News

SunEdison chiude reparto polisilicio, Provincia impegnata per i 200 lavoratori

La SunEdison (ex Memc) di Sinigo ha annunciato la chiusura definitiva del reparto di polisilicio. Il provvedimento della multinazionale americana riguarda circa 200 lavoratori, la metà del totale, mentre si parla di rafforzamento per il reparto monocristallo. “In questi anni è stato fatto tutto il possibile – spiegano il presidente della Provincia Arno Kompatscher e l'assessore Martha Stocker – ora cercheremo di dare tutto il supporto possibile ai lavoratori e alle loro famiglie. Nessuno verrà lasciato solo”.

L'annuncio della chiusura del reparto di polisilicio, che produce i policristalli utilizzati per gli impianti fotovoltaici e per i pannelli solari, è stata comunicata questa mattina (10 febbraio) dai dirigenti SunEdison. La multinazionale americana, ringraziando il supporto e il sostegno offerto dalla Provincia di Bolzano per cercare di incidere sulla bolletta energetica, la parte più importante a livello di costi, ha motivato la decisione con la forte crisi che sta investendo il settore a livello globale. La chiusura definitiva comporterà la perdita del posto di lavoro per circa 200 persone, alle quali se ne aggiungeranno altre 35 nei prossimi 12 mesi per la chiusura dell'impianto di triclorosilano.

"Una bruttissima notizia - commentano il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, e l'assessore al lavoro, Martha Stocker - che arriva al termine di un percorso nel quale da parte della mano pubblica è stato fatto tutto il possibile per venire incontro alle esigenze dell'azienda, impegnandosi a fondo a livello nazionale e internazionale". Per quanto riguarda il futuro dei lavoratori colpiti dalla chiusura, l'assessore Stocker annuncia che "verranno attivati immediatamente tutti gli uffici competenti, dal lavoro, all'orientamento, alla formazione professionale, per garantire assistenza e supporto al processo di riqualificazione e ricollocazione".

Dal canto suo, il presidente Kompatscher, ribadisce la propria "vicinanza ai lavoratori e alle loro famiglie", sottolineando che "nessuno verrà lasciato solo". Annunciando la chiusura del reparto di polisilicio, la SunEdison ha infine spiegato di voler rafforzare il reparto monocristallo, che produce semiconduttori per l'elettronica e occupa circa 230 lavoratori.

mb