Agevolazione all'economia - Internazionalizzazione 2022 - 2023

Un servizio dell'amministrazione provinciale dell'Alto Adige

Descrizione generale

Le imprese iscritte nel registro delle imprese della Camera di Commercio di Bolzano e che svolgono quale attività prevalente un’attività artigianale, industriale, commerciale o di servizio in provincia di Bolzano possono accedere alle agevolazioni per l’internazionalizzazione (partecipazione a fiere).

Sono esclusi dalle agevolazioni:

  • i settori turismo e agricoltura;
  • le imprese che svolgono in via principale attività di cui al codice 47.8 “Commercio al dettaglio ambulante” della classificazione ATECO 2007;
  • i liberi professionisti e i lavoratori autonomi;
  • le imprese che svolgono in via prevalente attività finanziarie e assicurative nonché le imprese che svolgono in via prevalente attività immobiliari;
  • le imprese che in provincia di Bolzano hanno solo delle unità amministrative, un domicilio o un deposito per la vendita dei propri prodotti con un numero limitato di addetti rispetto al totale degli addetti impiegati dall’impresa.

I contributi sono concessi alle piccole e medie imprese quale agevolazione in esenzione di cui al regolamento (UE) n. 651/2014 ed alle grandi imprese quale aiuto “deminimis” di cui al regolamento (UE) n. 1407/2013.

Le domande vanno presentate esclusivamente online attraverso il servizio e-government “Contributi per internazionalizzazione (capo VIII della legge provinciale 13 febbraio 1997, n. 4)”.

In caso di indisponibilità certificata del servizio e-government, è possibile presentare la domanda via PEC utilizzando il modulo predisposto dagli uffici provinciali competenti. Resta fermo l’obbligo di presentare la domanda anche attraverso il suddetto servizio non appena questo sarà disponibile

È ammessa la presentazione di più domande di contributo all’anno.

Le domande vanno presentate esclusivamente online attraverso il servizio e-government “Contributi per internazionalizzazione (capo VIII della legge provinciale 13 febbraio 1997, n. 4)”.

Per accedere al servizio è necessario attivare l’identità digitale tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

Informazioni per l’attivazione dello SPID: my.civis.bz.it/public/it/aiuto.htm

In caso di indisponibilità certificata del servizio e-government, è possibile presentare la domanda via PEC utilizzando il modulo predisposto dagli uffici provinciali competenti. Resta fermo l’obbligo di presentare la domanda anche attraverso il suddetto servizio non appena questo sarà disponibile.

Alla domanda devono essere allegati i preventivi di spesa oppure una distinta dettagliata delle spese relative ai costi ammissibili.

Eventuali spese non ammissibili devono essere dettagliatamente elencate e quantificate, pena la decurtazione forfettaria delle stesse nella misura del 30 % calcolato sull’importo della spesa da dettagliare.

La domanda deve essere provvista di marca da bollo da 16,00 €.

Legge provinciale n. 4 del 13 febbraio 1997  e  relativi criteri di applicazione

Iniziative agevolabili:

le seguenti iniziative strettamente attinenti all’attività svolta dalle imprese e che hanno una ricaduta diretta sulle stesse:

  • la partecipazione a fiere fuori provincia di Bolzano;
  • la partecipazione a fiere digitali;
  • la partecipazione alle seguenti fiere che si svolgono in Alto Adige: Alpitec, Prowinter, Klimahouse, Interpoma, Agrialp, Agridirect, Hotel, Tipworld, Civilprotec.

Iniziative non agevolabili:

  • la partecipazione a fiere ed eventi tipo “porte aperte”, mostre mercato e sagre paesane finalizzate prevalentemente all’attività di vendita diretta di prodotti e servizi;
  • la partecipazione a fiere finalizzate prevalentemente alla vendita di prodotti al consumatore finale.

Spese ammissibili:

  • le spese per l’affitto dell’area;
  • i costi per il noleggio dello stand;
  • i costi di installazione dello stand;
  • le quote di iscrizione e partecipazione;
  • esclusivamente in caso di partecipazione a fiere digitali: i costi di partecipazione e per la realizzazione del materiale digitale.

Spese non ammissibili:

  • i costi di partecipazione allo stand comune dell’IDM;
  • le spese in economia ed i costi del personale interno dell’azienda;
  • le spese relative alla fornitura di servizi fra coniugi, parenti in linea retta entro il terzo grado, imprese associate o collegate nonché fra una società e i propri soci/socie, dipendenti o amministratori/amministratrici, ovvero fra società costituite dagli stessi soci/socie o nelle quali operano gli stessi amministratori/amministratrici.
  • tutte le spese non rientranti come spese ammissibili di cui sopra.

Limite minimo di spesa per iniziative ammissibili per domanda di contributo e anno di imputazione: 2.000,00 euro

Limite massimo di spesa per la partecipazione a fiere digitali per anno di imputazione: 15.000,00 euro
Limite massimo di spesa per iniziative ammissibili per anno di imputazione: 300.000,00 euro

Misura dei contributi:

50% per le prime due partecipazioni alla stessa fiera;
15% per la partecipazione alle stesse fiere, successive alle prime due.

La rendicontazione del contributo avviene secondo le modalità predisposte nei rispettivi criteri vigenti. Le iniziative realizzate devono corrispondere a quelle ammesse ad agevolazione.

Le domande di liquidazione, con la relativa documentazione di spesa, possono essere presentate esclusivamente online attraverso il servizio e-government.

(Ultimo aggiornamento del servizio: 30/09/2022)

Ente competente

35. Economia
Palazzo 5, via Raiffeisen 5, 39100 Bolzano
Telefono: 0471 413648 Evelyn Bellante - Handwerk/artigianato
0471 413712 Maria Teresa Cerminara - Industrie und Gruben/industria e cave
0471 413708 Emilianna Tornatore - Industrie und Gruben/industria e cave
0471 413763 Elisabeth Gallmetzer - Handel/commercio
0471 413784 Sabine Schrott - Dienstleistungen/Servizi
0471 41 36 11
E-mail: economia@provincia.bz.it
PEC: handwerk.artigianato@pec.prov.bz.it
industrie.industria@pec.prov.bz.it
handel.commercio@pec.prov.bz.it
wirtschaft.economia@pec.prov.bz.it
Website: www.provincia.bz.it/economia

Orario d'ufficio:

Lunedì, martedì, mercoledì, venerdì: dalle 9.00 alle 12.00

Giovedì: dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30

Scadenze

Termine di presentazione: 30 settembre, ore 12.00 dell’anno di realizzazione o di avvio dell’iniziativa.

La domanda di contributo deve essere presentata prima dell’avvio della relativa iniziativa. L’assunzione da parte del soggetto richiedente di un qualsiasi obbligo giuridicamente vincolante che rende irrevocabile l’iniziativa nonché l’emissione di documenti di spesa relativi a importi anche solo parziali o pagamenti a qualsiasi titolo di data anteriore a quella di presentazione della domanda determinano l’esclusione dall’agevolazione dell’intera iniziativa a cui si riferiscono.

Nella domanda di contributo va dichiarato che per le medesime iniziative e spese non è stata presentata domanda di agevolazione ad altri enti o istituzioni pubbliche.

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Questo servizio online è stato realizzato con fondi FESR nell'ambito del programma "PAB goes digital".