FAQ

Lista delle domande e risposte frequenti

[Comunicazione obbligatoria unificata dei rapporti di lavoro]
Rapporti di lavoro parasubordinati – In caso di passaggio da un contratto parasubordinato ad un contratto di natura dipendente, che tipo di comunicazione va effettuata?
In caso di passaggio da un contratto parasubordinato ad un contratto di natura dipendente vanno effettuate due comunicazioni: la cessazione del contratto parasubordinato e l’assunzione con il nuovo contratto dipendente.
  • Numero:  1760
  • Autore: fm
  • Ultima modifica: 9.6.2009

Questa risposta è stata utile? 788 820 No

[Comunicazione obbligatoria unificata dei rapporti di lavoro]
Lavoro nello spettacolo – In caso di spettacoli di beneficienza, vanno inviate le comunicazioni UNILAV?
In caso di spettacoli di beneficienza ove venga richiesto il certificato di agibilità a titolo gratuito, le comunicazioni UNILAV sono comunque dovute.
  • Numero:  1762
  • Autore: fm
  • Ultima modifica: 14.10.2015

Questa risposta è stata utile? 832 792 No

[Comunicazione obbligatoria unificata dei rapporti di lavoro]
Lavoro nello spettacolo – Sede di lavoro – In caso di lavoro nello spettacolo, quale sede di lavoro va inserita? La sede legale oppure la sede effettiva dove ha luogo lo spettacolo?
Nella sede di lavoro va sempre inserita la sede effettiva dove il lavoratore effettua la prestazione lavorativa. Solamente nel caso in cui nell’ambito di uno stesso contratto il lavoratore si sposti di luogo, come per es. in una tournée, allora va indicata la sede legale o unità operativa della ditta (compagnia teatrale o associazione).
  • Numero:  1763
  • Autore: fm
  • Ultima modifica: 11.12.2013

Questa risposta è stata utile? 827 874 No

[Comunicazione obbligatoria unificata dei rapporti di lavoro]
Contratto di agenzia – Le società che stipulano contratti di agenzia con agenti di commercio (plurimandatari, con Partita IVA) hanno l’obbligo di comunicazione preventiva? Oppure quest’ultima vale solo per gli agenti monomandatari?
I rapporti di agenzia che vanno comunicati sono solo quelli caratterizzati da prestazione coordinata e continuativa prevalentemente personale; sono esclusi dall’obbligo di comunicazione tutte le attività lavorative di tipo autonomo esercitate in forma imprenditoriale e quindi gli agenti e rappresentanti di commercio costituiti in società o che si avvalgono di un'autonoma struttura imprenditoriale.

  • Numero:  1765
  • Autore: fm
  • Ultima modifica: 30.4.2013

Questa risposta è stata utile? 802 834 No

[Comunicazione obbligatoria unificata dei rapporti di lavoro]
Tagesmütter – Come vanno fatte le comunicazioni dei rapporti di lavoro di assistenti domiciliari all’infanzia - Tagesmütter?
Dal 1 settembre 2017 le assistenti domiciliari all’infanzia - Tagesmütter non possono più essere equiparate dal punto di vista previdenziale alle lavoratrici domestiche. I relativi rapporti di lavoro andranno quindi comunicati solo all’Ufficio osservazione mercato del lavoro tramite ProNotel2. Per i rapporti di lavoro in essere si dovrà provvedere alla comunicazione di cessazione presso l’INPS e alla nuova assunzione tramite ProNotel2. Trattandosi di un adempimento tecnico l’eventuale ritardo non verrà sanzionato.
  • Numero:  1771
  • Autore: fm
  • Ultima modifica: 30.8.2017

Questa risposta è stata utile? 847 864 No

[Comunicazione obbligatoria unificata dei rapporti di lavoro]
Somministrazione lavoro domestico – Come vanno fatte le comunicazioni di somministrazione di lavoro domestico?
I rapporti di somministrazione di lavoro domestico vanno comunicati all’Ufficio osservazione mercato del lavoro della Provincia Autonoma di Bolzano, utilizzando il modulo UniSomm, come ogni altro rapporto di somministrazione.
  • Numero:  1780
  • Autore: fm
  • Ultima modifica: 24.6.2009

Questa risposta è stata utile? 871 898 No

[Comunicazione obbligatoria unificata dei rapporti di lavoro]
Apprendistato – Il nuovo Testo Unico in materia di apprendistato ha un impatto anche sulle comunicazioni obbligatorie unificate?

