News

Presentato il servizio di ricerca online per le cooperative sociali. Attivo dal 1° luglio

Si è svolta questa mattina (25 giugno) a Palazzo Widmann la conferenza stampa, convocata dall’assessore alle cooperative, Roberto Bizzo, per presentare il servizio online di ricerca di cooperative sociali di tipo B, che svolgono inserimento lavorativo di persone svantaggiate. Il servizio disponibile all’indirizzo www.provincia.bz.it/cooperative sarà operativo a partire dal 1° luglio.

"Le cooperative in generale e quelle sociali in particolare rappresentano un importante strumento per lottare contro la disoccupazione e per favorire l'inserimento lavorativo di persone svantaggiate.

Nel contempo le cooperative sociali rappresentano anche una forma efficace per mettere in atto le politiche di conciliazione tra i tempi della famiglia e quelli del lavoro" ha affermato questa mattina nel corso della conferenza stampa a Palazzo Widmann l'assessore Roberto Bizzo, competente per il settore del lavoro e delle cooperative. Attualmente operano in provincia di Bolzano 57 cooperative sociali di tipo B che danno lavoro complessivamente a circa 1000 persone.

La creazione di un portale per una ricerca rapida ed efficace delle cooperative sociali di tipo B operanti in provincia di Bolzano nasce dall'inserimento nella legge finanziaria del 2012 della provincia di un comma in base al quale la Provincia autonoma di Bolzano, le società da essa controllate e gli enti funzionali, sono obbligati a destinare, entro il 2014 alle cooperative sociali di tipo B, nonché ad analoghi organismi aventi sede negli Stati membri dell'Unione Europea, una quota pari ad almeno il 2% del valore delle forniture annuali di beni e servizi.

Grazie al portale che dal 1° luglio sarà operativo all'indirizzo www.provincia.bz.it/cooperative l'Ufficio provinciale sviluppo della cooperazione offre quindi un servizio di ricerca online di cooperative sociali di tipo B, dedicato alle stazioni appaltanti pubbliche, nonché a privati, che intendano affidare incarichi di forniture e servizi a tali cooperative.

"I dati pubblicati sul sito, relativi alle cooperative sociali, sono stati inseriti nel sistema in base alle informazioni contenute nel registro provinciale degli enti cooperativi e grazie alle informazioni fornite dalle cooperative stesse. Le cooperative interessate possono in  ogni momento chiedere la modifica, l'integrazione e la cancellazione dei dati che le riguardano spedendo una e-mail all'indirizzo coop@provincia.bz.it" ha precisato l'assessore Roberto Bizzo.

Le cooperative sociali possono essere ricercate in base ai seguenti criteri: denominazione; categoria merceologica (Forniture e Servizi); attività.

Il sistema di catalogazione dell'attività esercitata dalle cooperative sociali è basato sulla classificazione CPV Versione 2008 - Vocabolario comune per gli appalti pubblici, approvato con il Regolamento (CE) n. 213/2008. Le modalità di ricerca sono state illustrate nel corso della conferenza stampa da Fabrizio Ferrari e da Lucia Telch dell'Ufficio sviluppo della cooperazione.

Hanno preso parte alla presentazione del nuovo portale dedicato alle cooperative sociali di tipo B i rappresentanti delle principali centrali cooperative operanti in Alto Adige.

FG