Politica attiva del lavoro in Alto Adige

Dalla strategia all'attuazione

L'Alto Adige persegue una politica attiva del mercato del lavoro con assoluta priorità. La strategia attuale e la sua attuazione sono contenute in due documenti.  

Il documento strategico "Politica attiva del lavoro 2020-24"

Il documento strategico "Politica attiva del lavoro 2020-24", adottato nel 2020, contiene gli obiettivi strategici della politica del lavoro dell'Alto Adige condivisi dalle parti sociali, dalla Giunta provinciale e da altri attori della politica del mercato del lavoro. 

Conferenza stampa di presentazione del documento strategico Politica attiva del lavoro e delle prime misure adottate con l’assessore al lavoro Philipp Achammer, Donatella Califano e Sabine Mayr in qualità di rappresentanti delle parti sociali e del direttore della Ripartizione lavoro Stefan Luther. In lingua italiana dal minuto 35:10 (18/01/2021)

Il "Piano attuativo regionale" nell'ambito del Programma Nazionale per la Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori

Il 28 giugno 2022 la Giunta provinciale altoatesina ha approvato il piano di attuazione provinciale nell’ambito della garanzia di occupabilità “GOL”. 

Il piano attuativo provinciale funge da piano operativo del documento strategico provinciale “Politica attiva del lavoro 2020-24” Entrambi i documenti danno priorità alla politica attiva del lavoro e si basano su un approccio orientato all’erogazione di servizi, all’interazione sistematica dei servizi pubblici coinvolti, al coin-volgimento nell’erogazione delle misure di attori privati e al forte ricorso alle opportunità della digitalizzazione, al fine di offrire servizi efficienti e capillari sul mercato del lavoro a favore delle imprese e delle persone in cerca di lavoro; 

La necessità di dare forma alle trasformazioni del mercato del lavoro di fronte alle sfide emergenti, sottolineano l’importanza di servizi efficienti per il mercato del lavoro per le aziende, i lavoratori e le persone in cerca di lavoro. La politica attiva del lavoro contribuisce in modo essenziale alla sostenibilità economica e sociale dell'Alto Adige. 

L'attuazione degli obiettivi strategici del documento "Politica attiva del lavoro 2020-24" può essere costantemente monitorata sia da parte della Giunta provinciale, sia dalle parti sociali attraverso un monitoraggio messo a disposizione dal Servizio Mercato del lavoro.  

Monitoraggio dei valori target 2024

 

Piani pluriennali degli interventi di politica del lavoro dal 1997

Piano pluriennale degli interventi di politica del lavoro 2013-2020
Piano pluriennale degli interventi di politica del lavoro 2007-2013
Monitoraggio del piano pluriennale degli interventi di politica del lavoro 2000-2006
Relazione sullo stato di attuazione delle misure previste - 1. Semestre 2005
Piano pluriennale degli interventi di politica del lavoro 2000-2006
Il piano pluriennale sintetizza l'attività di pianificazione della Giunta provinciale nell'ambito degli interventi di politica di lavoro.
Piano triennale degli interventi di politica del lavoro 1997 - 1999