Ai sensi dell’art. 1 del D. Lgs. 167/2011, Testo Unico dell’apprendistato, l'apprendistato è un contratto di lavoro a tempo indeterminato finalizzato alla formazione e all’occupazione dei giovani. Per i contratti instaurati dal 25/10/2011 valgono le seguenti indicazioni:

assunzione - va compilata soltanto la data fine del periodo formativo;
trasformazione - da inviarsi per comunicare la data entro la quale il periodo formativo si conclude, se la fine avviene in un momento precedente rispetto a quanto comunicato con l'assunzione ed il rapporto di lavoro continua; da NON inviarsi se il periodo formativo si conclude nella medesima data comunicata con l'assunzione ed il rapporto di lavoro continua;
proroga - da inviarsi se il periodo formativo prosegue oltre la data comunicata con l'assunzione;
cessazione - da inviarsi al termine del rapporto di lavoro ovvero al termine del periodo formativo, anche se tale termine coincide con la data fine comunicata con l'assunzione.

Per i contratti di apprendistato stagionale:
assunzione - la data fine rapporto (da compilarsi obbligatoriamente) resta intesa come data di cessazione del rapporto di lavoro;
trasformazione - da NON inviarsi se il rapporto di lavoro prosegue con contratto a tempo determinato stagionale: in questo caso va effettuata una nuova comunicazione di assunzione; se il rapporto di lavoro prosegue con contratto a tempo indeterminato va inviata la comunicazione di trasformazione, utilizzando la causale fine periodo formativo;
proroga - da inviarsi se il rapporto di lavoro prosegue oltre la data fine comunicata con l'assunzione;
cessazione - da NON inviarsi al termine del rapporto di lavoro se tale termine coincide con la data fine comunicata con l'assunzione; da inviarsi quando la cessazione avvenga in data antecedente il termine comunicato con l'assunzione.

  • Numero:  1790
  • Autore: fm
  • Ultima modifica: 25.10.2011

Questa risposta è stata utile? 972 894 No

[Comunicazione obbligatoria unificata dei rapporti di lavoro]
Apprendistato – La trasformazione da contratto di apprendistato a contratto a tempo indeterminato è ancora obbligatoria?
L’obbligo di comunicazione della trasformazione da contratto di apprendistato a contratto a tempo indeterminato permane per i contratti in essere alla data di entrata in vigore del T.U. (25 ottobre 2011). I contratti di apprendistato instaurati secondo il T.U. non sono soggetti alla comunicazione di trasformazione.
  • Numero:  1791
  • Autore: fm
  • Ultima modifica: 4.7.2012

Questa risposta è stata utile? 926 1020 No

[Comunicazione obbligatoria unificata dei rapporti di lavoro]
Apprendistato – Che tipo di comunicazioni devono essere fatte in caso di riduzione del periodo formativo e mancato superamento dell’esame di apprendistato?
In caso di riduzione del periodo di apprendistato al fine di anticipare l'esame, il datore di lavoro e l'apprendista sottoscrivono un accordo per cui indipendentemente dall'esito dell'esame il periodo formativo del contratto di apprendistato si conclude. Se l'apprendista non dovesse superare l'esame e le parti intendessero proseguire il rapporto (anche con ulteriore apprendistato), dovrà essere inviata una comunicazione di cessazione ed una di nuova assunzione.
  • Numero:  1792
  • Autore: fm
  • Ultima modifica: 22.12.2014

Questa risposta è stata utile? 972 842 No

[Comunicazione obbligatoria unificata dei rapporti di lavoro]
Livello d'istruzione/Titolo di studio – Se, durante il rapporto di lavoro, il lavoratore ottiene un nuovo titolo di studio, bisogna fare una nuova comunicazione?
No, le trasformazioni che vanno comunicate non comprendono il cambiamento del titolo di studio del lavoratore. Solo al momento di una nuova, eventuale comunicazione (cessazione, proroga, trasformazione...) dovranno essere inseriti i dati aggiornati relativi al lavoratore (in questo caso si inserirà quindi il nuovo titolo di studio) e/o del datore di lavoro (ad es. nuovo numero di telefono) e/o rapporto di lavoro (ad es. qualifica professionale nuova).
  • Numero:  1800
  • Autore: fm
  • Ultima modifica: 10.12.2008

