News

  • Patto generazionale, discussa con i sindacati la bozza dell'accordo

    Secondo incontro del tavolo di confronto Provincia-sindacati per l’attuazione del patto generazionale nel pubblico impiego. Durante il vertice è stata discussa la prima bozza di contratto integrativo che prevede una riduzione di orario non inferiore al 25%, negli ultimi anni di vita lavorativa, per consentire l’assunzione di giovani non occupati.

  • INVITO Consegna dei certificati audit famigliaelavoro il 10 ottobre

    Giovedì 10 ottobre 2013, alle ore 16.00, nella Sala del Cortile interno di Palazzo Widmann, in Piazza Silvius Magnago 1 a Bolzano, sarà consegnato il certificato audit famigliaelavoro ad alcune imprese altoatesine.

  • Seminario "La tua carriera a Bruxelles" - Adesioni entro il 14 ottobre

    Lunedì 21 ottobre alle ore 17.00 nella Sala F003 della Libera Università di Bolzano si terrà l’incontro informativo "La tua carriera a Bruxelles". L’ingresso è gratuito, ma le adesioni devono pervenire entro il 14 ottobre.

  • Occupazione: tavolo permanente con associazioni economiche e sindacati

    Eventuali ulteriori proposte entro fine mese, incontri a cadenza fissa per monitorare la situazione e delineare i passi da concretizzare: sono due delle iniziative scaturite oggi (20 settembre) a Bolzano dal tavolo tecnico sull’occupazione convocato dalla Provincia.

  • 9° Censimento generale dell’Industria e dei Servizi 2011 - Istituzioni non profit - ASTAT

    USP - Il 9° Censimento generale dell’Industria e dei Servizi 2011 ha rilevato, in Alto Adige, 4.927 istituzioni non profit in cui lavorano 7.277 addetti e 151.800 volontari. Questi ed altri risultati emersi dal "9° Censimento generale dell’Industria e dei Servizi 2011" vengono pubblicati dall’Istituto provinciale di statistica (ASTAT).

  • 9° Censimento generale dell’Industria e dei Servizi 2011 - Approfondimento imprese - ASTAT -

    Il 9° Censimento generale dell’Industria e dei Servizi, 2011 ha rilevato, in Alto Adige, 43.059 imprese operanti nell’industria e nei servizi, con 185.558 addetti. Questi dati e altri risultati sul sistema produttivo vengono diffusi dall’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) nel notiziario "9° Censimento generale dell’Industria e dei Servizi 2011 - Approfondimento imprese".

  • Dalla Giunta: tavolo tecnico fra le parti sociali per i problemi del lavoro

    Analizzare la situazione del mercato del lavoro in Provincia di Bolzano e studiare le misure da applicare per risolvere i problemi legati alla disoccupazione. Questo il compito del tavolo tecnico fra le parti sociali convocato per questa settimana dalla Giunta provinciale e annunciato oggi (16 settembre) dal presidente Luis Durnwalder.

  • Mercato del lavoro news: Analisi occupazionale dei settori rientranti negli “Altri servizi”

    È uscito il nuovo numero del bollettino “Mercato del lavoro news”, edito a cura dell’Osservatorio del mercato del lavoro, incentrato sul tema “Analisi occupazionale dei settori rientranti negli “Altri servizi”.

  • Presentati i dati sull'occupazione nell'amministrazione provinciale 2012

    La funzionaria del Settore Controlling provinciale, Michela Zambiasi, con la consigliera regionale, Martha Stocker, la consigliera di parità, Simone Wasserer, e l’assessore Roberto Bizzo

    L’assessore provinciale al lavoro e pari opportunità Roberto Bizzo ha presentato questa mattina con la Consigliera di parità, Simone Wasserer, l’assessora regionale Martha Stocker e la funzionaria del Settore Controlling provinciale, Michela Zambiasi, i dati relativi all’occupazione nell’amministrazione provinciale riferiti al 2012.

  • Il Ministro Giovannini sul piano lavoro: "Visione comune tra Bolzano e Roma"

    Stesso spirito di fondo, stessi obiettivi. Il Ministro del lavoro Enrico Giovannini ha partecipato oggi (10 settembre) a Bolzano ad un convegno sul piano provinciale del lavoro, spiegando che "misure e priorità elaborate a livello locale sono le stesse previste a livello nazionale". Durante il convegno sono intervenuti anche gli assessori provinciali Roberto Bizzo e Sabina Kasslatter Mur.