Contenuto principale

O

Oem
Original Equipment Manufactored. Si tratta di prodotti per PC "nudi" cioè senza la scatola della confezione, ad esempio schede video, schede sonore, sistemi operativi, applicazioni, ecc., venduti ad un prezzo molto inferiore a quello di mercato.

Ofdm
Orthogonal Frequency Division Multiplexing. Tecnica di modulazione radio che offre trasmissioni a 54 Mbps nella banda a 5 GHz.

Open source
Software gratuito rilasciato con tutti i sorgenti in modo che qualsiasi programmatore vi possa apportare delle modifiche a condizione di ridistribuirlo con il codice sorgente. E' il vero gratuito ed accessibile a tutti ed è la filosofia che ha permesso a migliaia di programmatori sparsi per il mondo di creare il sistema operativo Linux.

Os
Sistema operativo. Un sistema operativo è costituito dalle istruzioni software che funzionano da interfaccia tra l'hardware del sistema e i programmi applicativi. Il cuore del O.S. è il Kernel. Il sistema operativo oltre al Kernel offre altri servizi di base necessari al funzionamento del computer: File Sistem, Driver dei dispositivi, Interfacce utente, Servizi di sistema. l piu' diffusi S.O. sono Windows, OS/2 e Linux per quanto riguarda i Pc, mentre per i Mac la Apple realizza dei propri S.O.

Osi
Modello OSI (Open Systems Interconnection). Tutto il sistema hardware e software che ruota attorno alle reti è regolato da norme ben precise che fanno riferimento nella maggior parte dei casi al cosiddetto Modello OSI, realizzato nel 1984 dall'ISO (International Standard Organization). Questo modello fornisce uno standard per le interconnessioni in rete dei vari PC.