News

Piano del lavoro: il Consiglio approva le prime misure

Il Piano pluriennale del lavoro entra nel pieno della sua attuazione. Oggi (9 settembre) il Consiglio provinciale ha approvato la legge sul rendiconto finanziario che contiene, tra l'altro, tre articoli che attuano altrettante misure prioritarie del piano. Si tratta di sgravi IRAP, contributi a chi assume disoccupati over 55 e fondo per la cooperazione.

Soddisfatto per l'approvazione del provvedimento l'assessore al lavoro Roberto Bizzo, che ha seguito passo passo la nascita del piano pluriennale per il lavoro, programma che indica le strategie da seguire a sostegno dell'occupazione per il periodo 2013-2020. "Nonostante la situazione sia più rosea rispetto al resto d'Italia - sottolinea Bizzo - anche in Alto Adige dobbiamo fare i conti con una disoccupazione in crescita, in particolare nelle fasce più giovani della popolazione. A loro dobbiamo dare risposte concrete e immediate con un patto tra forze sociali e tra generazioni. Servono misure strutturali, politiche di programmazione nel medio e lungo periodo".

Il primo punto che ha ottenuto l'ok del Consiglio provinciale riguarda l'azzeramento dell'IRAP per le imprese che assumono persone senza occupazione o per chi stabilizza la situazione di lavoratori precari con meno di 30 anni o con più di 55 anni. Agli over 55 è dedicata anche l'introduzione di un sostegno straordinario (sino a 24 mesi di contributi sociali) per le imprese che assumono persone con più di 55 anni che sono disoccupate da oltre 6 mesi. Il terzo punto approvato dal Consiglio, infine, riguarda l'istituzione di un fondo per lo sviluppo della cooperazione, che una volta reso operativo potrà sostenere la capitalizzazione e la crescita delle cooperative sociali per l'inserimento lavorativo di persone svantaggiate.

L'assessore Roberto Bizzo, inoltre, ha avviato il tavolo di confronto con le organizzazioni sindacali per l'introduzione del patto generazionale nella pubblica amministrazione. Le misure approvate dal Consiglio, e le altre contenute nel piano provinciale per il lavoro, saranno al centro del convegno in programma domani (10 settembre) a Bolzano alla presenza del Ministro del lavoro Enrico Giovannini.

mb