News

"EU in my Region": tanti visitatori alla fiera dei progetti

Innovazione e nuove tecnologie al centro della fiera di progetti "EU in my Region" visitata oggi anche dal presidente Kompatscher.

Tutti i progetti realizzati grazie ai fondi dell'Unione Europea sono al centro della fiera "EU in my Region" protagonisti ieri e oggi (23 ottobre) a NOI Techpark a Bolzano sud. Centinaia di persone hanno visitato la manifestazione organizzata da Europe Direct Südtirol, dalla Ripartizione Europa della Provincia e dalla Ripartizione Agricoltura per esporre i progetti realizzati. Questa mattina anche il presidente della Provincia Arno Kompatscher, che in Giunta è assessore all'Europa e cura le relazioni esterne dell'esecutivo, ha visitato la fiera. Insieme alla direttrice della Ripartizione Europa della Provincia Martha Gärber il presidente ha visitato gli stand - complessivamente 23 i progetti esposti, finanziati attraverso i fondi FESR, FSE, FEASR e Interreg Italia-Austria e Interreg Italia-Svizzera. Fra i progetti presentati c'è ad esempio un macchinario per la confezione e la vendita di pasta biologica alle erbe o il laboratorio Maker Space di NOI Techpark, o ancora lo sviluppo di progetti per l'assistenza agli anziani nelle regioni periferiche oltre al sostegno al turismo inclusivo.

Kompatscher: "L'Europa a livello locale"

"La fiera dei progetti mostra chiaramente come l'Europa prende corpo a livello locale" spiega il presidente della Provincia Arno Kompatscher. La fiera dei progetti è una vetrina dei progetti finanziati con i fondi strutturali. Vi si intende mostrare la creatività e lo spirito pionieristico altoatesino, così che anche in futuro il territorio resti al passo con i processi e sviluppi di innovazione e nuove tecnologie, ha detto Kompatscher. La fiera "EU in my Region" è stata inaugurata venerdì mattina dal manager dei programmi europei Jerome Boehm della direzione generale per le politiche regionali della Commissione Europea e dal direttore di Dipartimento per Europa, Innovazione, Ricerca e Comunicazione Ulrich Stofner.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

jw/sf