News

Mercato del lavoro news: Laureati e diplomati presso la “Claudiana”

Il Bollettino dell’Osservatorio del Mercato del lavoro “Mercato del lavoro news” ha incentrato la sua ultima edizione sul tema “Laureati e diplomati presso la “Claudiana”: un’analisi”.

Dal 1999 al 2011 si sono laureati presso la Scuola Provinciale Superiore di Sanità “Claudiana” 1.820 giovani

Le persone che nel periodo ottobre 1999 - dicembre 2011 hanno portato a termine il proprio percorso di studi (master esclusi) presso la Scuola Provinciale Superiore di Sanità "Claudiana" sono state 1.820, 1.643 delle quali risultano al momento attuale residenti in provincia di Bolzano.

"Osservando la situazione a 36 mesi" sottolinea l'assessora provinciale Martha Stocker "si nota come quasi il 70% dei laureati presso la Claudiana sia impiegato a tempo indeterminato (30,9%) o determinato (36,8%) presso un datore di lavoro pubblico. Per una buona parte dei restanti (21,3%) non si dispone di informazioni circa la situazione lavorativa: queste persone possono quindi essere ad esempio lavoratori non dipendenti/con partita IVA, inattivi oppure possono lavorare fuori provincia".

Esistono differenze anche sostanziali tra donne e uomini: rispetto alle prime, gli ultimi trovano più frequentemente lavoro in settori diversi dal socio-sanitario o nel ramo privato di quest'ultimo, poiché tendono a iscriversi a corsi che formano professioni molto richieste anche da tali settori.

"Con il blocco delle assunzioni da parte dei datori di lavoro pubblici in un'ottica di spending review" afferma Helmuth Sinn, direttore della Ripartizione lavoro della Provincia, "le persone che hanno concluso gli studi negli anni più recenti hanno avuto meno occasioni di ottenere un lavoro a tempo indeterminato nel settore sanitario pubblico rispetto a coloro che le hanno precedute".

Nel privato il passaggio da tempo determinato a tempo indeterminato avviene molto più velocemente che nel pubblico, soprattutto perché nel settore privato non sono necessari concorsi: a 3 anni dalla laurea l'88% degli occupati nella sanità privata è a tempo indeterminato, contro il 46% registrato in quella pubblica.

Il corso di laurea in infermieristica è, con 923 laureati tra il 1999 e il 2011, il corso principale offerto alla Claudiana (56% del totale laureati). A tre anni dalla laurea, i laureati in infermieristica lavorano nel 75% dei casi per un datore di lavoro pubblico attivo nel socio-sanitario.

 

Alleghiamo il testo integrale di "Mercato del lavoro news"

FG

Galleria fotografica