News

Lavoro autonomo occasionale: come effettuare le comunicazioni

Dal 21 dicembre 2021 è diventato obbligatorio comunicare preventivamente all’Ispettorato del lavoro l’impiego di lavoratori autonomi occasionali, così come previsto dalla Legge 215/2021.

La Ripartizione lavoro informa che per assolvere agli obblighi di legge, in attesa dell’aggiornamento degli applicativi del Ministero del lavoro, i lavoratori autonomi occasionali impiegati nel territorio provinciale dovranno essere comunicati all’Ispettorato del lavoro della Provincia esclusivamente tramite PEC inviata al seguente indirizzo: gelselbst.lavautocc@pec.prov.bz.it

In questo modo i soggetti obbligati all’invio della comunicazione (o i rispettivi consulenti) riceveranno automaticamente un’idonea conferma di avvenuta comunicazione.

Per quanto riguarda i contenuti e le tempistiche della comunicazione, nonché per i dettagli utili ad identificare sia i soggetti tenuti ad inviare le comunicazioni, sia le tipologie di lavoratori autonomi oggetto di comunicazione, si rimanda alla nota dell’Ispettorato nazionale del lavoro n. 0000029 del 11.01.2022.(https://www.ispettorato.gov.it/it-it/orientamentiispettivi/Documents/Nota-prot-n-29-dell-11-gennaio-2022.pdf).


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/fg