Iscrizione nell’elenco provinciale o manifestazione d’interesse per la nomina a Direttore/Direttrice di un comprensorio sanitario dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige

Descrizione generale

Presso la Ripartizione provinciale Salute è istituito l’elenco provinciale delle idonee/degli idonei alla nomina a Direttrice/Direttore di un Comprensorio dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige nonché la lista “Manifestazione d’interesse per la nomina a Direttrice/Direttore di un Comprensorio dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige secondo il comma 1 dell’articolo 10/bis della legge provinciale del 21 aprile 2017, n. 3 da parte dei dirigenti ed aspirante dirigenti/aspiranti dirigenti della Provincia iscritti nella sezione dell’albo A, B e/o C nonché degli iscritti negli elenchi provinciali degli idonei/delle idonee delle posizioni dirigenziali dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige”.

Elenco provinciale delle idonee/degli idonei alla nomina a Direttrice/Direttore di un Comprensorio dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige

Presso la Ripartizione provinciale Salute è istituito l’elenco provinciale delle idonee/degli idonei alla nomina a Direttrice/Direttore di un Comprensorio dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige.

Al fine di essere iscritte/iscritti in questo elenco provinciale permanente tutte/tutti le candidate/i candidati in possesso dei requisiti definiti nell’avviso permanente devono sostenere un colloquio. La Direttrice/Il Direttore generale dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige, sentita la Giunta provinciale, nomina la Direttrice/il Direttore di un Comprensorio sanitario, attingendo da tutti gli elenchi, cioè dagli elenchi delle/dei dirigenti ed aspirante dirigenti/aspiranti dirigenti della Provincia (sezione dell’albo A, B e/o C) nonché dagli elenchi provinciali per la nomina delle direttrici/dei direttori generali, sanitarie/sanitari, amministrative/amministrativi e tecnico assistenziali (a condizione che siano soddisfatti i requisiti per la posizione dirigenziale da ricoprire). La decisione sul perché la Direttrice/il Direttore generale attinge da un elenco diverso da quello delle persone idonee per la nomina delle Direttrici/Direttori di un comprensorio deve essere motivata.

I presupposti e le modalità, nonché le informazioni relative all’elenco provinciale sono consultabili nell’avviso permanente di cui al decreto n. 17269/2021, allegato A.

Lista “Manifestazione d’interesse per la nomina a Direttrice/Direttore di un Comprensorio dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige secondo il comma 1 dell’articolo 10/bis della legge provinciale del 21 aprile 2017, n. 3 da parte dei dirigenti ed aspirante dirigenti/aspiranti dirigenti della Provincia iscritti nella sezione dell’albo A, B e/o C nonché degli iscritti negli elenchi provinciali degli idonei/delle idonee delle posizioni dirigenziali dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige”.

Presso la Ripartizione provinciale Salute è istituita oltre all’elenco provinciale delle idonee/degli idonei anche la lista delle persone che hanno manifestato il loro interesse alla nomina a Direttrice/Direttore di un comprensorio dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige. Per essere inserite/inseriti nella lista, le interessate/gli interessati, che sono in possesso dei presupposti previsti dall’avviso pertinente, non devono sostenere un colloquio. Hanno già dovuto sostenerlo al momento dell’iscrizione nell’elenco delle dirigenti/dei dirigenti ed aspirante dirigenti/aspiranti dirigenti della Provincia (sezione dell’albo A, B e/o C) oppure delle iscritte/degli iscritti negli elenchi delle idonee/degli idonei delle posizioni dirigenziali dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige. La Direttrice/Il Direttore generale dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige, sentita la Giunta provinciale, nomina la Direttrice/il Direttore di un Comprensorio sanitario, attingendo da tutti gli elenchi, cioè dagli elenchi delle dirigenti/dei dirigenti ed aspirante dirigenti/aspiranti dirigenti della Provincia (sezione dell’albo A, B e/o C) nonché dagli elenchi provinciali per la nomina delle direttrici/dei direttori generali, sanitarie/sanitari, amministrative/amministrativi e tecnico assistenziali (a condizione che siano soddisfatti i requisiti per la posizione dirigenziale da ricoprire).

La decisione sul perché la Direttrice/il Direttore generale attinge da un elenco diverso da quello delle persone idonee per la nomina delle Direttrici/Direttori di un comprensorio deve essere motivata.

I presupposti e le modalità, nonché le informazioni relative all’elenco provinciale sono consultabili nell’avviso permanente di cui al decreto n. 17269/2021, allegato A.

a.   non aver compiuto il 65esimo anno d’età e di essere in possesso dei requisiti prescritti per l’accesso all’impiego pubblico;

b.  laurea conseguita secondo il vecchio ordinamento ovvero laurea specialistica/magistrale o del titolo di master universitario di primo livello;

c.   essere in possesso dell’attestato di conoscenza delle lingue italiana e tedesca per il diploma di laurea (D.P.R. 26 luglio 1976, n. 752, e successive modifiche), oppure di un attestato equipollente;

d.  certificazione relativa dichiarazione di appartenenza o aggregazione al gruppo linguistico (D.P.R. 26 luglio 1976, n. 752 e successive modifiche);

e.   formazione manageriale in ambito sanitario o relative esperienze formative estere in ambito manageriale valutate ai fini dell’accesso alla posizione dirigenziale dalla Commissione tecnico-scientifica provinciale di cui all’articolo 46/ter della legge provinciale 5 marzo 2001, n. 7, e successive modifiche. L’attestato di formazione manageriale può essere prodotto anche entro 18 mesi dalla presentazione della domanda di iscrizione;

f.   aver svolto almeno quattro anni di servizio effettivo nel settore pubblico o privato in qualità di dirigenti con comprovata esperienza nella gestione di unità organizzative di medie o grandi dimensioni nonché dotati di autonomia gestionale diretta e responsabilità delle risorse umane e finanziarie.

