Contenuto principale

F

Falso Negativo
Un errore di falso negativo si verifica quando il software non riesce a segnalare un file infetto come realmente infetto. I falsi negativi sono più gravi rispetto ai falsi positivi, sebbene entrambi sono indesiderati. I falsi negativi sono più comuni quando si usa un software anti-virus perché potrebbero non riconoscere un virus nuovo o pesantemente modificato.

Falso Positivo
Un errore di falso positivo si verifica quando il software anti-virus sostiene erroneamente che un virus ha infettato un file pulito. I falsi positivi solitamente si verificano quando la stringa scelta per una determinata firma di virus è presente anche in un altro programma.

Faq
Frequently Asked Question, domande frequenti.

Fast Ethernet
Tecnologia LAN che utilizza lo stesso metodo di trasmissione di Ethernet 10 Mbps, ovvero il protocollo CSMA/CS (Collision Detection), ma che opera con una velocità dieci volte superiore, cioè 100 Mbps. Fast Ethernet è la soluzione ideale per prestazioni superiori in reti Ethernet congestionate, poiché utilizza lo stesso cablaggio e gli stessi software di rete. Le varianti esistenti comprendono 100BaseFX, 100BaseT4 e 100BaseTX.

Fast Infector
I virus fast infector, quando attivi nella memoria, infettano non solo i programmi in esecuzione, ma anche quelli semplicemente aperti. Così il funzionamento di un'applicazione, come un software anti-virus, che apre molti programmi ma non li esegue, può avere come conseguenza l'infezione di tutti i programmi.

Fat
File Allocation Table. Sotto MS-DOS, Windows 3.x, 9x, e NT (in alcuni casi), il FAT si trova nel settore di boot del disco e memorizza gli indirizzi di tutti i file presenti sul disco. I virus e altri programmi malevoli possono danneggiare il FAT. Se il FAT è danneggiato o compromesso, il sistema operativo potrebbe non essere in grado di localizzare i file sul disco.

Fdd
Frequency Division Duplexing. Tecnica di suddivisione della frequenza. Viene utilizzata da LRE per effettuare simultaneamente e senza interferenze sullo stesso cavo trasmissioni dati e segnalazioni di POTS, ISDN e PBX.

Fddi
Fiber Distributed Data Interface. Tecnologia LAN basata su una rete con topologia ad anello da 100 Mbps che utilizza cavi a fibre ottiche che coprono distanze fino a 2 Km. Generalmente è riservata alle dorsali di rete di grandi organizzazioni.

Fdisk /Mbr
Se disponete della versione 5.0 o successive di MS-DOS, il comando FDISK /MBR può rimuovere i virus che infettano il settore di boot principale ma non lo codificano. L'utilizzo di questo comando può produrre risultati imprevisti e causare danni irrecuperabili.

Fhss
Frequency Hopping Spread Spectrum. Tipo di trasmissione radio a largo spettro in cui il dispositivo di trasmissione e quello di ricezione saltano in sincronia da una frequenza all'altra secondo un percorso prestabilito.

Fibra ottica
Il cavo in fibra ottica utilizza i segnali luminosi per trasferire i dati e li trasmette attraverso una sottile fibra in vetro. È generalmente composto da una parte centrale in vetro circondata da parecchi strati di materiali protettivi. Il fatto di trasmettere impulsi luminosi anziché segnali elettrici consente di eliminare il problema delle interferenze elettriche. Per questo motivo è il mezzo trasmissivo ideale per quegli ambienti che hanno parecchie interferenze elettriche. I dati che viaggiano sulle fibre ottiche sono trasferiti a velocità altissime e su distanze maggiori rispetto al cavo coassiale e al twisted pair. Le fibre ottiche vengono spesso utilizzate per le dorsali (backbone).

File system
Struttura nella quale vengono memorizzate le informazioni su un computer.

Firewall
Il firewall (letteralmente "parete antincendio") è un sistema che impedisce gli accessi non autorizzati. In pratica è un sistema in grado di controllare l'accesso alle reti intercettando tutti i messaggi in entrata e in uscita. Il firewall, a seconda della configurazione e della tipologia, permette infatti il passaggio solamente di determinati tipi di dati, da determinati PC e da determinati utenti. Il firewall separa e protegge la rete interna, definendo e rafforzando le policy di rete. I computer esterni alla rete devono attenersi a una specifica procedura per ottenere l'accesso alle risorse, agli host e a tutte le altre informazioni. Se l'accesso viene autorizzato l'utente può passare, a patto che si attenga alla procedura definita dal firewall. Di solito sono configurati per proteggere la rete contro i login non autenticati all'esterno. Esistono due tipologie di firewall: i firewall IP filtranti e i proxy server.

Firma
Un modello di ricerca, spesso una semplice stringa di caratteri o byte, che dovrebbero trovarsi in ogni esempio di un particolare virus. Solitamente virus diversi hanno firme diverse. Gli scanner anti-virus utilizzano firme per individuare virus specifici.

Firma Digitale
Cifratura della chiave di hash atta a garantirne l'autenticità.

Flat Rate
Tariffa unica offerta dagli Internet Service Provider (ISP) che prevedono un canone fisso indipendente dalle ore di collegamento.

Frame
Gruppo logico di informazioni inviate come unità a livello Collegamento Dati, su un mezzo trasmissivo. Spesso coincide con i dati dell'intestazione (header) che controllano la sincronizzazione e gli errori relativi all'invio delle informazioni dell'utente, contenute nell'unità. I termini cella, datagramma, messaggio, pacchetto e segmento sono anch'essi sinonimi per descrivere gruppi logici di informazioni inviate ai vari livelli del modello OSI.

Frame Relay
Tecnologia di collegamento di tipo geografico (WAN) a commutazione di pacchetto che opera al livello COLLEGAMENTO DATI. Questo protocollo è più efficiente dell'X.25.

Freeware
Programma per computer fornito gratuitamente e spesso messo a disposizione su Internet. Gli autori comunque ne mantengono i diritti.

Frequenza Radio
L'unità di misura internazionale per misurare la frequenza è l'Hertz (Hz), che equivale ai cicli al secondo. Un MegaHertz (MHz) è un milione di Hertz. Un GigaHertz (GHz) è un miliardo di Hertz. La frequenza standard della corrente elettrica negli Stati Uniti è di 60 Hz, la banda di frequenza per trasmissioni radio AM è di 0,55 - 1,6 MHz, la banda di frequenza per trasmissioni radio FM è di 88 - 108 MHz, mentre i forni a microonde operano generalmente a 2,45 GHz.

Ftp
File Transfer Protocol. Parte del principale del gruppo (TCP/IP) di protocolli Internet, utilizzato per trasferire i file dai server Internet ai computer dell'utente.