News

  • Dalla Giunta: nuovi criteri per lo stato di disoccupazione

    Via libera della Giunta provinciale ai criteri che stabiliscono il disconoscimento d’ufficio dello stato di disoccupazione, con la conseguente perdita di sussidi e indennità. "La mancanza di un lavoro è un dramma - ha spiegato Durnwalder - ma ho l’impressione che qualcuno non abbia interesse a cercare un’occupazione".

  • Incentrato sul lavoro a chiamata il nuovo numero di “Mercato del lavoro news“

    È uscito in questi gironi il nuovo numero del periodico dell’Osservatorio del Mercato del lavoro “Mercato del lavoro news”.

  • Presentate dall'ass.Bizzo le misure per l’integrazione degli immigrati nel mondo del lavoro

    Un lavoratore straniero

    Sono stati presentati questa mattina dall’assessore provinciale al lavoro, Roberto Bizzo, i risultati di uno studio realizzato dall’istituto di ricerche sociali “apollis” su incarico della Giunta provinciale.

  • Primi risultati del 9° Censimento generale dell’Industria e dei Servizi 2011 - ASTAT

    A poco più di quattro mesi dalla chiusura delle operazioni sul territorio, l’Astat grazie alla stretta collaborazione con l’Istat, presenta i primi principali dati territoriali del 9° Censimento generale dell’industria e dei servizi e del Censimento delle istituzioni non profit e delle istituzioni pubbliche. I risultati forniscono un quadro delle imprese, delle istituzioni pubbliche e delle istituzioni non profit. In particolare i dati raccolti permettono di valorizzare il loro ruolo, presentando statistiche inedite, quali ad esempio la propensione all’acquisizione di nuove risorse umane da parte delle imprese e la partecipazione alle attività di volontario nelle istituzioni non profit.

  • L’assessore Bizzo presenta le misure per l’integrazione degli immigrati nel mondo del lavoro (16 luglio)

    Saranno presentati nel corso di una conferenza stampa che avrà luogo martedì 16 luglio, alle ore 10,30, nell’Auditorium del Palazzo provinciale 12, in via Gamper,1 a Bolzano i risultati di uno studio realizzato dall’istituto di ricerche sociali “apollis” su incarico della Giunta provinciale.

  • Seduta costitutiva della Consulta provinciale per l’immigrazione

    L’assessore Roberto Bizzo con i componenti della neocostituita Consulta provinciale per l’immigrazione

    Si è svolta nei giorni scorsi la seduta costitutiva della Consulta provinciale per l’immigrazione presieduta dall’assessore provinciale al lavoro, Roberto Bizzo.

  • Situazione lavoratori dipendenti: indagine IPL, Bizzo alla presentazione l'11 luglio

    Il clima di fiducia dei lavoratori dipendenti altoatesini: è il tema del primo barometro IPL, un’indagine dell’Istituto promozione lavoratori che verrà ripetuta ogni 3 mesi. L’assessore provinciale al lavoro Roberto Bizzo partecipa giovedì 11 luglio a Bolzano alla presentazione dei risultati della prima rilevazione.

  • Bizzo presenta il Piano per il lavoro: 44 misure, interventi strutturali

    Il Piano provinciale per il lavoro entra nella fase operativa: dal patto generazionale nel pubblico impiego agli sgravi fiscali per le assunzioni, dal rilancio del settore edile al sostegno per disoccupati di lungo periodo e alla conciliabilità lavoro-famiglia, sono 44 le misure contenute nel Piano pluriennale fino al 2020. Oggi (4 luglio) a Bolzano l’assessore provinciale Roberto Bizzo ha presentato la programmazione nel lungo periodo: "Misure strutturali per assicurare l’occupazione, specie ai giovani, e la crescita dell’economia."

  • Introdotte limitazioni alla libera circolazione dei lavoratori croati nel mercato del lavoro nazionale

    Il direttore della Ripartizione lavoro della provincia, Helmuth Sinn, sottolinea in una nota che l’entrata della Croazia nell’Unione Europea non coincide con la libera circolazione dei lavoratori croati all’interno dell’UE.

  • Piano per il lavoro, presentazione delle misure spostata al 4 luglio (non il 3)

    La conferenza stampa di presentazione del Piano provinciale per il lavoro approvato nell’ultima seduta dalla Giunta è spostata a giovedì 4 luglio (anzichè il 3 come previsto in origine). L’assessore provinciale Roberto Bizzo illustra le misure che fissano le strategie sull’occupazione per i prossimi 7 anni.