News

Audit famigliaelavoro: accordo tra Provincia e Camera di Commercio

Proseguirà la collaborazione tra la Provincia e la Camera di Commercio per valorizzare le imprese vicine alle esigenze delle famiglie. Una nuova brochure raccoglie informazioni utili sull'audit.

A settembre la Giunta provinciale ha dato il via libera e recentemente è stato firmato il relativo accordo: la Provincia e la Camera di Commercio di Bolzano continueranno a sostenere nei prossimi tre anni con l'"audit famigliaelavoro” i datori di lavoro interessati ad intraprendere un percorso di cultura aziendale sensibile alle esigenze delle famiglie. L'accordo firmato dall'assessora alla famiglia, Waltraud Deeg, e dal presidente della Camera di Commercio, Michl Ebner, riguarda la collaborazione tra i due enti sino al 2024 ed è la prosecuzione di una collaborazione già collaudata. 

"Il processo di audit chiarisce che il percorso verso una politica del personale a misura di famiglia crea una situazione che avvantaggia tutti i soggetti coinvolti e che alla fine ha anche un impatto positivo sulla società nel suo insieme", afferma Ebner, presidente della Camera di Commercio. E anche l’assessora Deeg è dello stesso avviso "Le esperienze della pandemia hanno dimostrato che i datori di lavoro "a misura di famiglia" stanno affrontando bene la crisi assieme ai propri dipendenti. La sensibilità delle aziende verso le famiglie è una situazione vantaggiosa, sia per i dipendenti che per i datori di lavoro".

Alla fine di novembre altri 21 datori di lavoro hanno ricevuto il certificato dopo aver completato con successo una fase di audit. Complessivamente sinora 96 aziende, associazioni, comunità o cooperative hanno già completato l'“audit famigliaelavoro”. Per convincere altri datori di lavoro dei vantaggi delle condizioni quadro favorevoli alle famiglie in azienda, i dipendenti dell'Agenzia per la famiglia e della Camera di Commercio di Bolzano hanno redatto  un opuscolo informativo che contiene tutte le informazioni sulle diverse opzioni e le fasi dell'audit, i vantaggi per i datori di lavoro ed i dipendenti, nonché utili indirizzi di contatto. La brochure è disponibile sul sito web della Provincia  e sul portale Internet della Camera di Commercio.




Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ck/fg