      In particolare, le direttrici/i direttori d’ufficio devono dimostrare di aver maturato la seguente

      esperienza, valutata quale requisito minimo in base ai criteri definiti dalla commissione di

      valutazione:

  • personale direttamente assegnato: almeno 10 collaboratrici/collaboratori;
  • responsabilità amministrativa e personale concernente un budget di almeno € 3.000.000,00 oppure elevata responsabilità professionale ed elevata varietà e complessità dei compiti assegnati (quali p.e. varietà degli ambiti e dei settori afferenti ai compiti assegnati che richiede elevate competenze tecniche e giuridiche nei diversi settori di competenza);

g.   non sussista una delle cause di esclusione di cui al comma 11 dell'articolo 3 del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502;

h.  non sussistano delle cause di esclusione dall’assunzione all’impiego presso la Provincia di cui all’articolo 2, comma 5, del decreto del Presidente della Provincia 2 settembre 2013, n. 22.

1. relazione in forma libera sulle esperienze dirigenziali negli ultimi quattro anni

La relazione deve contenere le seguenti informazioni:

-   posizione nell’organigramma dell’ente/impresa

-   descrizione degli ambiti di attività/competenze;

2. autodichiarazione relativa al numero dei dipendenti alle dirette dipendenze direttamente gestito negli ultimi 4 anni (vedasi allegato)

3. autodichiarazione relativa al budget direttamente gestito negli ultimi 4 anni (vedasi allegato)

4. attestati di partecipazione ad attività formative con l’indicazione del giorno e se si tratta di corsi di formazione internazionali, nazionali o locali. Sono conteggiate solo le attività di formazione con una durata giornaliera di almeno 7 ore. Se necessario gli originali possono essere richiesti successivamente;

5. curriculum vitae „modello Europass“ (firmato e compilato interamente – vale come dichiarazione sostitutiva);

6. attestato di conoscenza delle lingue italiana e tedesca per il diploma di laurea (D.P.R. 26 luglio 1976, n. 752, e successive modifiche), oppure un attestato equipollente;

7. certificato di appartenenza o aggregazione a uno dei tre gruppi linguistici – in originale di data non anteriore a 6 mesi in busta chiusa ai sensi dell’art. 20/ter, co. 3 del D.P.R. 26/07/1976, n. 752. Detto certificato deve essere consegnato in sede di colloquio. Il personale dipendente dell’Amministrazione provinciale e dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige non presenta il certificato, purché già presentato al momento dell’assunzione precedente. Per i non residenti in Provincia di Bolzano la dichiarazione sostitutiva non è più ammissibile e va resa nei modi ordinari;

8. documento di riconoscimento in corso di validità (qualora non in possesso di firma digitale).

9. Copia del modello F23 quietanzato (qualora l’imposta non venga assolta con altre modalità di pagamento)

Avvertenza: Sono da allegare solo i documenti espressamente richiesti nella domanda di iscrizione nell’elenco provinciale. La pubblica amministrazione si riserva la facoltà di richiedere tutta la documentazione sopra elencata.

I costi per questo servizio ammontano a 16,00 € (marca da bollo). 

Legge provinciale 21 aprile 2017, n. 3 e successive modifiche “Struttura organizzativa del Servizio sanitario provinciale”

Decreto del Presidente della Provincia del 1 setembre 2017, n. 33 e successive modifiche “Elenco provinciale degli idonei alla nomina a direttrice/direttore di comprensorio sanitario dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige”

Art. 10-bis della Legge provinciale 21 aprile 2017, n. 3 e successive modifiche “Struttura organizzativa del Servizio sanitario provinciale”

Art. 15 della Legge provinciale 23 aprile 1992, n. 10, e successive modifiche “Riordinamento della struttura dirigenziale della Provincia Autonoma di Bolzano”

Le domande di iscrizione nell’elenco provinciale possono essere presentate in qualsiasi momento, nonostante la data di scadenza di questo avviso (27 ottobre 2021).

Tali successive domande dovranno pervenire entro e non oltre il termine del 15 ottobre 2023, ore 12 e saranno valutate dalla Commissione. Dopodiché le domande presentate verranno valutate ogni due anni e saranno considerate unicamente quelle depositate entro il termine del 15 ottobre, ore 12 dell’anno in cui viene effettuata tale valutazione da parte della Commissione. Lo stesso vale per le manifestazioni d’interesse, dove la Commissione controlla solo i requisiti, ma non li valuta.

Per maggiori informazioni la invitiamo a consultare il sito Web dell'istituzione competente dedicato a questo servizio.

(Ultimo aggiornamento del servizio: 20/04/2022)

Ente competente

Ufficio Ordinamento sanitario
Palazzo 12, via Canonico Michael Gamper 1, 39100 Bolzano
Telefono: 0471 41 81 40
0471 41 81 41
Fax: 0471 41 81 59
E-mail: ordinamentosanitario@provincia.bz.it
PEC: ges.ord.san@pec.prov.bz.it

Orario d'ufficio:

Lunedi, martedi, mercoledi e venerdi: ore 9.00 - 12.00

Giovedi: ore 8.30 - 13.00, ore 14.00 - 17.30

Scadenze

La domanda per l’iscrizione nell’elenco provinciale o la manifestazione d’interesse da parte dei dirigenti ed aspirante/aspiranti dirigenti della Provincia e dei Dirigenti dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige delle Direttrici/dei Direttori di un comprensorio sanitario dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige è da presentare entro e non oltre le ore 12.00 del 15.10.2023.