Economia

I nostri temi

Agevolazioni all'economia

Lo sviluppo dei settori artigianato, industria, commercio, servizi e turismo necessita del sostegno della mano pubblica. Qui trovi le informazioni delle misure che la Provincia agevola.

Ordinamento dell'economia

Qui trovi tutte le disposizioni che disciplinano i settori dell’artigianato, industria, commercio e servizi in Alto Adige. Trovi inoltre informazioni sulle autorizzazioni, comunicazioni, concessioni e presupposti d’accesso.

Aree produttive

Le zone produttive sono aree destinate prevalentemente ad attività produttive. In seguito trovi tutti i dettagli sulle procedure di insediamento, le norme e per i comuni i moduli di richiesta per il finanziamento dell’urbanizzazione.

Qualifiche professionali: riconoscimento

In Provincia di Bolzano l’esercizio di alcune attività nel settore dell’artigianato, del commercio e dei servizi è regolamentato e possibile solo previo riconoscimento della qualifica professionale da parte della Ripartizione Economia.

Fiere e mercati

Qui trovi informazioni riguardanti le manifestazioni fieristiche, il commercio su aree pubbliche,  i mercati e il commercio ambulante. Su questa pagina è consultabile anche il calendario fiere e mercati dell'Alto Adige.

Distributori di carburante e depositi oli minerali

I distributori di carburante assicurano la mobilità e assumono un ruolo importante per cittadini e commercianti. Qui trovi informazioni riguardanti la gestione dei distributori di carburante stradali e ad uso privato interno, oltre ai depositi di oli minerali.

Marchio di qualità e marchio ombrello

Sotto il marchio ombrello Alto Adige si presentano marchi e prodotti e creano sinergie tra turismo e agricoltura. Sono degli autentici ambasciatori per il paesaggio e il turismo.

Cave e miniere

Le materie prime prevalentemente estratte in Alto Adige sono sabbia e ghiaia, pietre naturali e torba. Qui puoi trovare leggi e disposizioni, autorizzazioni alla ricerca ed estrazione mineraria, siccome domande per agevolazioni della Provincia.

 Sito web imprenditrice

Imprenditrice in Alto Adige

Il nuovo sito web si rivolge a tutte le donne nell'economia, alle libere professionisti e alle lavoratrici autonome, e fornisce informazioni sui sussidi, su argomenti specifici dell'azienda e, naturalmente, sulla conciliabilità famiglia e lavoro.

Events

Focus Economia

Focus Economia: Incontri con imprenditori

Nell’ambito della seconda edizione della serie di eventi Focus economia: Sfide, obiettivi e prospettive gli assessori provinciali all’economia e al lavoro, all'agricoltura e al turismo intendono presentare le loro considerazioni politiche e proporre un'occasione per formulare le aspettative delle imprese nei confronti della politica.

Ogni incontro avrà luogo dalle 8:00 fino alle 9:30

giovedì 30 giugno Bad Schörgau, Putzen 24, Sarentino

lunedì 4 luglio IM KULT, via delle Palade 19 – Marlengo

mercoledì 6 luglio Intercable Arena, Arena 5 – Brunico

Qui puoi scaricare l'invito Focus economia: Sfide, obiettivi e prospettive, edizione 2022 (nel formato PDF).

In evidenza

Zona produttiva di interesse provinciale “Via Einstein Sud e via Aeroporto” a Bolzano

Procedura ad evidenza pubblica ai sensi dell'art. 28, co.3 LP n. 09/2018 (Territorio e paesaggio) per l’insediamento di imprese su immobili produttivi di proprietà della Provincia autonoma di Bolzano e del NOI Spa.

  1. Lotto A 17: P.ed. 4767 con una superficie reale di 4.887 mq e 2.523/10.000 delle pp.ed. 4770 e 4806 (verde privato obbligatorio), tutte C.C. Dodiciville
  2. Lotto A 18: P.ed. 4768 con una superficie reale di 3.820 mq e 1.983/10.000 delle pp.ed. 4770 e 4806 (verde privato obbligatorio), tutte C.C. Dodiciville

Ente venditore: Provincia Autonoma di Bolzano – Ufficio Artigianato e Aree produttive

Gli interessati possono consultare il bando e gli allegati della procedura al n. 000154/2022 sul “portale Sistema Informativo Contratti Pubblici”.

Termine: 30 giugno 2022 – ore 12.00

Recovery Plan PNRR - Bandi aperti

Qui trovi l'elenco dei bandi aperti del Recovery Plan PNRR:

Bandi aperti | Europa | Provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige

Reperibilità durante l'orario d'ufficio

Lavoriamo in parte in modalità smart working. La reperibilità  telefonica rimane garantita durante l'orario di ufficio.

Se un collaboratore o una collaboratrice al momento non dovesse essere raggiungibile si prega di contattare la segreteria.

PNRR - Fondo impresa donna

Il Ministero dello sviluppo economico MISE ha recentemente pubblicato un decreto che stabilisce le modalità e i tempi per le domande di finanziamento per l'imprenditoria femminile.

A partire da maggio potranno essere presentate le domande per richiedere contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati:
•    per l’avvio di nuove imprese femminili o costituite da meno di 12 mesi la compilazione delle domande è possibile dalle ore 10 del 5 maggio 2022 mentre la presentazione a partire dalle ore 10 del 19 maggio 2022;
•    per lo sviluppo di imprese femminili costituite oltre 12 mesi la compilazione delle domande è possibile dalle ore 10 del 24 maggio 2022 mentre la presentazione a partire dalle ore 10 del 7 giugno 2022.
Trovi qui le informazioni dettagliate (sito del MISE).


News

Siccità: acqua supplementare dall'Alto Adige per il Veneto

Per garantire la continuità dell’approvvigionamento di acqua potabile in Veneto, Alperia produrrà più elettricità nel fine settimana. Kompatscher e Vettorato sostengono questa misura.

Sulle Dolomiti sostenibilmente: nuovo shuttle per la Val Fiscalina

Nuova linea di autobus per la Val Fiscalina, in collaborazione con il Comune di Sesto, che prenderà il via il 26 giugno.

Il presidente Kompatscher incontra i vertici dell’Associazione chef

Al centro dell’incontro tra il presidente della Giunta provinciale e i vertici dell’Associazione chef dell’Alto Adige i temi della formazione, dell’aggiornamento, dell’innovazione e dello sviluppo

Tutte le news