News

Crisi Memc: dopo l'accordo con il Ministero in campo anche SEL

Doppio accordo per il futuro della Memc di Sinigo: oltre a quello "pubblico" con il Ministero dello Sviluppo economico, che dà il via libera alla linea di interconnessione Italia-Austria, arriva anche quello "privato" fra azienda e SEL. La società a partecipazione provinciale, infatti, diventerà partner di MEMC, e fornirà energia anche prima del termine dei lavori sulla nuova linea.

Accordo per il futuro di MEMC: Claudio Pasolli, Roberto Bizzo e Wolfram Sparber

"E' stato un percorso lungo 9 mesi - ha sottolineato l'assessore Roberto Bizzo, che in Giunta provinciale ha le competenze in materia di lavoro - ma siamo riusciti a portare a termine un grande risultato. L'accordo con il Ministero dello sviluppo economico, che concede a MEMC la possibilità di realizzare la linea di interconnessione tra Italia e Austria, rappresenta il primo ma fondamentale passo verso la concreta soluzione della crisi. Dobbiamo in ogni caso essere realisti, e sarebbe sbagliato fare annunci trionfalistici, ma quello che mi sento di dire ai lavoratori in cassa integrazione e alle loro famiglie è che noi continueremo ad impegnarci a fondo per garantire la ripresa dell'attività all'interno dello stabilimento nei tempi più brevi possibili: anche prima della conclusione dei lavori sulla linea".

Oltre al protocollo d'intesa sottoscritto ieri (5 marzo) a Roma, infatti, vi è un secondo accordo di natura più privatistica fra la stessa MEMC e la SEL. "La società energetica provinciale - ha aggiunto Bizzo - si è messa a disposizione con grande senso di responsabilità per iniziare in anticipo gli interventi necessari alla realizzazione del collegamento transfrontaliero, accettando anche di offrire una sorta di "pre-finanziamento" energetico allo stabilimento di Sinigo in attesa del completamento dell'opera". Il presidente di SEL, Wolfram Sparber, ha parlato di "un grande passo in avanti", precisando però che l'accordo riguarda solo "la cornice all'interno della quale proseguire nella collaborazione".

Dal punto di vista tecnico, SEL importerà direttamente energia dall'Austria per conto di MEMC, e tutto ciò che non verrà utilizzato dall'impianto di Sinigo potrà essere rivenduto sul mercato privato. "Con questo doppio accordo - ha spiegato il direttore dello stabilimento Claudio Pasolli - si crea l'ambiente adatto a rendere competitiva MEMC rispetto ai concorrenti dell'area germanica. I tempi per la ripresa dell'attività? Difficile fare previsioni, ma anche grazie alla disponibilità di SEL cercheremo di ridurli il più possibile. Restano in ogni caso da risolvere alcune questioni tecniche legate sia al rapporto con Terna, che è il gestore italiano della rete elettrica, sia con Tiwag, che opera invece oltre il confine del Brennero".

mb

Galleria fotografica

Crisi Memc: dopo l'accordo con il Ministero in campo anche SEL

L'Assessore Bizzo spiega il valore dell'accordo per il futuro della MEMC

Wolfram Sparber illustra i dettagli dell'accordo raggiunto per lo stabilimento di Sinigo

L'Assessore Bizzo spiega il valore dell'accordo per il futuro della MEMC