• Nuovo numero di “Mercato del lavoro news“ sul tema “L’apprendistato professionalizzante nel 2013”

Il nuovo numero del bollettino “Mercato del lavoro news” è incentrato sul tema dell’”Apprendistato professionalizzante nel 2013”, un argomento che viene approfondito per la prima volta sotto il profilo statistico e che riveste un ruolo importante nell’ambito dell’inserimento dei giovani nel mercato del lavoro locale.

• Pubblicato il nuovo volume "Diagrammi 2014" sul mercato del lavoro

E’ a disposizione degli interessati la nuova pubblicazione della Ripartizione provinciale lavoro. Si tratta di "Diagrammi 2014", raccolta di circa 220 rappresentazioni grafiche sulla situazione occupazionale in Alto Adige alla fine del 2013. La brochure è frutto dell’attività di monitoraggio e ricerca dell’Osservatorio provinciale mercato del lavoro.

• Iniziative a favore dei lavoratori della MEMC-Sunedison

Le misure congiunte da adottare a favore dei lavoratori della MEMC-Sunedison che rischiano il licenziamento sono state al centro del recente incontro di una delegazione della Ripartizione lavoro, della Formazione e dell’Orientamento professionale con il sindaco di Merano, Günther Januth, ed il suo vice, Giorgio Balzarini.

• Mercato del lavoro ed integrazione in Val Venosta: sopralluogo dell'ass. Stocker

L’assessora Stocker presso il Centro di mediazione al lavoro di Silandro

Nei giorni scorsi l’assessora provinciale alla sanità, politiche sociali e lavoro, Martha Stocker, ha effettuato una serie di visite alle strutture che si occupano del settore lavoro in val Venosta ed in particolare si è recata al Centro per la mediazione al lavoro di Silandro ed al Servizio di riabilitazione lavorativa di Laces.

• Premio integrazione al lavoro: domande entro il 30 giugno

Su iniziativa dell’assessora provinciale al Lavoro, Martha Stocker, la Giunta ha rinnovato anche per il 2014 il concorso per il conferimento del Premio integrazione lavorativa. Al concorso, indetto per l’ottava volta, possono partecipare tutte le aziende private che occupano lavoratori diversamente abili e che possono segnalare esperienze e azioni innovative intraprese per favorire l’integrazione lavorativa nel proprio ciclo produttivo. Le candidature devono essere presentate entro il 30 giugno 2014.

• Eures-TransTirolia: analizzate nuove vie della collaborazione transfrontaliera

Le possibilità di miglioramento del mercato del lavoro altoatesino sono state al centro della recente seduta del Comitato direttivo di Eures – TransTirolia presieduto da Helmut Sinn, direttore della Riparitizone lavoro della Provincia.

• Neodiplomati e lavoro in Alto Adige: le valutazioni dell'Osservatorio del mercato del lavoro

La presenza dei neodiplomati sul mercato del lavoro è indagata dai due numeri pubblicati in aprile e maggio dall’Osservatorio del mercato del lavoro "Mercato del lavoro news". Tra il resto viene preso in esame l’influsso che la scelta di indirizzo di studi ha sulla scelta professionale.

• Previsto un aumento dei praticantati estivi

Nuova regolamentazione per i praticantati estivi

Ogni anno in media 4500 giovani studenti altoatesini utilizzano lo strumento dei praticantati estivi per avere un primo contatto con il mondo del lavoro. Grazie alle nuove norme approvate nei giorni scorsi dalla Commissione provinciale per l’impiego si prevede un ulteriore aumento dei giovani che utilizzeranno l’opportunità di entrare in contatto con il mondo del lavoro.

• Occupati e disoccupati - 2009-2013 - ASTAT

Secondo i dati dell’Istituto provinciale di statistica (ASTAT), nell’anno 2013 in provincia di Bolzano sono 108.500 le donne occupate e 136.800 gli uomini occupati. La percentuale dei lavoratori a tempo determinato su tutti i lavoratori dipendenti ammonta al 15,2%. 11.400 sono le persone in cerca di occupazione, con un tasso di disoccupazione del 4,4% (5,8% nel capoluogo provinciale e 20,6% tra i residenti extracomunitari).

• Euregio: convegno su formazione duale e occupazione giovanile

Il direttore della Ripartizione lavoro Sinn e Matthias Fink dell’Euregio durante i lavori - Foto: USP/GECT/Aichner)

La formazione duale è la chiave per l’occupazione giovanile: è quanto hanno sottolineato gli esperti di Alto Adige, Tirolo e Trentino riuniti oggi (9 maggio) a convegno a Bolzano. Il simposio promosso dall’Euroregione e dal Consiglio sindacale interregionale delle Alpi centrali ha analizzato i modelli di apprendistato e il valore della formazione.