Contenuto principale

G

Gateway
Punto di collegamento che regola la comunicazione fra due reti, fra Internet e una rete locale. I gateway connettono reti anche tecnologicamente molto diverse tra loro operando ad un livello OSI superiore (livello APPLICAZIONE) a quello in cui operano i router (livello RETE). I gateway sono infatti elementi di comunicazione usati nella interconnessione di reti locali tra loro eterogenee, sia su scala locale LAN che su scala geografica WAN, a cui possono essere affidate anche complesse funzioni di conversione di protocolli, rappresentazione dati e modalità di accesso a risorse in maniera trasparente alle singole reti.

Gif
Graphics Interchange Format. Formato standard per i file grafici sul web. Molto diffuso perché utilizza un metodo di compressione integrato che riduce le dimensioni dei file.

Gigabit Ethernet
Tecnologia LAN che utilizza lo stesso metodo di trasmissione di Ethernet 10 Mbps, ovvero il protocollo CSMA/CS (Collision Detection), ma che opera con una velocità cento volte superiore, 1.000 Mbps, cioè 1 Gbps. Gigabit Ethernet viene impiegata nelle dorsali aziendali a fibra ottica. Una tecnologia alternativa a questo tipo di rete è l'ATM.

Gnu
Progetto nato molti anni fà grazie alla Free Software Foundation, che si pone l'obiettivo di creare software gratuiti di livello professionale liberamente modificabili. I software vengono rilasciati sotto una specifica licenza chiamata GPL.

Gpl
General Public License.

Gprs
General Packet Radio Service. Standard per le comunicazioni cellulari a 150 Kbps.

Gsm
Global System for Mobile Communications. Standard europeo per la telefonia cellulare mobile, interamente basato su tecnologia. All'inizio fu progettato per l'uso su banda di 900 MHz, poi ampliato a frequenze di 1.800 MHz. Essendo un sistema digitale, il GSM permette, oltre alla trasmissione vocale, la trasmissione di fax e dati fino a 9.600 bps.

Guadagno
Rapporto fra l'ampiezza di emissione di un segnale e l'ampiezza di ingresso di un segnale. Questo rapporto è generalmente espresso in decibel (dB).

Guadagno di antenna
Misura delle prestazioni di un'antenna relativamente ad un'antenna teorica chiamata antenna isotropica. Il design di alcune antenne permette migliori prestazioni in termini di larghezza di fascio e di frequenza.

Gui
Graphic User Interface. Interfaccia utente che riceve comandi non tramite la digitazione sulla tastiera, ma utilizzando forme grafiche come puntatori, icone, finestre, menu e pulsanti. Microsoft Windows e Apple Macintosh sono esempi di piattaforme GUI.