FAQ

Lista delle domande e risposte frequenti

[Avvisi Programma GOL - Avviso n. 1]

Quali saranno i rapporti tra il soggetto esecutore ed i CML?

Sarà necessaria un’assidua interazione, sia nella fase di individuazione delle misure più idonee al singolo beneficiario che nella fase del loro svolgimento. Il candidato dovrà descrivere nel proprio progetto come intende attuare tale interazione, poiché tale aspetto sarà oggetto di valutazione da parte della commissione.

  • Numero:  41
  • Autore: 19.7
  • Ultima modifica: 4.8.2023

Questa risposta è stata utile? 24 26 No

[Mobilità]

La norma che disciplina l'indennità di mobilità statale è stata abrogata con efficacia 1.1.2017. A tale proposito si chiede se le norme che regolano il procedimento del licenziamento collettivo ovvero di mobilità rimangono salvi?

Qualora un datore di lavoro che ravvisa durante l'ultimo semestre una media occupazionale superiore alle 15 unità, intende licenziare nell'arco dei 120 giorni successivi almeno 5 dipendenti per giustificato motivo oggettivo, scattano i presupposti per l'attivazione del licenziamento collettivo ovvero della procedura di mobilità. 

  • Numero:  41
  • Autore: G.A.
  • Ultima modifica: 14.8.2019

Questa risposta è stata utile? 764 732 No

[Avvisi Programma GOL - Avviso n. 1]

Come si calcolano le ore di “Promozione dei tirocini formativi associati a formazione”?

Il numero totale delle ore è calcolato moltiplicando il numero complessivo delle ore di durata del tirocinio per il numero di tirocinanti (ad esempio, se, nel periodo di riferimento, 14 tirocinanti hanno svolto 200 ore di tirocinio, si calcola 14 x 200 = 2.800 ore).

  • Numero:  42
  • Autore: 19.7
  • Ultima modifica: 7.8.2023

Questa risposta è stata utile? 28 31 No

[Mobilità]
Esiste la possibilità di essere iscritto in lista di mobilità in base ad un licenziamento collettivo dopo il 31 dicembre 2016?
La riforma fornero (l. n. 92/2012) ha disposto che l'iscrizione in lista di mobilità che scatta in base ad un licenziamento collettivo ovvero di un procedimento di mobilità non è più possibile dopo il 31.12.2016.
  • Numero:  42
  • Autore: G.A.
  • Ultima modifica: 14.8.2019

Questa risposta è stata utile? 800 727 No

[Avvisi Programma GOL - Avviso n. 1]

Nella tabella della sezione D.1 dell’allegato 3, si possono inserire soltanto attività di formazione appartenenti ad un codice SEP?

No, non devono essere necessariamente riportate attività coincidenti con i SEP, ma possono essere riportate attività di formazione che, per contenuto, sono riconducibili nell’ambito di uno di essi. I SEP indicati nell’Avviso n. 1 (in particolare nella tabella 1E dell’allegato 1) sono stati selezionati in quanto maggiormente rilevanti in riferimento al mercato del lavoro dell’Alto Adige. La sezione 6.2 dell’Avviso n. 1, nell’elenco delle misure attivabili nei Percorsi 2 e 3 (pagine 31 e 32), fa riferimento ai citati SEP a titolo esemplificativo. Pertanto, nelle colonne della sezione D.1 dell’allegato 3 denominate “Codice Settore (SEP)”, “Codice Processo” e “Codice Sequenza” sono da indicare i riferimenti del SEP al quale la misura è per contenuto sostanzialmente riconducibile.

  • Numero:  43
  • Autore: 19.7
  • Ultima modifica: 8.8.2023

Questa risposta è stata utile? 32 27 No

[Avvisi Programma GOL - Avviso n. 1]

Ai fini della rendicontazione della spesa delle attività formative:

  1. Qual è il numero minimo dei beneficiari che devono completare le attività formative?
  2. Qual è il numero/percentuale del monte ore complessivo che deve essere raggiunto per ogni corso attivato?
  3. Qual è la percentuale di frequenza di ogni beneficiario?
  4. Qual è la percentuale delle attività formative erogate in FAD sincrona?
  5. Qual è la percentuale delle attività formative erogate in FAD asincrona?

