News

Stocker ha ricevuto il presidente del SWR, Leo Tiefenthaler

Al centro dell’incontro i controlli sull’uso di alcol sul posto di lavoro ed i corsi per la sicurezza.

Al centro dell’incontro i controlli sull’uso di alcol sul posto di lavoro ed i corsi per la sicurezza

I controlli sull’uso di alcol sul posto di lavoro e la formazione nel campo della sicurezza sul lavoro, questi i temi al centro dell’incontro dell’assessora al lavoro, Martha Stocker con il presidente del Südtiroler Wirtschaftsring (Associazione degli operatori economici), Leo Tiefenthaler.

La Conferenza Stato-Regioni sta per prendere in esame una norma che prevede un inasprimento dei controlli sull’uso di alcol e di droga sul posto di lavoro che, secondo l’Associazione degli operatori economici altoatesini, presieduta da Leo Tiefenthaler, porterebbe ad un maggiore onere a carico delle imprese.

L’assessora provinciale al lavoro, Martha Stocker, ha sottolineato che la Provincia di Bolzano ha già preso posizione a questo proposito ed è in fase di elaborazione, da parte di una commissione tecnica mista, una proposta che mira a semplificare i controlli in questo settore.

In merito al tema della sicurezza sul posto di lavoro il presidente Tiefenthaler ha chiesto l’aggiornamento della piattaforma per l’E-learning della Provincia denominata “Copernicus” per adeguarla alle esigenze delle aziende in questo settore.

In questo modo sarebbe possibile soddisfare non solo le esigenze di base delle aziende, per le quali sono previste quattro ore di formazione specifica, bensì anche quelle più settoriali per le quali sono richiesti corsi più prolungati che vanno dalle quattro alle dodici ore.

L’utilizzo della piattaforma “Copernicus” per i corsi nel campo della sicurezza sul lavoro consentirebbe una maggiore flessibilità sia per le aziende che per i lavoratori. L’assessora Stocker ha assicurato il proprio sostegno alle richieste del presidente Tiefenthaler.

Hanno preso parte all’incontro anche la direttrice dell’Associazione, Alexandra Silvestri, ed il direttore della Ripartizione lavoro, Helmuth Sinn.

FG

Galleria fotografica