News

Nota dell'assessora Kasslatter Mur in merito alla giornata del 1° maggio

In occasione della giornata internazionale del lavoro che si celebra, come di consueto, mercoledì 1° maggio, l’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur, ha diramato una nota nella quale sottolinea l’importanza della conciliabilità tra lavoro e famiglia e pone l’accento sulle ripercussioni della precarietà del lavoro sui rapporti famigliari.

Nella sua nota diramata in concomitanza con la Giornata internazionale del lavoro, che si celebra mercoledì 1° maggio, l'assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur pone l'accento sul rischio che gli attuali sviluppi del mercato del lavoro mettano a rischio le conquiste raggiunte dai lavoratori nel corso dell'ultimo secolo. 

"Attraverso la crescente globalizzazione, la new economy, l'hightech e la multimedialità i processi produttivi nel mondo del lavoro hanno subito delle notevoli trasformazioni ed una forte accelerazione nel corso degli ultimi anni ed ai lavoratori viene richiesta una crescente flessibilità. Nel contempo la perdurante crisi economica fa sì che sempre meno persone possano contare su di un posto di lavoro fisso e molti debbano svolgere la propria attività in rapporti di lavoro precari che offrono scarsa sicurezza" afferma nella sua nota l'assessora Kasslatter Mur.

"Questo stato di cose" prosegue l'assessora "rappresenta un onere particolarmente grave per le famiglie con figli e molte coppie oggi si chiedono se avere figli  sia compatibile con la loro situazione lavorativa".

In questo quadro l'assessora Kasslatter Mur pone l'accento sulla necessità di conciliare il lavoro con la famiglia ed il part-time, a suo giudizio, può rappresentare una strumento appropriato per consentire a coloro che lavorano di occuparsi nel contempo anche delle esigenze dei figli e della famiglia.

"Sinora la possibilità di lavorare part-time è stata garantita solamente nell'ambito del pubblico impiego". Tale opportunità in futuro, secondo l'assessora, dovrebbe essere estesa a tutti gli ambiti lavorativi ed a questo scopo invita i partner sociali a migliorare le condizioni quadro per raggiungere questo obiettivo.

La Provincia, secondo Kasslatter Mur, si è impegnata con una serie di misure in questo ambito e tra queste vengono menzionate le iniziative per l'assistenza degli alunni nelle ore pomeridiane e durante i mesi estivi organizzate da enti privati e pubblici. A questo scopo sono stati messi a disposizione dalla Provincia nel corso del 2012 cinque milioni di euro.

FG