News

Centri mediazione lavoro aperti più a lungo

Con la conclusione della stagione invernale aumenterà il numero dei lavoratori stagionali iscritti nelle liste di disoccupazione. Per questo i Centri mediazione lavoro di Bressanone e Brunico restano aperti anche il pomeriggio da martedì 7 a giovedì 9 aprile.

Oltre all'apertura pomeridiana dei Centri mediazione lavoro di Bressanone e Brunico dal 7 al 9 aprile, anche il Centro mediazione lavoro di Bolzano osserva un orario prolungato, con l'apertura nei pomeriggi di mercoledì 1, giovedì 2 e martedì 7 aprile. Venerdì 3 e Lunedì di Pasqua gli uffici sono invece chiusi.

Per i lavoratori non è assolutamente necessario presentarsi ai Centri mediazione lavoro già il primo giorno dopo la conclusione del contratto lavorativo: "Il sussidio di disoccupazione viene corrisposto solo dopo il settimo giorno di disoccupazione e pertanto, se la comunicazione dello status di disoccupazione viene inoltrata entro tale termine, non bisogna temere di rimetterci finanziariamente", spiega il direttore della Ripartizione provinciale lavoro Helmuth Sinn. Per l'iscrizione nelle liste gli interessati devono esibire un documento di identità e, nel caso di cittadini non UE, un permesso di soggiorno valido.

Chi vuole evitare i tempi di attesa ha la possibilità di effettuare la comunicazione via computer con la Carta dei servizi attraverso il servizio online eJobOle, accesso dalla pagina web della Ripartizione lavoro www.provincia.bz.it/lavoro

 

pf