News

Rapporti di lavoro: 280.000 comunicazioni online, il 98,9% entro i termini di legge

Dalla sua istituzione, nel dicembre del 2008, il sistema di comunicazione elettronica obbligatoria dei rapporti di lavoro istituito presso la Ripartizione lavoro della Provincia denominato “ProNotel2” ha consentito la registrazione online da parte delle aziende di poco meno di 1,5 milioni di rapporti di lavoro e 280.000 sono stati effettuati nel solo 2013.

Dalla sua istituzione, nel dicembre del 2008, il sistema di comunicazione elettronica obbligatoria dei rapporti di lavoro istituito presso la Ripartizione lavoro della Provincia denominato "ProNotel2" ha consentito la registrazione online da parte delle aziende  di poco meno di 1,5 milioni di rapporti di lavoro  e 280.000 sono stati effettuati nel solo 2013. 

Il direttore della Ripartizione lavoro della Provincia, Helmuth Sinn, rileva che questo sistema è indubbiamente uno degli strumenti di e-government più utilizzati nell'ambito della Rete civica e la gestione delle informazioni in questo settore può essere difficilmente immaginata senza questo importante servizio online.

Tutti i soggetti obbligati, ossia tutti i datori di lavoro che sottostanno all'obbligo di comunicazione secondo la normativa, la cui sede di lavoro è in provincia di Bolzano, sono tenuti a comunicare, direttamente o tramite delega a soggetti abilitati (ad es. consulenti del lavoro), all'Ufficio osservazione mercato del lavoro della Provincia Autonoma di Bolzano l'instaurazione, l'eventuale trasformazione, la proroga e la cessazione dei rapporti di lavoro subordinato,del lavoro autonomo: in forma coordinata e continuativa, anche nella modalità a progetto, di socio lavoratore di cooperativa e di associato in partecipazione con apporto lavorativo e dei tirocini di formazione e orientamento; la modifica della ragione sociale del datore di lavoro, il trasferimento d'azienda o di ramo di essa (p. es. per cessione o fusione).

Le comunicazioni di inizio del rapporto di lavoro devono essere effettuate al più tardi il girono prima dell'avvio del rapporto di lavoro mentre per le altre entro i primi cinque gironi. In caso di inosservanza di queste scadenza è prevista un'ammenda di 100 euro per ogni singolo caso.

Nel 2013 solamente l'1,1% delle comunicazioni sono state effettuate oltre queste scadenze ed il 91% di quelle effettuate erano corrette.

Grazie al sistema elettronico "ProNotel2" i dati possono confluire anche all'INAIL, all'INPS, alla Questura e vengono inoltre utilizzati, sottolinea Stefan Luther, direttore dell'Osservatorio del mercato del lavoro, per la raccolta di importanti dati per la valutazione del mercato del lavoro altoatesino.

 

 

FG