News

Approvato l’aggiornamento degli Elenchi prezzi edili e non edili

L'aggiornamento riguarda l'Elenco prezzi informativi per le opere edili e non edili, allo scopo di riconoscere compensazioni di prezzo per gli interventi in corso ed evitare gare d’appalto deserte

Su proposta del presidente, la Giunta provinciale ha approvato oggi (9 agosto) l’aggiornamento infra-annuale degli Elenchi prezzi 2022 secondo quanto disposto dal DL Aiuti (“Misure urgenti in materia di politiche energetiche nazionali, produttività delle imprese e attrazione degli investimenti, nonché in materia di politiche sociali e di crisi Ucraina”). L'aggiornamento ha riguardato l'Elenco prezzi informativi per le opere edili e l'Elenco prezzi informativi per le opere non edili. La Giunta ha incaricato l’Agenzia contratti pubblici per la pubblicazione completa degli Elenchi prezzo - versione infra-annuale 2022 – nell’apposita sezione del suo sito internet.

La Camera di commercio, in collaborazione con i Comitati prezzo, ha proceduto ad eseguire la rilevazione della voce maggiormente rappresentativa all’interno di ogni categoria omogenea al fine di estendere la variazione registrata a tutte le voci della categoria di appartenenza. Constatato che con la suddetta rilevazione puntuale non si è stati in grado di aggiornare tutte le voci degli Elenchi Prezzo, la Provincia di Bolzano ha deciso, con successiva deliberazione, di approvare le restanti voci degli Elenchi prezzo, applicando la variazione percentuale delle categorie omogenee desumibili da altri prezzari già approvati considerati più rappresentativi e maggiormente riconducibili a quello dell’Alto Adige.

La disponibilità degli Elenchi prezzo infra-annuali 2022 è assolutamente importante per due ordini di fattori: primo, consente alle stazioni appaltanti di riconoscere eventuali compensazioni di prezzo agli operatori economici che hanno eseguito lavori pubblici nel corso del primo semestre 2022; secondo, consente alle stazioni appaltanti di redigere la stima del valore di un appalto sulla base di prezzi aggiornati, evitando così che le gare vadano deserte a causa di prezzi inadeguati.

Altrettanto importante è il fatto di essere riusciti, in un così breve tempo, ad effettuare l’aggiornamento partendo dagli Elenchi prezzo provinciali 2022, garantendo la continuità informativa riferita alla struttura degli Elenchi ed ai prezzi di riferimento provinciali.

Tutte le informazioni sulla materia al seguente link.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

mdg