Economia

I nostri temi

Agevolazioni all'economia

Lo sviluppo dei settori artigianato, industria, commercio, servizi e turismo necessita del sostegno della mano pubblica. Qui trovi le informazioni delle misure che la Provincia agevola.

Ordinamento dell'economia

Qui trovi tutte le disposizioni che disciplinano i settori dell’artigianato, industria, commercio e servizi in Alto Adige. Trovi inoltre informazioni sulle autorizzazioni, comunicazioni, concessioni e presupposti d’accesso.

 Sito web imprenditrice

Imprenditrice in Alto Adige

Il nuovo sito web si rivolge a tutte le donne nell'economia, alle libere professionisti e alle lavoratrici autonome, e fornisce informazioni sui sussidi, su argomenti specifici dell'azienda e, naturalmente, sulla conciliabilità famiglia e lavoro.

Aree produttive

Le zone produttive sono aree destinate prevalentemente ad attività produttive. In seguito trovi tutti i dettagli sulle procedure di insediamento e le norme. I comuni qui trovano informazioni sul finanziamento dell’urbanizzazione delle aree produttive.

Qualifiche professionali: riconoscimento

In Provincia di Bolzano l’esercizio di alcune attività nel settore dell’artigianato, del commercio e dei servizi è regolamentato e possibile solo previo riconoscimento della qualifica professionale da parte della Ripartizione Economia.

Fiere e mercati

Qui trovi informazioni riguardanti le manifestazioni fieristiche, il commercio su aree pubbliche,  i mercati e il commercio ambulante. Su questa pagina è consultabile anche il calendario fiere e mercati dell'Alto Adige.

Distributori di carburante e depositi oli minerali

I distributori di carburante assicurano la mobilità e assumono un ruolo importante per cittadini e commercianti. Qui trovi informazioni riguardanti la gestione dei distributori di carburante stradali e ad uso privato interno, oltre ai depositi di oli minerali.

Marchio di qualità e marchio ombrello

Sotto il marchio ombrello Alto Adige si presentano marchi e prodotti e creano sinergie tra turismo e agricoltura. Sono degli autentici ambasciatori per il paesaggio e il turismo.

Cave e miniere

Le materie prime prevalentemente estratte in Alto Adige sono sabbia e ghiaia, pietre naturali e torba. Qui puoi trovare leggi e disposizioni, autorizzazioni alla ricerca ed estrazione mineraria, siccome domande per agevolazioni della Provincia.

In evidenza

Recovery Plan PNRR - Bandi aperti

Qui trovi l'elenco dei bandi aperti del Recovery Plan PNRR:

Bandi aperti | Europa | Provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige

Reperibilità durante l'orario d'ufficio

Lavoriamo in parte in modalità smart working. La reperibilità  telefonica rimane garantita durante l'orario di ufficio.

Se un collaboratore o una collaboratrice al momento non dovesse essere raggiungibile si prega di contattare la segreteria.

News

Caro energia: 3,5 milioni per piscine coperte e piste di pattinaggio

Via libera della Giunta all’erogazione dei contributi economici per la copertura dell’aumento dei costi energetici per la gestione di piscine coperte ed piste da ghiaccio all’aperto e al chiuso.

Autobus a idrogeno: ASSTRA s'informa sull'esperienza dell’Alto Adige

I rappresentanti di ASSTRA si incontreranno a Bolzano in dicembre sul tema degli autobus a idrogeno. SASA è la prima azienda di trasporto pubblico in Italia ad avere autobus H2 ed esperienza pratica.

Audit famigliaelavoro: 30 aziende altoatesine sotto i riflettori

Oggi a Bolzano l’assessora provinciale Waltraud Deeg e il presidente della Camera di Commercio Ebner hanno premiato le aziende che nel 2022 hanno realizzato una politica del personale pro famiglia.

Tutte le news