Richiesta e trasmissione di dati naturalistici

Un servizio dell'amministrazione provinciale dell'Alto Adige

Descrizione generale

I dati naturalistici sono fondamentali per le attività amministrative di tutela della natura. Per questo motivo l’amministrazione provinciale promuove e incarica studi riguardanti flora, fauna e habitat, e gestisce i risultati ottenuti in banche dati scientifiche. Una volta archiviati i dati sono messi a disposizione della scienza e della collettivitá in una forma che garantisce sia la tutela di specie e habitat che la riservatezza dei dati personali .

  • Richiesta di dati 
    Per fini scientifici, lavori riguardanti la tutela della natura e anche per interesse personale è possibile richiedere un estratto dei dati naturalistici gestiti dall’amministrazione provinciale. Per ottenerli è necessario compilare in tutte le sue parti l’apposito modulo di richiesta e accettare le relative condizioni d’uso ivi descritte.
  • Trasmissione di dati
    Chiunque può collaborare trasmettendo all´Ufficio Natura le proprie osservazioni  di specie vegetali ed animali di interesse scientifico con indicazione di luogo, data e possibilmente foto compilando il relativo modulo di assenso.

  • Per la trasmissione di dati: dichiarazione di assenso, in caso di una singola osservazione pregasi utilzzare il modulo "protocollo di campo con dichiarazione di assenso";
  • Per richiesta di dati: modulo per la richiesta di dati riguardanti flora, fauna e habitat

Per il servizio non sono previsti costi.

Decreto legislativo n. 195 del 19 agosto 2005 di attuazione alla direttiva 2003/4/CEE sull'accesso del pubblico all'informazione ambientale.

Decreto del Presidente della Provincia 13 gennaio 2020, n. 4, “Regolamento sull’esercizio del diritto di accesso nonché dei diritti derivanti dagli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni delle pubbliche amministrazioni”, in particolare articoli da 41 a 46.

Tutte le informazioni riguardanti la gestione, l’utilizzo e la trasmissione dei dati sono riassunte nel documento linee guida dell’Ufficio Natura per il trattamento dei dati naturalistici e personali (vedasi allegato).

Per maggiori informazioni la invitiamo a consultare il sito Web dell'istituzione competente dedicato a questo servizio.

(Ultimo aggiornamento del servizio: 25/05/2022)

Ente competente

Ufficio Natura
Palazzo 11, via Renon 4, 39100 Bolzano
Telefono: 0471 41 77 70
E-mail: natura.bolzano@provincia.bz.it
PEC: natur.natura@pec.prov.bz.it