Bando per la procedura di iscrizione nell’elenco provinciale delle idonee/degli idonei alla nomina a componente dell’Organismo indipendente di valutazione (OIV) dell’Azienda sanitaria dell'Alto Adige - Riapertura dei termini

Un servizio dell'amministrazione provinciale dell'Alto Adige

Descrizione generale

Presso la Ripartizione provinciale Salute è pubblicato un nuovo avviso permanente per l’iscrizione nell’elenco provinciale delle idonee/degli idonei alla nomina a componente dell’Organismo indipendente di valutazione (OIV) dell’Azienda sanitaria della Provincia Autonoma di Bolzano.

Il Decreto del Presidente della Provincia del 20 novembre 2020, n. 43 e ss.mm., recante “Regolamento di esecuzione della disciplina dell’Organismo indipendente di valutazione e del collegio tecnico, istituiti presso l’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige” al comma 4 dell’articolo 2, prevede una procedura selettiva pubblica per l’iscrizione nell’apposito elenco provinciale.

Al fine di essere iscritte/iscritti in questo elenco provinciale permanente tutte/tutti le candidate/i candidati devono essere in possesso dei requisiti definiti nell’avviso permanente (Allegato A - vedi sotto).

La Direttrice o il Direttore della Ripartizione provinciale Salute dispone l’iscrizione nell’elenco provinciale a seguito della valutazione positiva da parte di una apposita Commissione di valutazione.

L’elenco provinciale viene pubblicato sul sito della Ripartizione provinciale Salute sotto la sezione “Amministrazione trasparente” e sul Bollettino ufficiale della Regione. Le iscritte/gli iscritti risultano in ordine alfabetico, senza indicazione del punteggio raggiunto.

L’elenco ha validità di quattro anni e viene aggiornato con cadenza biennale.

Nomina dei componenti OIV:

L’OIV opera in autonomia rispetto agli altri organi dell’Azienda Sanitaria ed è composto da tre esperte o esperti che possono essere esterni o interni all’Azienda.

I componenti dell’OIV sono nominati dalla Giunta provinciale ogni tre anni e l’incarico può essere rinnovato. La nomina avviene tramite selezione delle idonee e degli idonei iscritti nell’elenco provinciale.

I presupposti e le modalità, nonché le informazioni relative all’elenco provinciale sono consultabili nell’avviso permanente (Allegato A - vedi sotto).

Alla procedura di iscrizione sono ammessi le candidate e i candidati che risultano in possesso dei seguenti requisiti:

a. requisiti generali:

1) essere in possesso dell’attestato di conoscenza delle lingue italiana e tedesca per il diploma di laurea di cui al DPR 26 luglio 1976 n. 752 e successive modifiche, oppure di un attestato equipollente;

2) essere in possesso della certificazione relativa alla dichiarazione di appartenenza o aggregazione al gruppo linguistico ai sensi del DPR 26 luglio 1976, n. 752 e successive modifiche;

3) essere cittadina italiana/cittadino italiano o di uno degli Stati membri dell’UE;

4) godere dei diritti civili e politici;

b. requisiti di competenza e esperienza:

1) essere in possesso del diploma di laurea secondo il vecchio ordinamento o di laurea specialistica/magistrale secondo l’attuale ordinamento;

2) essere in possesso di comprovata pluriennale esperienza professionale, maturata presso pubbliche amministrazioni o aziende private in almeno due dei seguenti campi: management, misurazione e valutazione della performance organizzativa e gestionale, programmazione sanitaria, controllo di gestione e processo di budgeting, programmazione finanziaria e di bilancio, risk management;

c.  requisiti di integrità:    

1) requisiti ai sensi della lettera c) del comma 1 dell’articolo 2 del decreto del Ministro per la Pubblica Amministrazione 06/08/2020 e successive modifiche.

Alla data di presentazione della domanda di iscrizione le candidate e i candidati devono essere in possesso dei requisiti prescritti.

  • Curriculum vitae secondo il modello “Europass”
  • Dichiarazione sostitutiva riportante attività formative (corsi, formazioni, ecc.) negli ambiti di interesse svoltesi negli ultimi cinque anni
  • Copia di un documento di riconoscimento in corso di validità (qualora la domanda non venga firmata digitalmente, ovvero presentata personalmente)
  • Assolvimento imposta di bollo.

I costi per questo servizio ammontano a 16,00 € (marca da bollo)

Le domande di iscrizione nell’elenco provinciale dovranno pervenire entro e non oltre il termine del 22 settembre 2022 ore 12:00.

Se il termine di cui sopra scade in giorno festivo o di chiusura degli uffici provinciali, è prorogato di diritto al giorno seguente non festivo o di apertura degli uffici stessi.

Le domande di iscrizione nell’elenco provinciale possono essere presentate in qualsiasi momento, nonostante la data di scadenza di questo avviso.

(Ultimo aggiornamento del servizio: 26/10/2022)

Ente competente

Ufficio Ordinamento sanitario
Palazzo 12, via Canonico Michael Gamper 1, 39100 Bolzano
Telefono: 0471 41 81 40
0471 41 81 41
Fax: 0471 41 81 59
E-mail: ordinamentosanitario@provincia.bz.it
PEC: ges.ord.san@pec.prov.bz.it

Orario d'ufficio:

lunedi, martedi, mercoledi e venerdi: ore 9.00 - 12.00

giovedi: ore 8.30 - 13.00, ore 14.00 - 17.30

Scadenze

Le domande di iscrizione nell’elenco provinciale dovranno pervenire entro e non oltre il termine del 22 settembre 2022 ore 12:00.