News

  • Giornata dei giovani "Job & Life" per cercare lavoro il 10.10

    Il Centro mediazione lavoro di Bolzano organizza una giornata dedicata ai giovani che vogliono informarsi sul mondo del lavoro, sulle possibilità occupazionali e su corsi di orientamento e di formazione. Appuntamento con la Giornata dei giovani "Job & Life" mercoledì 10 settembre, con tanti consigli per la ricerca di lavoro e per il colloquio di lavoro.

  • Occupazione - 2° trimestre 2014 10.200 persone in cerca di lavoro - ASTAT

    Secondo i dati dell’Istituto provinciale di statistica (ASTAT), nel secondo trimestre del 2014 in provincia di Bolzano il tasso di occupazione ammonta al 70,2%, mentre il tasso di disoccupazione congiunturale si attesta al 4,0%. 10.200 persone sono in cerca di lavoro.

  • Expo 2015: opportunità per i giovani di fare esperienze lavorative

    Si aprono interessanti occasioni di lavoro all’Expo 2015 a Milano per i giovani, sottolinea il direttore della ripartizione provinciale lavoro Helmuth Sinn: "L’Expo offre proprio a giovani altoatesini bilingui buone possibilità per fare un’esperienza di lavoro unica in un ambito internazionale", spiega Sinn.

  • Occupazione: effetti delle naturalizzazioni sulle statistiche

    Il numero di agosto del foglio informativo Mercato del lavoro news, edito dall’Osservatorio del mercato del lavoro, si occupa degli effetti delle naturalizzazioni sulle statistiche dell’occupazione. Come fa presente l’assessora provinciale al lavoro Martha Stocker, tale fenomeno può produrre esiti contraddittori nell’analisi statistica dell’andamento del mercato del lavoro.

  • Lavoro e meno burocrazia al centro del colloquio tra l’ass.Stocker e SWR

    L’assessora Martha Stocker ed il presidente del SWR, Philipp Moser

    Numerosi i temi all’ordine del giorno del recente incontro dell’assessora provinciale al lavoro, Martha Stocker, con Philipp Moser, presidente del Südtiroler Wirtschaftsring, l’associazione che raccoglie gli operatori economici di lingua tedesca.

  • Carta dei valori: Stocker “Responsabilità sociale e conciliazione”

    Carta dei valori: Stocker “Responsabilità sociale e conciliazione”

    L’Associazione Rete donne-lavoro, in partenariato con la Ripartizione al lavoro, l’Istituto per la promozione dei lavoratori AFI/IPL e la Consigliera di parità ha portato a termine il progetto FSE “Carta dei valori per una migliore organizzazione del lavoro: analisi e definizione in ottica di genere”. L’assessora Martha Stocker ha preso parte alla presentazione dei risultati emersi dal progetto.

  • Illustrato progetto "Garanzia giovani" contro la disoccupazione giovanile

    Presentate le misure previste dal progetto "Garanzia giovani" per la lotta alla disoccupazione

    Sono state illustrate questa mattina (10 luglio), nel corso di una conferenza stampa tenutasi a Palazzo Widmann, dagli assessori Martha Stocker e Philipp Achammer, le misure adottate dalla Provincia per la lotta alla disoccupazione giovanile ed inserite nel progetto "Garanzia giovani" promosso nel 2013 a livello europeo.

  • Conf. stampa: misure contro la disoccupazione giovanile (10 luglio)

    Gli assessori Stocker ed Achammer illustreranno alla stampa, nel corso di una conferenza stampa, che avrà luogo giovedì 10 luglio a Palazzo Widmann, le misure adottate dalla Provincia per la lotta alla disoccupazione giovanile.

  • Operativa la nuova consigliera di parità Morandini

    Il direttore di Ripartizione Sinn, la consigliera di parità Morandini e l’assessore Stocker (USP/Georg Dekas)

    A metà maggio Michela Morandini è stata nominata nuova consigliera di parità, da luglio è operativa a Bolzano nel nuovo incarico. Il benvenuto dell’assessore provinciale Martha Stocker e del direttore della Ripartizione lavoro Helmuth Sinn.

  • Nuovo numero di Mercato del lavoro news

    La sede della Ripartizione lavoro

    Il tema di questo numero del bollettino dell’Osservatorio del mercato del lavoro: "La vita professionale dopo l’apprendistato".