Pediatri di libera scelta: Inserimento nella graduatoria provinciale per i pediatri di libera scelta

Descrizione generale

Per accettare un incarico a tempo indeterminato i pediatri di libera scelta devono iscriversi nella graduatoria provinciale presentando apposita domanda presso l’Ufficio Assistenza sanitaria.

In Provincia di Bolzano è previsto il possesso dell’attestato di bilinguismo livello C1, ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica n. 752/1976. Chi NON è in possesso dell’attestato di bilinguismo si può rivolgere all’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige per un eventuale incarico provvisorio a tempo determinato.

Importante: I medici già titolari di incarico a tempo indeterminato per una o più delle attività della medicina generale, non possono fare domanda di inserimento per il settore di attività nel quale sono già convenzionati (articolo 15, comma 11, Accordo Collettivo Nazionale - ANC)

Per fare domanda di inserimento nella graduatoria provinciale bisogna: 

  • avere l'iscrizione all’Ordine dei Medici;
  • essere in possesso del diploma di specializzazione in pediatria o discipline equipollenti ai sensi della tabella B del D.M. 30 gennaio 1998 e s.m.i. ;
  • essere in possesso del certificato di bilinguismo C1 (ex livello A)*

*Per informazioni sull'esame di bilinguismo e certificazioni linguistiche riconosciute vai al sito http://www.provincia.bz.it/formazione-lingue/bilinguismo

  • Iscrizione all’Ordine dei Medici
  • diploma di laurea di medicina e chirurgia: data, voto/punteggio
  • diploma di specializzazione in pediatria: data fine della specializzazione 
  • se un diploma è stato conseguito all’estero vanno indicati gli estremi del provvedimento di riconoscimento presso il ministero di salute a Roma
  • diploma di specializzazione
  • attestato di bilinguismo livello C1 (ex livello A)
  • lista dei servizi effettuati

I costi per questo servizio ammontano a 16 € (marca da bollo).

Articolo 15 dell’accordo collettivo nazionale per la disciplina dei rapporti con i  pediatri di libera scelta  sottoscritta in data15 dicembre 2005, e s.m.i. e ai sensi del vigente accordo integrativo provinciale approvato con deliberazione della Giunta provinciale 27.10.2020, n. 838

Avviso importante: La domanda deve essere presentata online nel periodo dal 1 al 31 gennaio. Il modulo online è accessibile soltanto in quel periodo. Altre modalità di trasmissione saranno ritenute causa di esclusione della domanda.

Il servizio online è gratuito e l'utente può scegliere come autenticarsi tramite:

  • SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale),
  • Carta Servizi attivata, il PIN e il lettore installato;

Per saperne di più su SPID visita la pagina dedicate in myCIVIS  al seguente link https://my.civis.bz.it/public/it/spid.htm. In myCIVIS trovi tutte le informazioni su come attivare la Carta Servizi, come installare il lettore e il software cliccando al seguente link https://my.civis.bz.it/public/it/carta-servizi.htm.

(Ultimo aggiornamento del servizio: 09/11/2022)

Ente competente

Ufficio Assistenza sanitaria
Palazzo 12, via Canonico Michael Gamper 1, 39100 Bolzano
Telefono: 0471 41 80 70
0471 41 80 71
E-mail: assistenzasanitaria@provincia.bz.it
PEC: gesundheitsbetreuung.assistenzasanitaria@pec.prov.bz.it

Scadenze

La domanda online di inserimento nella graduatoria provinciale può essere richiesta ogni anno dall'1.1. alle ore 00:00 fino al 31.1. alle ore 23:59.

Il link alla domanda online è accessibile solo in questo periodo, nel quale appare il pulsante "Vai al servizio online".