Equiparazione di una qualifica o un diploma professionale con un attestato di fine apprendistato

Descrizione generale

L'attestato finale di un percorso di formazione professionale triennale o quadriennale è equiparato all'attestato di fine apprendistato di un'attività oggetto d'apprendistato triennale, se l'indirizzo specifico seguito corrisponde a quello della rispettiva attività oggetto d'apprendistato e se dimostrate di aver svolto la necessaria esperienza professionale qualificata nella rispettiva professione. 

In caso di equivalenza non riceverete un diploma, ma solo un certificato ufficiale (lettera) che attesta che la relativa formazione e l'esperienza professionale sono equivalenti all'esame di fine apprendistato per tutti i casi previsti dalla legge. 

L'attestato finale di un percorso di formazione professionale triennale o quadriennale è equiparato all'attestato di fine apprendistato di un'attività oggetto d'apprendistato triennale, sel'indirizzo specifico seguito corrisponde a quello della rispettiva attività oggetto d'apprendistato e se dimostrate di aver svolto almeno 12 mesi di esperienza professionale qualificata nella rispettiva professione. Nel settore alberghiero, a causa del carattere spesso stagionale del rapporto di lavoro, l'esperienza professionale richiesta è ridotta a otto mesi.

Il diploma professionale quadriennale è equiparato all'attestato di fine apprendistato di un'attività oggetto d'apprendistato quadriennale, se l'indirizzo specifico seguito corrisponde a quello della rispettiva attività oggetto d'apprendistato e se dimostrate di aver svolto almeno 18 mesi di esperienza professionale qualificata nella rispettiva professione.

Qualifiche professionali triennali non possono essere equiparati a attestati di fine apprendistato di un'attività oggetto d'apprendistato quadriennale.

Regolamento straordinario per i diplomi della scuola alberghiera:

Sono equiparati all’attestato di fine apprendistato per cameriere/cameriera:

  • la frequenza con profitto del terzo anno della Scuola alberghiera e il superamento dell’esame pratico del corso di formazione professionale per cameriere/cameriera, con una successiva esperienza professionale della durata di otto mesi come cameriere/cameriera;
  • il superamento dell’esame di Stato della Scuola alberghiera e dell’esame pratico del corso di formazione professionale per cameriere/cameriera, con una successiva esperienza professionale della durata di otto settimane come cameriere/cameriera.

Sono equiparati all’attestato di fine apprendistato per cuoco/cuoca:

  • la frequenza con profitto del quarto anno della Scuola alberghiera e il superamento dell’esame pratico del corso di formazione professionale per cuoco/cuoca, con una successiva esperienza professionale della durata di otto mesi come cuoco/cuoca;
  • il superamento dell’esame di Stato della Scuola alberghiera e dell’esame pratico del corso di formazione professionale per cuoco/cuoca, con una successiva esperienza professionale della durata di otto settimane come cuoco/cuoca.

  • Domanda d'equiparazione della qualifica o il diploma professionale con l'attestato di fine apprendistato
  • Copia della propria carta d'identità non autenticata

Allegare alla domanda una marca da bollo da € 16,00.

Per maggiori informazioni la invitiamo a consultare il sito Web dell'istituzione competente dedicato a questo servizio.

(Ultimo aggiornamento del servizio: 28/03/2022)

Ente competente

Ufficio Apprendistato e maestro artigiano
via Dante 11, 39100 Bolzano
Telefono: 0471 416991 Reiterer Sonja
Fax: 0471 41 69 94
E-mail: apprendistato@provincia.bz.it
PEC: meister.maestro@pec.prov.bz.it

Orario d'ufficio:

Martedì e giovedì dalle ore 08.45 alle 12.15