News

Incontro a Palazzo Widmann dedicato alle cooperative sociali

Le cooperative ed in particolare quelle che operano nel sociale sono state al centro mercoledì 24 luglio di un incontro organizzato a Palazzo Widman dall’assessore competente, Roberto Bizzo, nell’ambito dell’attività del progetto CoopCup. Presente all’incontro anche Rodolfo Giorgetti, personalità di spicco a livello nazionale della cooperazione sociale.

È stato proiettato nel corso di un incontro organizzato nei giorni scorsi a Palazzo Widmann dall'assessore Roberto Bizzo il film di Giulio Manfredonia "Si può fare" ispirato appunto ad una cooperativa sociale fondata da Rodolfo Giorgetti per dare lavoro agli ex pazienti psichiatrici.

Il film "Si può fare" è del 2008, diretto da Giulio Manfredonia, è stato scritto dal regista  con Fabio Bonifacci autore anche del soggetto, ispirato alle storie vere delle cooperative sociali nate negli anni ottanta per dare lavoro ai pazienti dimessi dai manicomi in seguito alla Legge Basaglia, in particolare a quella della cooperativa "Noncello" di Pordenone. Il film è dedicato alle oltre 2.500 cooperative sociali esistenti in Italia e ai 30.000 soci diversamente abili che vi lavorano

Nel corso della serata a Palazzo Widmann si è quindi parlato delle cooperative sociali, dei loro compiti e del loro futuro. All'incontro hanno preso parte anche il presidente nazionale di "Confcooperative", Maurizio Gardini, il rettore della LUB, Walter Lorenz, gli assessori comunali Mauro Randi e Maria Chiara Pasquali e numerosi rappresentanti di cooperative sociali e giovani che hanno preso parte al progetto "CoopCup".

"Il progetto CoopCup" ha sottolineato l'assessore Bizzo "è posto in essere al fine di avvicinare e far conoscere ai giovani la cooperazione sociale, sviluppare in loro la cultura d'impresa ed il lavoro dal punto di vista cooperativo, attraverso un percorso composto sia da formazione teorica in aula, sia da attività durante i mesi estivi (tirocinio) nelle cooperative sociali e di lavoro". 
Il progetto è promosso da "Federsolidarietà" e finanziato come iniziativa diretta dall'Ufficio Sviluppo della cooperazione della Provincia.

FG