Economia

I nostri temi

Agevolazioni all'economia

Lo sviluppo dei settori artigianato, industria, commercio, servizi e turismo necessita del sostegno della mano pubblica. Qui trova le informazioni delle misure che la Provincia agevola.

Ordinamento dell'economia

Qui trovate tutte le disposizioni che disciplinano i settori dell’artigianato, industria, commercio e servizi in Alto Adige. Trovate inoltre informazioni sulle autorizzazioni, comunicazioni, concessioni e presupposti d’accesso.

Aree produttive

Le zone produttive sono aree destinate prevalentemente ad attività produttive. In seguito trova tutti i dettagli sulle procedure di insediamento, le norme e per i comuni i moduli di richiesta per il finanziamento dell’urbanizzazione.

Qualifiche professionali: riconoscimento

In Provincia di Bolzano l’esercizio di alcune attività nel settore dell’artigianato, del commercio e dei servizi è regolamentato e possibile solo previo riconoscimento della qualifica professionale da parte della Ripartizione Economia.

Fiere e mercati

Qui trovate informazioni riguardanti le manifestazioni fieristiche, il commercio su aree pubbliche,  i mercati e il commercio ambulante. Su questa pagina è consultabile anche il calendario fiere e mercati dell'Alto Adige.

Distributori di carburante e depositi oli minerali

I distributori di carburante assicurano la mobilità e assumono un ruolo importante per cittadini e commercianti. Qui trovate informazioni riguardanti la gestione dei distributori di carburante stradali e ad uso privato interno, oltre ai depositi di oli minerali.

Marchio di qualità e marchio ombrello

Sotto il marchio ombrello Alto Adige si presentano marchi e prodotti e creano sinergie tra turismo e agricoltura. Sono degli autentici ambasciatori per il paesaggio e il turismo.

Cave e miniere

Le materie prime prevalentemente estratte in Alto Adige sono sabbia e ghiaia, pietre naturali e torba. Qui potete trovare leggi e disposizioni, autorizzazioni alla ricerca ed estrazione mineraria, siccome domande per agevolazioni della Provincia.

 Sito web imprenditrice

Imprenditrice in Alto Adige

Il nuovo sito web si rivolge a tutte le donne nell'economia, alle libere professionisti e alle lavoratrici autonome, e fornisce informazioni sui sussidi, su argomenti specifici dell'azienda e, naturalmente, sulla conciliabilità famiglia e lavoro.

In evidenza

Informazione importante

Lavoriamo in parte in modalità smart working. La reperibilità  telefonica rimane garantita durante l'orario di ufficio.

Se un collaboratore/una collaboratrice al momento non dovesse essere raggiungibile si prega di contattare la segreteria.

News

La Provincia versa a IDM i fondi per 12 progetti cinematografici

Dodici progetti cinematografici con un "effetto Alto Adige" da 2,2 milioni di euro riceveranno 1,23 milioni di euro di finanziamenti da parte della Provincia attraverso la propria controllata IDM.

Conferenza Regioni: misure anti-Covid, impianti funiviari e PNRR

Ulteriori misure anti-Covid, impianti di risalita e PNRR, questi alcuni dei temi all’ordine del giorno della Conferenza delle Regioni, alla quale ha preso parte il presidente Kompatscher.

Attrattività posto lavoro in Alto Adige, evento finale il 19 novembre

Provincia e Camera Commercio domani (19 novembre) presentano alle parti sociali proposte per aumentare l’attrattività posto di lavoro in Alto Adige. Conferenza stampa con assessore Achammer ore 10.30.

Tutte le news