Prenotazione per: Procedura di rinnovo della patente di guida scaduta di validità oltre cinque anni (con esperimento di guida)

Descrizione generale

Chi lo deve fare?

Il titolare di una patente di guida scaduta da oltre cinque anni.

Come deve procedere?

1. Ufficiale Sanitario oppure Commissione Medica per Patenti (se richiesto) per:

  • visita per rinnovo validità

2. Servizio sportello della Ripartizione Mobilità per:

  • domanda di duplicato
  • domanda di ammissione all’esperimento di guida

Sulla domanda di ammissione bisogna indicare il veicolo che verrà utilizzato all’esame ed il nome dell’accompagnatore (titolare di patente di guida della stessa categoria da min. 10 anni oppure di categoria superiore e max. 60 anni di età).

Cosa succede a chi si rifiuta a sostenere o non supera l’esperimento di guida?

In tal caso l’Ufficio Patenti disporrà il provvedimento di revisione = esame di teoria e di guida.

Ovviamente l’esperimento di guida può essere sostenuto anche rivolgendosi ad un’autoscuola. In tal caso le domande verranno consegnate direttamente dall’autoscuola al Servizio Sportello della Ripartizione Mobilità.

  • patente di guida originale;
  • certificato medico dematerializzato (rilasciato dall'ufficiale sanitario o commissione medica);
  • documento d'identità originale ed in corso di validità;
  • codice fiscale (tessera sanitaria);
  • cittadini non comunitari devono esibire la carta oppure il permesso di soggiorno in originale in corso di validità. Qualora fosse scaduto è richiesta anche l'attestazione postale di rinnovo dello stesso in originale.

  • € 42,20 - domanda di duplicato
  • € 16,20 - domanda di ammissione all’esperimento di guida

Si può pagare direttamente allo sportello in contanti, con bancomat e carta di credito.

Circolare n. 24645 del 29 luglio 2021 - Dipartimento per i trasporti e la navigazione

Se la richiesta (la quale deve essere compilata e firmata dal richiedente) viene effettuata da una terza persona, si richiede una delega scritta corredata dalla fotocopia integrale di un documento d’identità del/la delegante, ed il/la delegato/a deve esibire a sua volta un documento d’identità valido.

(Ultimo aggiornamento del servizio: 04/10/2021)

Ente competente

38.0.1. Servizio sportello ripartizione mobilità
via Renon 12, 39100 Bolzano
Telefono: 0471 41 35 20
0471 41 35 21
E-mail: sportello.mobilita@provincia.bz.it
Website: http://www.provincia.bz.it/

Orario d'ufficio:

Servizio Sportello della Ripartizione Mobilità, Bolzano, via Renon n. 12 (presso l’edificio funivia del Renon)

Lunedì, martedì, mercoledì, venerdì: dalle ore 8:30 alle ore 12:00

Giovedì: dalle ore 8:30 alle ore 16:00

Accesso con appuntamento online tramite civis.bz.it

Scadenze

Per tutte le patenti di guida che sono scadute da oltre cinque anni.