News

Guide alpine, Kompatscher incontra il presidente Irsara

L'Associazione raccoglie oltre 180 professionisti. Kompatscher: "Siete gli ambasciatori della bellezza delle nostre montagne".

Le guide alpine da Kompatscher (terzo da sinistra): da sinistra il presidente Irsara, il direttore della commissione tecnica Steiner e il direttore d'Ufficio Haller. Foto: USP/Barbara Franzelin

Un anno fa Ingo Irsara è diventato presidente dell’Associazione guide alpine sciatori dell’Alto Adige. L'altro ieri (17 luglio) Irsara ha fatto visita al presidente della Provincia Arno Kompatscher, nell’ambito di un incontro a Palazzo Widmann cui ha preso parte anche il direttore della commissione tecnica Erwin Steiner. All’incontro era presente anche il direttore dell’area funzionale Turismo Hansjörg Haller. "Le nostre guide alpine sciatori sono ambasciatori della bellezza unica delle nostre montagne. In questo modo guide alpine e guide escursionistiche contribuiscono al successo dell’Alto Adige come destinazione esperienziale per viaggiatori e appassionati di natura e attività outdoor" ha chiarito il presidente  Kompatscher. "Le nostre guide alpine sciatori grazie anche alla loro formazione di altissimo livello godono di ottima fama anche sul piano internazionale. Per questo la formazione rappresenta un valore fondamentale e continueremo a sostenerla anche in futuro", ha aggiunto Kompatscher.

La formazione della giuda alpina si compone di due fasi. Dopo due anni si raggiunge il livello di aspirante e solo dopo tre anni si arriva al livello di guida alpina. Attualmente la riflessione riguarda il modo di ampliare il campo di competenza delle guide alpine aspiranti, che hanno già completato l’intera formazione. Irsara e Steiner hanno riferito al presidente rispetto allo stato dell’arte rispetto all’iscrizione delle guide escursionistiche nel Registro speciale delle guide escursionistiche, del quale si occupa sempre l’Associazione guide alpine. Infine hanno invitato Kompatscher all’assemblea annuale che si terrà in autunno. L’Associazione altoatesina delle guide alpine sciatori raccoglie oltre 180 guide. Fra i compiti dell’Associazione c’è la gestione dell’albo professionale e la tutela della categoria, il coordinamento della formazione e degli aggiornamenti – ogni tre anni le guide alpine devono seguire nuovi corsi di formazione – e la collaborazione con le altre associazioni di guide alpine a livello nazionale e internazionale.

LPA

Galleria fotografica