Economia

I nostri temi

Agevolazioni all'economia

Lo sviluppo dei settori artigianato, industria, commercio, servizi e turismo necessita del sostegno della mano pubblica. Qui trovi le informazioni delle misure che la Provincia agevola.

Ordinamento dell'economia

Qui trovi tutte le disposizioni che disciplinano i settori dell’artigianato, industria, commercio e servizi in Alto Adige. Trovi inoltre informazioni sulle autorizzazioni, comunicazioni, concessioni e presupposti d’accesso.

Aree produttive

Le zone produttive sono aree destinate prevalentemente ad attività produttive. In seguito trovi tutti i dettagli sulle procedure di insediamento, le norme e per i comuni i moduli di richiesta per il finanziamento dell’urbanizzazione.

Qualifiche professionali: riconoscimento

In Provincia di Bolzano l’esercizio di alcune attività nel settore dell’artigianato, del commercio e dei servizi è regolamentato e possibile solo previo riconoscimento della qualifica professionale da parte della Ripartizione Economia.

Fiere e mercati

Qui trovi informazioni riguardanti le manifestazioni fieristiche, il commercio su aree pubbliche,  i mercati e il commercio ambulante. Su questa pagina è consultabile anche il calendario fiere e mercati dell'Alto Adige.

Distributori di carburante e depositi oli minerali

I distributori di carburante assicurano la mobilità e assumono un ruolo importante per cittadini e commercianti. Qui trovi informazioni riguardanti la gestione dei distributori di carburante stradali e ad uso privato interno, oltre ai depositi di oli minerali.

Marchio di qualità e marchio ombrello

Sotto il marchio ombrello Alto Adige si presentano marchi e prodotti e creano sinergie tra turismo e agricoltura. Sono degli autentici ambasciatori per il paesaggio e il turismo.

Cave e miniere

Le materie prime prevalentemente estratte in Alto Adige sono sabbia e ghiaia, pietre naturali e torba. Qui puoi trovare leggi e disposizioni, autorizzazioni alla ricerca ed estrazione mineraria, siccome domande per agevolazioni della Provincia.

 Sito web imprenditrice

Imprenditrice in Alto Adige

Il nuovo sito web si rivolge a tutte le donne nell'economia, alle libere professionisti e alle lavoratrici autonome, e fornisce informazioni sui sussidi, su argomenti specifici dell'azienda e, naturalmente, sulla conciliabilità famiglia e lavoro.

In evidenza

Zona produttiva di interesse provinciale “Via Einstein Sud e via Aeroporto” a Bolzano

Procedura ad evidenza pubblica ai sensi dell'art. 28, co.3 LP n. 09/2018 (Territorio e paesaggio) per l’insediamento di imprese su immobili produttivi di proprietà della Provincia autonoma di Bolzano e del NOI Spa.

  1. Lotto A 17: P.ed. 4767 con una superficie reale di 4.887 mq e 2.523/10.000 delle pp.ed. 4770 e 4806 (verde privato obbligatorio), tutte C.C. Dodiciville
  2. Lotto A 18: P.ed. 4768 con una superficie reale di 3.820 mq e 1.983/10.000 delle pp.ed. 4770 e 4806 (verde privato obbligatorio), tutte C.C. Dodiciville

Ente venditore: Provincia Autonoma di Bolzano – Ufficio Artigianato e Aree produttive

Gli interessati possono consultare il bando e gli allegati della procedura al n. 000154/2022 sul “portale Sistema Informativo Contratti Pubblici”.

Termine: 30 giugno 2022 – ore 12.00

Recovery Plan PNRR - Bandi aperti

Qui trovi l'elenco dei bandi aperti del Recovery Plan PNRR:

Bandi aperti | Europa | Provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige

Reperibilità durante l'orario d'ufficio

Lavoriamo in parte in modalità smart working. La reperibilità  telefonica rimane garantita durante l'orario di ufficio.

Se un collaboratore o una collaboratrice al momento non dovesse essere raggiungibile si prega di contattare la segreteria.

PNRR - Fondo impresa donna

Il Ministero dello sviluppo economico MISE ha recentemente pubblicato un decreto che stabilisce le modalità e i tempi per le domande di finanziamento per l'imprenditoria femminile.

A partire da maggio potranno essere presentate le domande per richiedere contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati:
•    per l’avvio di nuove imprese femminili o costituite da meno di 12 mesi la compilazione delle domande è possibile dalle ore 10 del 5 maggio 2022 mentre la presentazione a partire dalle ore 10 del 19 maggio 2022;
•    per lo sviluppo di imprese femminili costituite oltre 12 mesi la compilazione delle domande è possibile dalle ore 10 del 24 maggio 2022 mentre la presentazione a partire dalle ore 10 del 7 giugno 2022.
Trovi qui le informazioni dettagliate (sito del MISE).


News

Tour LTEK 2030+ : "Il turismo riguarda tutti noi"

In quattro serate informative tenutesi a Cardano, Lagundo, Brunico e Varna, l’assessore provinciale Arnold Schuler ha presentato alla cittadinanza il Piano provinciale di sviluppo turistico 2030+.

Economia e famiglia: selezione per tre Direzioni provinciali

Procedura di selezione per tre posizioni di direttore nell’Amministrazione provinciale. Le candidature possono essere presentate entro il 24 giugno

Giunta: approvato il piano delle attività 2022 di NOI Spa

La Giunta provinciale oggi (24.05.2022) ha approvato il contratto di servizio e il piano delle attività e d’investimento di NOI Spa per il 2022.

Tutte le news