Contenuto principale

Domande e risposte

Qui trovi una raccolta di domande e risposte piú comuni su programmi, attualmente installati sul tuo posto di lavoro come: Microsoft Outlook, Microsoft Word, Microsoft Excel, Microsoft Powerpoint, Windows 7, Internet Explorer oder VBA. Da subito siamo tenteremo di rispondere a domande su LibreOffice WriterLibreOffice Calc, LibreOffice Impress, LibreOffice Base e LibreOffice Draw. Se qui non hai trovato la risposta alla tua domanda e neanche nella pagina dei »Consigli e trucchi«,  scrivi pure alla redazione della Landmaus.

Ricerca

« pagina precedente 1 2 pagina successiva »
Lista delle domande e risposte frequenti
  Domande e risposte

[Excel]
Ciao
ho aperto un file e non mi aggiorna piú le formule. Cosa puó essere successo? Grazie

Come primo tentativo: attiva il tasto di commando  "F9" per controllare se il calcolo viene effettuato. Se dopo aver attivato il tasto di commando "F9" il calcolo viene effettuato, probabilmente é stato deattivato il "calcolo automatico" di Excel.
Per attivare il calcolo automatico scegli il menu "Strumenti" "Opzioni", clicca sul registro "Calcolo" e attiva eventualmente l'opzione "Automatico".
Se l'opzione "Automatico" é già attiva copia il contenuto della tabelle, comprese le formule in nuovo file Excel e salvalo con un altro nome. Il calcolo automatico dovrebbe funzionare.

Data: 1.4.2014

[Excel]
In un file excel devo scrivere il testo DSA ma automaticamente mi mette DAS. Cosa posso fare?
grazie.

In Excel scegliere nel menu "Strumenti" il sottomenu "Opzioni correzione automatica..."
Nella finestra che appare inserisci il test DSA nel campo "Sostituisci" e di seguito clicca su "Elimina". Conferma con <OK>. Da adesso in poi il testo DSA rimane com lo hai inserito.

 

Data: 23.1.2014

[Excel]

ciao, il Ministero dell'istruzione mi chiede di inviare un file in formato .csv protetto da password. Ho un file excel che salvo nel formato richiesto (csv), ma non so come inserire una password.

grazie

trovi la soluzione al tuo problema nella rubrica »Consigli e trucchi« nella categorie Excel al numero 20.

Spiegazioni ...

File csv per provare ...

Data: 11.12.2013

[Excel]
ciao
vorrei capire come devo fare per ottenere il seguente effetto in un foglio excel:
in una cella inserisco una formula, se é vera scrive una certa cosa se é falsa un'altra
cambiando peró il colore di sfondo della cella.
grazie

Il risultato da te richiesto si ottiene come segue:

1.Selezionare la cella o le celle a cui applicare la formattazione condizionale.
2.Nel menu "Formato" scegliere "Formattazione condizionale".
3.Nel primo campo scegliere "il valore della cella è"
4.Nel secondo campo scegliere "uguale a"
5.Nel terzo campo inserire quale valore deve avere il campo da formattare (nel tuo caso "non va bene")
6.Cliccare su "Formato" e di seguito sulla sceda "Motivo", scegliere il colore dell'ombreggiatura" (rosso)
7.Cliccare su "OK per confermare la prima scelta
8.Cliccare su "Aggiungi"
9.Effettuare le stesse scelte dei punti 3, 4, 5 e 6 per il valore "va bene"
10.Scegliere OK per confermare la formattazione  condizionale.

Nel file allegato trovi la procedura per ottenere il risultato voluto - file con esempio

Data: 25.11.2013

[Excel]
Vorrei realizzare un grafico in Excel su due assi della tabella allega.
In particolare, vorrei un istogramma in pile delle colonne dalla B alla F piú lineare sul 2 asse della colonna G, ovvero vorrei avere il primo grafico più la linea del secondo: come posso procedere?

La risposta alla tua domanda é pubblicata qui ... 

Con la risposta abbiamo pubblicato anche il file di excel con l'esempio ...

Data: 3.12.2012

[Excel]
ho bisogno di confrontare un numero con 2 decimali e un numero che deriva da una divisione. Il problema é che 3,33 non é uguale al quoziente di 10/3 anche se il formato della cella é numero con 2 decimali perché tiene conto di n. decimali. Come posso fare? Grazie mille!!

