l’Ufficio Servizio lavoro.

Il periodo di sospensione potrà essere recuperato al termine del progetto. La richiesta va inviata all’indirizzo as.sl@pec.prov.bz.it o sl@provincia.bz.it.

Per maggiori informazioni la invitiamo a consultare il sito Web dell'istituzione competente dedicato a questo servizio.

(Ultimo aggiornamento del servizio: 04/03/2021)

Ente competente

Ufficio Servizio lavoro
Palazzo 12, via Canonico Michael Gamper 1, 39100 Bolzano
Telefono: 0471 41 86 00
0471 41 86 01
E-mail: sl@provincia.bz.it
PEC: as.sl@pec.prov.bz.it
Website: http://www.provincia.bz.it/