Ai fini della rendicontazione della spesa delle attività formative:

  1. Di regola, almeno 4 beneficiari devono completare le attività formative. Questo numero è derogabile fino a 2 beneficiari, nel caso in cui i ritiri siano giustificati dall’inizio di un rapporto di lavoro, dall’astensione obbligatoria per maternità, da malattia o infortunio gravi di durata superiore a 30 giorni. Vedasi FAQ n. 39.
  2. Non è stato posto un valore minimo da raggiungere.
  3. Il beneficiario deve frequentare almeno il 70% delle ore di corso, per essere considerato formato (salvo il ritiro per uno dei sopraccitati motivi).
  4. Può essere erogato in modalità di FAD sincrona il 30% delle ore di corso.
  5. Non è possibile svolgere le attività formative nella modalità di FAD asincrona.
  • Numero:  44
  • Autore: 19.7
  • Ultima modifica: 11.8.2023

Questa risposta è stata utile? 27 27 No

[Avvisi Programma GOL - Avviso n. 1]

È possibile utilizzare sedi temporanee/occasionali per l’erogazione dei corsi?

Si, potranno essere utilizzate le cosiddette “aule occasionali in itinere”. Vedasi FAQ n. 33.

  • Numero:  45
  • Autore: 19.7
  • Ultima modifica: 11.8.2023

Questa risposta è stata utile? 31 28 No

[Avvisi Programma GOL - Avviso n. 1]

Un ente accreditato sia per la formazione che per i servizi per il lavoro può svolgere entrambe le attività previste dagli Avvisi Formazione e Lavoro?

Possono partecipare all’Avviso pubblico GOL n. 1 del 14.07.2023 unicamente gli enti accreditati FSE in provincia di Bolzano. Vedasi FAQ n. 1.

  • Numero:  46
  • Autore: 19.7
  • Ultima modifica: 11.8.2023

Questa risposta è stata utile? 29 29 No

[Avvisi Programma GOL - Avviso n. 1]

Gli avvisi relativi alle annualità successive consentiranno la partecipazione di enti di formazione con non hanno aderito alla prima annualità?

L’Avviso pubblico GOL n. 1 non prevede nella Provincia autonoma di Bolzano la presentazione di una domanda di inserimento in un apposito elenco di soggetti esecutori delle misure GOL; pertanto, la mancata candidatura all’Avviso pubblico GOL n. 1 non precluderà la partecipazione all’avviso successivo.

  • Numero:  47
  • Autore: 19.7
  • Ultima modifica: 11.8.2023

Questa risposta è stata utile? 32 32 No

[Avvisi Programma GOL - Avviso n. 1]

Quando è previsto l’avvio della seconda annualità del Programma GOL e dei relativi Avvisi?

È prevista nei prossimi mesi la pubblicazione di un avviso pubblico relativo al percorso n. 4 di GOL.

  • Numero:  48
  • Autore: 19.7
  • Ultima modifica: 11.8.2023

Questa risposta è stata utile? 32 32 No

[Avvisi Programma GOL - Avviso n. 1]

In quale misura deve avvenire il coinvolgimento delle scuole professionali? 

La richiesta di collaborazione deve riguardare tutte le fasi della misura, dalla progettazione allo svolgimento del corso di formazione. Sarà poi la Scuola interpellata a comunicare a quali fasi del progetto potrà partecipare.

Si sottolinea che il Soggetto esecutore rimane l’unico titolare della misura, anche nel caso in cui si attivi la collaborazione con la Scuola. Ciò comporta che  l’utilizzo dei locali e delle strumentazioni delle scuole professionali è assoggettato agli usuali costi previsti per l’utilizzo da parte di terzi, che i docenti devono essere individuati e contrattualizzati dal Soggetto esecutore e che non è possibile l’iscrizione dei beneficiari ai corsi gestiti dalle Scuole.

  • Numero:  49
  • Autore: 19.7
  • Ultima modifica: 28.8.2023

Questa risposta è stata utile? 29 28 No

[Avvisi Programma GOL - Avviso n. 1]

Nel caso di assegnazione al percorso 2-3 sarà il CML ad indicare quale formazione professionalizzante attivare in seguito all’Assessment?

