News

Alto Adige Finance, riorganizzata l'attività

Le attività di Alto Adige Finance passano ad Agenzia per lo sviluppo sociale ed economico e Pro Euregio SGR. Riorganizzazione completa entro fine 2019.

La Giunta provinciale ha formalizzato oggi (11 dicembre) la riorganizzazione della società in house provinciale Alto Adige Finance, nell’ottica di una nuova e più efficace strategia di gestione dei fondi destinati allo sviluppo economico territoriale. Con la data del 31 dicembre 2019 Alto Adige Finance terminerà quindi la propria attività. La gestione delle attività sinora condotte da Alto Adige Finance Spa verrà riorganizzata in parte sotto l’Agenzia per lo sviluppo sociale ed economico della Provincia e in parte sotto Pro Euregio SGR (già PensPlan Invest SGR). L’Agenzia per lo sviluppo sociale ed economico continuerà a gestire le attività finanziarie più legate al territorio come i finanziamenti delle ristrutturazioni edilizie sulla base dell’importo teorico delle detrazioni fiscali, i mutui Risparmio Casa, il Fondo Strategico Trentino-Alto Adige, mentre Pro Euregio SGR Spa gestirà la partecipazione alla piattaforma AlpGIP. Il processo di riorganizzazione delle attività sarà ultimato entro giugno 2019.

Supporto allo sviluppo territoriale

L’idea di un progetto pensato per gestire fondi regionali a sostegno dello sviluppo economico delle due Province di Trento e Bolzano prende le mosse nel 2012. A quell’anno risale la nascita, per iniziativa della Provincia di Bolzano, della società Alto Adige Finance. Negli anni passati la società, grazie a un lavoro proficuo degli organi e grazie al proprio personale professionale e preparato in materia finanziaria, aveva raggiunto un ruolo di primo piano a livello locale e nazionale nelle politiche di promozione economica del territorio. I piani di razionalizzazione provinciali prevedevano tuttavia da tempo una riorganizzazione di tali attività, che la Giunta ha ora deciso di portare a compimento. Formalmente, dopo il trasferimento di tutte le attività, la società Alto Adige Finance verrà incorporata nella neonata NOI Spa, avendo individuato nella forma dell’incorporamento il modo adeguato di concludere la riorganizzazione, che verrà completata entro la fine del 2019.

LPA