News

Dalla Giunta: approvato il patto per l'apprendistato

La Giunta provinciale ha approvato oggi il patto per l’apprendistato con le misure che vogliono rafforzare l’apprendistato tradizionale e aumentare ulteriormente i posti disponibili. Il patto sarà sottoscritto e presentato in dettaglio giovedì 25 giugno dall’assessore Achammer e dalle parti sociali.

Approvato il patto per l'apprendistato

Nella combinazione tra formazione scolastica e lavoro pratico in azienda, il sistema di formazione duale rappresenta un modello di successo riconosciuto anche a livello nazionale, con evidenti vantaggi si aer i giovani che le imprese e con un contributo significativo al contenimento della disoccupazione giovanile in Alto Adige. "Ora la Giunta intende non solo mantenere ma incrementare i posti a disposizione degli apprendisti", ha annunciato il presidente Arno Koompatscher dopo che la Giunta ha approvato il cosiddetto Patto per l'apprendistato.

Il patto per rafforzare l'apprendistato tradizionale arriva al termine del confronto con le parti sociali e definisce le misure necessarie per migliorare le condizioni quadro del sistema formativo e rafforzare questa modalità a favore dei giovani. L'accordo sarà sottoscritto e presentato in dettaglio giovedì 25 giugno nel Palazzo provinciale 1 dall'assessore Achammer e dai rappresentanti di imprese e sindacati.

pf

Galleria fotografica

Le decisioni della Giunta Provinciale di Bolzano 23-06-2015