Si, l’indicazione arriverà dai CML, previo confronto con il beneficiario stesso e con il Soggetto esecutore (vedi FAQ n. 41). L’Avviso n. 1 prevede (sezione 6.2, pag. 35) che “in accordo con il beneficiario, il CML assegna, a seguito dell’Assessment e del Percorso GOL prescelto, le specifiche misure da attivare che risulteranno nel Piano d’Azione redatto a completamento del Patto di Servizio personalizzato sottoscritto tra le parti.“ Prevede, inoltre (sezione 8, pag. 42) che tutte le misure debbano essere erogate in stretta collaborazione con i CML, in particolare “Per stretta collaborazione con i CML si intende la messa a disposizione di un’interfaccia unica per i CML finalizzata all’organizzazione della presa in carico dei beneficiari ed alla programmazione e al coordinamento dei percorsi e delle relative misure oggetto di finanziamento. Tale funzione deve concorrere ad ottimizzare i tempi di attivazione delle misure ed alla loro personalizzazione in funzione delle specifiche esigenze rappresentate dai CML per i singoli beneficiari.“. Infine, si veda la sezione 12, numero 4 (Il Soggetto esecutore si impegna a concordare ove richiesto gli interventi con il Centro mediazione lavoro di riferimento).

  • Numero:  50
  • Autore: 19.7
  • Ultima modifica: 28.8.2023

Questa risposta è stata utile? 28 26 No

[Avvisi Programma GOL - Avviso n. 1]

Il beneficiario può essere iscritto dal Soggetto esecutore ad un corso organizzato da un altro ente (ad esempio ad uno dei corsi del catalogo della “Formazione continua sul lavoro” che si svolgono presso le scuole professionali)?

No, i corsi devono essere organizzati e gestiti dal Soggetto esecutore stesso, esclusivamente per i beneficiari del Programma GOL, devono essere finanziati esclusivamente attraverso i fondi GOL (si veda anche la FAQ n. 49) e devono essere del tutto gratuiti per i beneficiari.

  • Numero:  51
  • Autore: 19.7
  • Ultima modifica: 1.9.2023

Questa risposta è stata utile? 33 26 No

[Cittadini extracomunitari / Autorizzazioni al lavoro]

È possibile effettuare una precompilazione dei moduli di domanda per ottenere un'autorizzazione di lavoro stagionale ex DPCM del 29.12.2022? 

A partire dalle ore 09:00 del 30.01.2023 e fino al 22.03.2023, sarà disponibile l'applicativo per la precompilazione dei moduli di domanda all'indirizzo https://portaleservizi.dlci.interno.it. Il sistema informatico sarà disponibile con orario 08:00 - 20:00 tutti i giorni della settimana, sabato e domenica compresi. A partire dalle ore 09:00 del 27.03.2023 l'istanza dovrà essere trasmessa presso il portale del Ministero dell'Interno SPI 2.0.

  • Numero:  51
  • Autore: 19.7
  • Ultima modifica: 12.7.2023

Questa risposta è stata utile? 72 68 No

[Avvisi Programma GOL - Avviso n. 1]

In riferimento all’Allegato 3, Parte 1, Sezione B.3, nel caso in cui facciano parte del raggruppamento temporaneo anche una o più istituzioni scolastiche, vanno indicate in tabella B.3 anche le sedi e gli indirizzi di questo tipo di strutture?

Il dubbio scaturisce dalla nota esplicativa dove è indicato di riportare se aule accreditate FSE per la formazione o locali dedicati all’orientamento. Ci si chiede quindi se una scuola può mettere a disposizione aule per la formazione pur non essendo accreditata FSE e se queste vadano riportate nella tabella B.3.

Si, nella tabella della sezione B3, Parte 1 dell’Allegato 3 devono essere indicate le aule ed i locali per l’orientamento dell’istituzione scolastica facente parte del sistema educativo di istruzione e di formazione della provincia di Bolzano che si candidi singolarmente o in raggruppamento.

