Contributo ai musei per progetti

Un servizio dell'amministrazione provinciale dell'Alto Adige

Descrizione generale

I contributi per progetti possono essere concessi per la realizzazione di attività specifiche che si svolgono in un arco di tempo delimitato (quali progetti di ricerca, rilevamento del contenuto della collezione, inventariazione e simili), che hanno un obiettivo chiaramente definito, sono particolarmente significative dal punto di vista museale o per l’intero territorio provinciale o sono realizzate in stretta collaborazione con altre strutture di rilevanza museale.
La relativa domanda va presentata all’Ufficio Musei e ricerca museale via PEC all’indirizzo museen.musei@pec.prov.bz.it.

Possono essere sostenuti musei e collezioni che:

  • non perseguano scopi di lucro
  • dispongano di un’adeguata struttura organizzativa in provincia di Bolzano
  • siano di interesse pubblico e prevedano per statuto compiti e finalità rispondenti alle finalità di cui alla legge provinciale n. 6/2017
  • siano aperti al pubblico
  • rispettino orari di apertura regolari
  • siano conformi agli standard di qualità per musei e collezioni di cui all’articolo 9 dei presenti criteri

  1. Domanda di contributo ai musei per progetti*
  2. Descrizione dettagliata del progetto pianificato (indicazione delle finalità, dei destinatari, del luogo e del periodo di realizzazione, delle persone coinvolte, dei partner della cooperazione, dei mezzi di comunicazione)
  3. Preventivo dettagliato di spesa
  4. Piano di finanziamento
  5. Cronoprogramma del progetto
  6. Questionario di autovalutazione*
  7. Inventario completo dei beni (in caso di prima domanda)
  8. Atto costitutivo e statuto (in caso di prima domanda o variazioni)
  9. Dichiarazione sulla personalità giuridica (in caso di prima domanda o variazioni)*

*I moduli possono essere scaricati dal sito, vedi la sezione modulistica e allegati.

Alla domanda va allegata una marca da bollo da € 16,00.

Le pubbliche amministrazioni, ONLUS e le associazioni iscritte nel registro del volontariato provinciale sono esentate dal pagamento del bollo.

Il servizio online per domande di contributo ai musei per attività ordinaria è disponibile soltanto dal 01/10 al 01/12 dell’anno precedente a quello cui si riferisce il contributo.

Ulteriori informazioni si trovano nella comunicazione Incentivazione musei.

La Consulta museale valuta le domande presentate e propone le agevolazioni. Il direttore/la direttrice di ripartizione concede i contributi con decreto. L’Ufficio Musei e ricerca museale Vi comunicherà per iscritto l’esito della valutazione nonché l’ammontare del contributo concesso.

I beneficiari, nell’ambito della propria attività di comunicazione, devono segnalare adeguatamente che le attività e gli investimenti sono stati realizzati con il sostegno economico della Provincia autonoma di Bolzano, Ufficio Musei e ricerca museale. Il logo può essere scaricato da questo link.

Per la liquidazione del contributo concesso può essere scaricata la rispettiva domanda di liquidazione (vedi modulistica e allegati).

Ai sensi dell’articolo 2, comma 3, della legge provinciale 22 ottobre 1993, n. 17, e successive modifiche, la ripartizione provinciale competente effettua controlli a campione su almeno il sei per cento dei beneficiari.

Per maggiori informazioni la invitiamo a consultare il sito Web dell'istituzione competente dedicato a questo servizio.

(Ultimo aggiornamento del servizio: 21/09/2022)

Ente competente

Ufficio Musei e ricerca museale
via Pascoli 2A, 39100 Bolzano
Telefono: 0471 41 68 32
E-mail: musei@provincia.bz.it
PEC: museen.musei@pec.prov.bz.it