News

L'ass. Stocker ha ricevuto il nuovo presidente di IPL/AFI, Toni Serafini

L’ampliamento della collaborazione tra l’Istituto per la promozione dei lavoratori (IPL/AFI) e le Ripartizioni Lavoro e Politiche sociali è stato al centro dell’incontro tra l’assessora provinciale Martha Stocker ed i vertici dell’Istituto.

Il direttore di AFI/IPL Stefan Perini, l'assessora Martha Stocker ed il presidente di AFI/IPL Toni Serafini (FOTO:USP/A. Schrott)

L'assessora provinciale alla sanità, lavoro e politiche sociali, Martha Stocker, ha ricevuto nei giorni scorsi il presidente dell'Istituto per la promozione dei lavoratori (IPL/AFI), Toni Serafini, ed il direttore Stefan Perini,. Al centro dell'incontro il rafforzamento e lo sviluppo della collaborazione tra l'IPL/AFI e le Ripartizioni provinciali che si occupano dei settori del lavoro e delle politiche sociali.

L'assessora Stocker ha sottolineato di apprezzare molto l'attività svolta dall'Istituto per la promozione dei lavoratori ed in particolarmente il Barometro IPL che consente di avere in tempo reale il polso della situazione occupazionale in Alto Adige e di approfondire le tematiche di maggiore attualità per i lavoratori. L'Istituto, secondo l'assessora Stocker, rappresenta un'importante fonte di know-how in merito alle tematiche del lavoro e delle politiche sociali.

Da parte loro il presidente dell'istituto, Toni Serafini, ed il direttore Stefan Perini hanno assicurato che anche in futuro l'IPL/AFI continuerà a fornire i propri spunti di riflessione. Essi ritengono, infatti, che i settori del lavoro e delle politiche sociali debbano operare di concerto come, ad esempio, nel caso della perdita del posto di lavoro per assicurare un rapido reinserimento lavorativo.

Analogamente l'Istituto intende continuare a fornire utili suggerimenti per ottimizzare il sistema di welfare provinciale al fine di rendere più efficaci determinati ammortizzatori sociali.

L'Istituto per la promozione dei lavoratori è un ente pubblico provinciale che ha come obiettivo quello di migliorare le condizioni dei lavoratori e delle lavoratrici dal punto di vista professionale, reddituale e sociale. Svolge attività di ricerca, consulenza, formazione ed informazione nelle tematiche che interessano i lavoratori.

Esso opera in collaborazione con le organizzazioni sociali e i sindacati, fornisce loro appoggio con il proprio know how. L'IPL/AFI viene finanziato da un contributo provinciale, assegnazioni e contributi di altri enti, proventi da servizi prestati e assegnazioni straordinarie per lo svolgimento di attività particolari.

 

FG

Galleria fotografica