  • Numero:  52
  • Autore: 19.7
  • Ultima modifica: 4.9.2023

Questa risposta è stata utile? 29 34 No

[Cittadini extracomunitari / Autorizzazioni al lavoro]

Deve essere verificata la indisponibilità della forza lavoro a livello nazionale ex art. 22, comma 2 del dlvo. n. 286/1998 prima di presentare una domanda per il rilascio di un'autorizzazione stagionale ex DPCM del 29.12.2022?

No, nel caso di istanze per ottenere un nulla osta stagionale ai sensi del DPCM 29.12.2022 non è previsto l'esame della indisponibilità di una forza lavoro a livello nazionale ai sensi dell'art. 22, comma 2 del dlvo. n. 286/1998.

  • Numero:  52
  • Autore: 19.7
  • Ultima modifica: 12.7.2023

Questa risposta è stata utile? 79 72 No

[Avvisi Programma GOL - Avviso n. 1]

Nel testo in lingua italiana dell’Allegato 3, Parte 1, Sezione C (orientamento specialistico) è riportata la dicitura “Inserisci proposta progettuale senza superare i 25.000 caratteri”. Dato che lo spazio per inserire la proposta progettuale lo troviamo nella SEZIONE A, si chiede se il medesimo sia solo un refuso.

Si, si tratta di un refuso, si prega di non tenere in considerazione la frase. In data 04/09/2023 è stato pubblicato il testo corretto.

  • Numero:  53
  • Autore: 19.7
  • Ultima modifica: 4.9.2023

Questa risposta è stata utile? 30 34 No

[Cittadini extracomunitari / Autorizzazioni al lavoro]

Che cosa si intende per il termine asseverazione e chi la dichiara?

L'asseverazione consiste nella verifica dell'osservanza dei criteri della capacità patrimoniale, dell'equilibrio economico finanziario, del fatturato, del numero dei dipendenti e del tipo di attività del potenziale datore di lavoro. L'asseverazione viene allegata alla domanda per ottenere il nulla osta al lavoro e può essere presentata da parte di un Consulente del lavoro, da un avvocato, da un dottore commercialista ovvero da un'organizzazione datoriale maggiormente rappresentativo a livello nazionale.

  • Numero:  53
  • Autore: 19.7
  • Ultima modifica: 12.7.2023

Questa risposta è stata utile? 74 77 No

[Avvisi Programma GOL - Avviso n. 1]

In riferimento all’Allegato 3 Parte 1 Sezione A - Proposta Progettuale - è corretto ed esaustivo articolare questa sezione attenendosi ai 6 elementi riportati nella Parte 2 – Istruzione per la compilazione (come se fossero 6 capitoli da sviluppare)?

L’articolazione del testo è scelta liberamente dal candidato. Il testo deve descrivere l’organizzazione del progetto nelle sue varie fasi, in modo tale da evidenziarne la funzionalità e coerenza rispetto alle finalità delle misure da svolgere ed alle particolarità indicate nella Sezione 6.2 dell’Avviso n. 1 e nella Parte 2 (Istruzioni per la compilazione), Sezione A dell’allegato 3. Si veda anche la FAQ n. 41 in tema di comunicazione con i CML.

  • Numero:  54
  • Autore: 19.7
  • Ultima modifica: 4.9.2023

Questa risposta è stata utile? 32 32 No

[Cittadini extracomunitari / Autorizzazioni al lavoro]

In quali casi non è necessario presentare l'asseverazione ai sensi della semplificazione del procedimento amministrativo?

Le organizzazioni datoriali maggiormente rappresentative a livello nazionale che hanno firmato con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali un relativo protocollo d'intesa, in occasione della presentazione delle domande per ottenere un nulla osta al lavoro in nome e per conto dei propri mandanti (potenziali datori di lavoro), non sono obbligati a trasmettere l'asseverazione. 

  • Numero:  54
  • Autore: 19.7
  • Ultima modifica: 12.7.2023

Questa risposta è stata utile? 74 62 No

[Avvisi Programma GOL - Avviso n. 1]

Il monte ore utente complessivo da erogare è quello riportato nella tabella dell’Allegato 8 relativa al PAR approvato dalla delibera della Giunta provinciale n. 575/2023?

