News

Mercato del lavoro news: Analisi occupazionale dei settori rientranti negli “Altri servizi”

È uscito il nuovo numero del bollettino “Mercato del lavoro news”, edito a cura dell’Osservatorio del mercato del lavoro, incentrato sul tema “Analisi occupazionale dei settori rientranti negli “Altri servizi”.

Il settore "Altri servizi" è uno dei pochi ad aver registrato negli ultimi mesi una crescita del numero degli occupati. Le imprese classificate in tale settore operano tuttavia in ambiti molto eterogenei tra loro e che spaziano dai trasporti alle attività culturali e d'intrattenimento. E' quindi chiaro come all'interno di tale raggruppamento esistano diverse dinamiche che è opportuno approfondire.

Nel primo semestre del 2013 risultavano occupati 32 298 dipendenti all'interno del settore "Altri servizi", ovvero il 17,5% del totale provinciale. Rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente il loro numero è aumentato di 458 unità.

"Nei primi sei mesi del 2013 il 22,5% dei dipendenti con dimora nella circoscrizione di Bolzano" afferma il direttore della Ripartizione lavoro della Provincia, Helmut Sinn,"ha lavorato negli "Altri servizi".

Nelle altre circoscrizioni tale percentuale risulta inferiore al 20% e oscilla tra il 13% di Silandro e il 17% di Bressanone. Considerando solo il comune di Bolzano, la percentuale sale ulteriormente e raggiunge quasi il 28%. Il settore riveste dunque maggiore importanza nelle città piuttosto che nei comuni periferici".

 

Alleghiamo il pdf del nuovo numero di "Mercato del lavoro news".

FG