News

Pronto a partire il fondo di solidarietà locale

Il funzionamento del fondo di solidarietà bilaterale provinciale è stato al centro dell'evento informativo promosso dalla Ripartizione provinciale lavoro.

L'assessora Stocker con promotori e relatori dell'incontro informativo sul fondo di solidarietà bilaterale provinciale

Il fondo di solidarietà bilaterale provinciale sta per avviare la propria attività, andando a sostituire la cassa integrazione straordinaria. Con i mezzi finanziari versanti nel fondo saranno sostenuti i lavoratori ad occupazione ridotta o interrotta, quelli che hanno perso il posto di lavoro o sono messi in cassa integrazione. All'incontro informativo organizzato dalla Ripartizione provinciale lavoro erano presenti tra gli altri, oltre ai membri del Consiglio di amministrazione del fondo, Francesca Perugini, Stefania Orlandi e Vincenzo Coccia della Direzione centrale dell’INPS, che hanno illustrato la nuova misura di carattere sociale e le varie possibilità di utilizzo del fondo che, grazie a una clausola di flessibilità, ammette anche misure di sostegno aggiuntive.

L'assessora provinciale al lavoro Martha Stocker ha ricordato che il fondo di solidarietà bilaterlae provinciale offre una prospettiva a favore dei lavoratori, con un potenziale di ampliamento in quanto la misura rientra sotto il profilo della politica autonomistica. Ora, dopo i passi compiuti nell'ultimo biennio dalle parti sociali e dalla Ripartizione lavoro, il fondo è pienamente operativo. Tra le tappe che hanno portato al traguardo figurano l'accordo provinciale fra sindacati e associazioni dei datori di lavoro, il piano di finanziamento elaborato dalla Ripartizione provinciale lavoro, le procedure per la nomina del CdA.

 

 

pf

Galleria fotografica