Il periodo temporale utile all’erogazione dei servizi è da considerarsi il biennio 2024-2025?

Si, il “monte ore utente complessivo” è quello indicato nell’allegato 8 (tabella nell’ultima pagina del documento, pagina 8, paragrafo “Valori di riferimento per i monte ore previsti in base al PAR”).

Le misure saranno erogate prevalentemente a partire dal prossimo anno 2024, fino al termine previsto dal PNRR (ad oggi stimato nel 31.12.2025).

  • Numero:  55
  • Autore: 19.7
  • Ultima modifica: 4.9.2023

Questa risposta è stata utile? 27 32 No

[Cittadini extracomunitari / Autorizzazioni al lavoro]

Con riferimento al DPCM del 29.12.2022 esiste nella Provincia autonoma di Bolzano la possibilità di ottenere per l'anno 2023 il rilascio di nulla osta per lavoro non stagionale a favore di cittadini extracomunitari nei settori dell'autotrasporto merci per conto di terzi, dell'edilizia, del turismo, della meccanica, delle telecomunicazioni, dell'alimentare e della cantieristica navale? 

Sulla base della decisione della Commissione provinciale per l'impiego dell'08.02.2023 tale possibilità allo stato attuale non sussiste.

  • Numero:  55
  • Autore: 19.7
  • Ultima modifica: 12.7.2023

Questa risposta è stata utile? 69 72 No

[Avvisi Programma GOL - Avviso n. 1]

Se un ente (o un raggruppamento) intende candidarsi per tutte e tre le aree, deve presentare una candidatura per ogni area (quindi tre candidature distinte)?

Si, deve essere presentata una domanda distinta per ciascuna Area Territoriale e devono essere nominati responsabili amministrativi e tecnici differenti per ciascuna Area Territoriale.

Si rimarca la necessità di prestare la massima attenzione alle Sezioni dell’Avviso pubblico n. 1 che riportano la disciplina per la regolare presentazione delle candidature (in particolare, Sezione 6.2, pagine 39-40, Sezione 7, Sezione 10).

  • Numero:  56
  • Autore: 19.7
  • Ultima modifica: 5.9.2023

Questa risposta è stata utile? 29 31 No

[Cittadini extracomunitari / Autorizzazioni al lavoro]

Sono stati prorogati i permessi di soggiorno rilasciati alle persone provenienti dall'Ucraina per il motivo della protezione temporanea con scadenza del 04.03.2023

L'articolo 2 del Decreto Legge 02.03.2023, n. 16 ha previsto l'estensione della validità dei permessi di soggiorno per protezione temporanea per le persone provenienti dall'Ucraina fino al 31.12.2023. Il Decreto Legge che è immediatamente in vigore deve tuttavia essere convertito in Legge entro 60 giorni e dunque entro il 01.05.2023.

  • Numero:  56
  • Autore: 19.7
  • Ultima modifica: 12.7.2023

Questa risposta è stata utile? 67 53 No

[Avvisi Programma GOL - Avviso n. 1]

Come è determinata la padronanza delle lingue italiana e tedesca richiesta al responsabile tecnico ed al responsabile amministrativo?

I subcriteri B1 e B2 della griglia di valutazione (Allegato 8 – “Criteri e modalità di valutazione delle domande di candidatura e finanziamento”) prevedono che la Commissione valuti discrezionalmente i profili dei due responsabili e possa assegnare un punteggio massimo di 50 punti al singolo profilo. Pertanto, nei curricola dei due responsabili (che sono da presentare unitamente all’allegato 3 – “Formulario per la proposta progettuale”) è necessario indicare il possesso di eventuali certificazioni linguistiche e tutte le informazioni utili a consentire la valutazione da parte della Commissione. Non è richiesto il possesso di una determinata certificazione minima, ma la padronanza delle due lingue che comporta la capacità di comunicare senza difficoltà in ciascuna di esse.

  • Numero:  57
  • Autore: 19.7
  • Ultima modifica: 6.9.2023

Questa risposta è stata utile? 29 30 No