Per confrontare un numero con 2 decimali (3,33) ed un numero che deriva da una divisione (10/3) é necessario usara la funzione ARROTONDA nella formula della divisione.
Per confrontare ad esempio 3,33 nella cella A1 con il risultato della divisione 10/3 nella cella B1 usa la funzione = ARROTONDA(10/3;2) per la divisione; dove 2 sta per il numero dei decimali che sono da prendere in cosiderazione. Usando la funzione  citata la divisione 10/3 da come risultatio 3,33 e non 3,3333333..... In Questo modo é possibile confrontare i due numeri.

 

Data: 8.11.2012

[Excel]

Vorrei sapere qual è la formula che mi permette di inserire le ore di entrata (da timbratura) e arrotondarle al quarto d'ora successivo:

ad es.
8.11 deve diventare 8.15,
8.22 > 8.30,
8.32 > 8.45,
8.43 > 8.45,
8.51 > 9.00

mentre le ore di uscita devono essere arrotondate al quarto d'ora precedente
ad es.
18.05 > 18.00
18.21 > 18.15
18.33 > 18.30
18.59 > 18.45

grazie


In quanto il giorno é composto da 24 ore e ogni ora da 60 minuti, l’ora non arrotondata deve essere trasformata in
quarti d’ora (15 minuti) moltiplicando il numero con il fattore 96 (= 24 ore = 48 mezze ore = 96 quarti d’ora). Dopo questa multiplicazione puo essere effettuato l’arrotondamento per eccesso (orario entrata) e per difetto (orario di uscita). Succesivamento sará effettuata una divisione per trasformare i valori orari.
L’arrotondamento per eccesso é effettuato con la funzione „ARROTONDA.PER.ECC“ e quello per difetto „ARROTONDA.PER.DIF“.
Se per esempio l’ora (08:11) da arrotondate si trova nella cella B4 nella cella E4 devi inserire la seguente formula per arrotonodare al quarto d’ora successivo:
=ARROTONDA.PER.ECC(B4*96;0)/96
e per arrotondar al quarto d’ora precedente:
=ARROTONDA.PER.DIF(B4*96;0)/96
qui trovi un file con un esempio pratico …
Data: 26.6.2012

[Excel]
ciao
mi potete consigliare la formula piú corretta per separare parte intera e parte decimale di un numero
grazie

nel file allegato trovi du esempi come separare la parte intera di un numero dalla parte decimale dello stesso numero usando varie funzioni di excel. Mel primo esempio é usata la funzione INT per separare le due parti del numero permettendo in un secondo momento di usare i decimali come "veri decimali" per ulteriori calcoli. Nel secondo esemio sono usate le funzioni VALORE, SINISTRA, DESTRA, LUNGHEZZA e TROVA. A differenza del primo esempio in uesto secondo esempio i decimali vengono separati dalla parte intera e trasformati in numeri interi.
Dipende da te quale dei due esempi puó esser utile per i tuo scopi.

File con i due esempi ...

 

Data: 19.4.2012

[Excel]
ho un file giá precompilato con alcuni dati (estratti da PopCorn) da inviare alle scuole per il completameno delle informazioni.
Il file contine numerosi campi e effetivamente l'inserimento é scomodo. Ho visto che c'é la funzione DATI, MODULO e compare una maschera molto piú comoda.
Purtroppo peró alcuni campi vanno compilati con informazioni ben definite, in questi campi ho inserito un menú a tendina che peró utilizzando la funzione MODULI non funziona. Come posso fare? C´é un'altra applicazione con la quale ottendo questo risultato? grazie mille

Putroppo usando la funzione "DATI" "MODULO" le funzionalità del menù a tendina non sono più a disposizione.
Un soluzione analoga con le funzionalità del menú a tendina dovrebba essere programmata in VBA (Visula basic for application) che per`comporterebbe una mole di lavoro non giustificabile per un sola applicazione.

Data: 23.3.2012

[Excel]
Salve avrei bisogno di sapere come é possibile in excel estrapolare il mese per esteso da una data:es 24/03/1969 =MESE(cell) = 3 = marzo
Come faccio l'ultimo passaggio? grazie

Devi sostituire la tua formula =MESE(Cell) con la formula =TESTO(Cell,"MMMM")

La funzione TESTO converte un valore numerico in testo e consente di specificare la formattazione di visualizzazione con stringhe di formato speciali. Tale funzione è utile nei casi in cui si desidera visualizzare i numeri in un formato più leggibile oppure combinare numeri con testo o simboli. Si supponga ad esempio che la cella A1 contenga la data 24/03/2011, Per formattare il mese della data (marzo) come test, è possibile utilizzare la formula seguente: =TESTO(A1;"MMMM")Nel caso di questo esempio, verrà visualizzato il mese nel formato "marzo".

Alcuni esmpi per l'uso della funzione TEST ...

Data: 21.12.2011
« pagina precedente 1 2 pagina successiva »