Questa risposta è stata utile? 839 866 No

[Comunicazione obbligatoria unificata dei rapporti di lavoro]
Livello d’istruzione apprendistato – Come va compilato il campo livello d’istruzione in caso di attestato di qualifica professionale o diploma professionale a conclusione di un apprendistato?
In caso di attestato di qualifica professionale o diploma professionale a conclusione di un apprendistato, il campo livello d’istruzione va compilato con “titolo d’istruzione secondaria superiore (scolastica ed extrascolastica) che non permette l’accesso all’università”.
  • Numero:  1810
  • Autore: fm
  • Ultima modifica: 9.4.2018

Questa risposta è stata utile? 836 878 No

[Comunicazione obbligatoria unificata dei rapporti di lavoro]
Filiale – Come ci si deve comportare in merito a comunicazioni di rapporti di lavoro relative a nuove filiali?
Con ProNotel2 decade l’obbligo di inserire il codice ditta SILP della filiale. Non è quindi nemmeno più necessario richiederlo. Nell’effettuare la comunicazione basta inserire tutti i dati relativi alla filiale nei campi relativi alla sede di lavoro.
  • Numero:  1900
  • Autore: fm
  • Ultima modifica: 28.11.2008

Questa risposta è stata utile? 859 821 No

[Comunicazione obbligatoria unificata dei rapporti di lavoro]
Giornalieri agricoli: come compilare il campo “retribuzione/compenso”
Fino ad indicazione contraria, la stima del compenso lordo annuo per un giornaliero agricolo va calcolata moltiplicando la retribuzione oraria lorda per 1760 (corrispondente a 220 giorni lavorativi teorici a 8 ore al giorno). In caso di rapporto a tempo parziale, il compenso va riproporzionato sull'effettivo orario di lavoro.
  • Numero:  2021
  • Autore: tb
  • Ultima modifica: 14.1.2020

Questa risposta è stata utile? 634 604 No

[Comunicazione obbligatoria unificata dei rapporti di lavoro]
Giornalieri agricoli: come compilare i campi “Contratto collettivo applicato” e “Livello d’inquadramento”?
Fino ad indicazione contraria vanno usati i valori “CD - Contratti diversi” per il contratto collettivo e “ND - non dichiarato” per l’inquadramento.
  • Numero:  2022
  • Autore: tb
  • Ultima modifica: 17.1.2020

Questa risposta è stata utile? 744 645 No

[Comunicazione obbligatoria unificata dei rapporti di lavoro]
Enti pubblici locali che applicano il contratto collettivo intercompartimentale: come compilare i campi “Contratto collettivo applicato” e “Livello d’inquadramento”?
Fino ad indicazione contraria vanno usati i valori “CD - Contratti diversi” per il contratto collettivo e “ND - non dichiarato” per l’inquadramento.
  • Numero:  2023
  • Autore: tb
  • Ultima modifica: 17.1.2020

Questa risposta è stata utile? 628 668 No

[Comunicazione obbligatoria unificata dei rapporti di lavoro]
A cosa serve l’importo specificato nel campo retribuzione/compenso?
Il campo retribuzione/compenso viene utilizzato principalmente per:
- verificare lo stato di disoccupazione ed eventualmente procedere con la sospensione o la revoca dello stesso;
- gestire l’erogazione di varie prestazioni, tra cui il reddito di cittadinanza.
  • Numero:  2025
  • Autore: tb
  • Ultima modifica: 17.1.2020

Questa risposta è stata utile? 736 638 No

[Comunicazione obbligatoria unificata dei rapporti di lavoro]
Apprendisti tradizionali: come compilare il campo “Livello d’inquadramento”?
Qualora il livello d’inquadramento corretto non fosse presente nelle tabelle standard, va utilizzato il valore “ND - non dichiarato”.
Anche nel caso in cui il livello d’inquadramento corretto fosse presente nelle tabelle standard, ma il sistema non dovesse permettere di inserire la retribuzione corretta nel campo “Retribuzione/compenso”, va utilizzato come inquadramento il valore “ND - non dichiarato”.
  • Numero:  2026
  • Autore: tb
  • Ultima modifica: 28.2.2020

Questa risposta è stata utile? 637 611 No

[Comunicazione obbligatoria unificata dei rapporti di lavoro]
PatINAIL – Nel caso in cui venga effettuata una comunicazione con PatINAIL 00000000 (in attesa di codice PAT), va poi inviata una rettifica quando si riceve la PatINAIL definitiva?
No, non va effettuata una rettifica. La nuova PatINAIL verrà indicata in occasione della prossima comunicazione da effettuare.
  • Numero:  2040
  • Autore: ms
  • Ultima modifica: 3.3.2010

Questa risposta è stata utile? 827 795 No

[Comunicazione obbligatoria unificata dei rapporti di lavoro]
PatINAIL – Se nel corso del rapporto di lavoro dovesse variare la posizione assicurativa territoriale del datore di lavoro assegnata dall’INAIL (PatINAIL), devo darne comunicazione?
La variazione di PatINAIL non va comunicata. La nuova PatINAIL verrà indicata in occasione della prossima comunicazione da effettuare.
  • Numero:  2050
  • Autore: fm
  • Ultima modifica: 12.5.2009

Questa risposta è stata utile? 804 733 No

[Comunicazione obbligatoria unificata dei rapporti di lavoro]
PatINAIL – In caso di comunicazione di lavoratori autonomi dello spettacolo il campo PatINAIL come va compilato?
In caso di comunicazione di lavoratori autonomi dello spettacolo nel campo PatINAIL va inserito il codice 99990001.
  • Numero:  2060
  • Autore: fm
  • Ultima modifica: 14.7.2009

Questa risposta è stata utile? 728 704 No

[Comunicazione obbligatoria unificata dei rapporti di lavoro]
Part time – Come si comunicano le ore settimanali non intere?
Le ore settimanali non intere sono da arrotondare per eccesso. Esempio: 19,2 diventa 20.
  • Numero:  2110
  • Autore: sl
  • Ultima modifica: 24.9.2009

Questa risposta è stata utile? 784 719 No

[Comunicazione obbligatoria unificata dei rapporti di lavoro]
Aspettativa part-time – Nel caso un dipendente usufruisca dell’aspettativa part-time devo fare la comunicazione di trasformazione?
No, in questo caso non è previsto l’obbligo di comunicazione. L’aspettativa part-time comprende i casi in cui il dipendente lavora con orario parziale per un determinato periodo mantenendo i contributi come se lavorasse a tempo pieno; al termine del periodo di aspettativa ritorna automaticamente a tempo pieno. L'aspettativa part-time, infatti, è da considerarsi una forma di sospensione che come tale non è soggetta a comunicazione.
  • Numero:  2190
  • Autore: ms
  • Ultima modifica: 31.5.2010

Questa risposta è stata utile? 912 692 No

[Comunicazione obbligatoria unificata dei rapporti di lavoro]
Rientro da congedo – Come va comunicato il rientro da maternità o da altri congedi?

La comunicazione di una sospensione di un rapporto di lavoro non è più soggetta a notifica dal 7 dicembre 2005. Va, però, comunicata la fine delle sospensioni in precedenza comunicate, indicando la data di riattivazione del rapporto di lavoro, la tipologia contrattuale e, in caso di tempo parziale, anche la percentuale. Questa comunicazione di rientro NON va comunicata tramite ProNotel2, ma tramite una semplice email da inviarsi all'indirizzo notel@provincia.bz.it.

  • Numero:  2200
  • Autore: fm
  • Ultima modifica: 11.8.2009

Questa risposta è stata utile? 642 646 No

[Comunicazione obbligatoria unificata dei rapporti di lavoro]
Variazione di residenza – Bisogna comunicare tramite ProNotel2 la variazione di residenza di un collaboratore?
Non occorre inviare alcuna comunicazione per la variazione di residenza di un collaboratore. È sufficiente inserire il nuovo indirizzo nella successiva comunicazione obbligatoria.
  • Numero:  2300
  • Autore: fm
  • Ultima modifica: 16.12.2014

Questa risposta è stata utile? 630 646 No

[Comunicazione obbligatoria unificata dei rapporti di lavoro]
Servizio di volontariato – Le persone, che prestano servizio di volontariato come pena alternativa alla reclusione o all’ammenda per particolari reati, vanno comunicate via ProNotel2?
Il lavoro di pubblica utilità, pena alternativa applicata su richiesta dell’imputato in luogo della reclusione o dell’ammenda per particolari reati, può essere assimilato alle prestazioni gratuite del volontariato ex legge 266/1991. Le convenzioni di prestazione di lavoro di pubblica utilità non ricadono pertanto nell’obbligo di comunicazione.
  • Numero:  2400
  • Autore: fm
  • Ultima modifica: 16.12.2014

Questa risposta è stata utile? 667 635 No