• Occupazione - 3° trimestre 2012 - ASTAT

USP - 11.000 persone in cerca di lavoro Secondo i dati dell’Istituto provinciale di statistica (ASTAT), nel terzo trimestre del 2012 in provincia di Bolzano il tasso di attività ammonta al 76,2%, mentre il tasso di disoccupazione congiunturale si attesta al 4,3%. 11.000 persone sono in cerca di lavoro.

• Durnwalder riceve la visita del direttore dell'organizzazione dei lavoratori e dei dipendenti di Vienna

Il partenariato sociale e l’integrazione dei migranti sono stati i temi di rilievo al centro del colloquio che il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha avuto oggi, giovedì 29 novembre, con il dell’organizzazione dei lavoratori e dei dipendenti di Vienna "Kammer für Arbeiter und Angestellte für Wien" e della Camera del lavoro federale austriaca, Herbert Tumpel.

• Mercato del lavoro news: “Relazione tra pensionamenti e assunzioni di giovani”

È stato pubblicato il nuovo numero del bollettino dell’Osservatorio del mercato del lavoro incentrato sul tema “Relazione tra pensionamenti e assunzioni di giovani”.

• Ammortizzatori sociali: in Commissione dei 12 ok alla norma di attuazione

Si avvicina la possibilità per la Provincia di Bolzano di gestire direttamente gli ammortizzatori sociali: la Commissione dei 12 ha approvato la specifica norma di attuazione di delega in materia di cassa integrazione guadagni, disoccupazione e mobilità. "Un passo atteso e importante, tanto più in un periodo di crisi che richiede interventi a favore dei lavoratori", sottolineano il presidente Luis Durnwalder e l’assessore Roberto Bizzo. Si attende ora l’approvazione del Consiglio dei ministri.

• INVITO Seminario "Il lavoro delle donne" il 22 novembre

Giovedì 22 novembre 2012, dalle ore 17.00-19.30, presso la “Josefsaal” della Casa Kolping, in via A. Kolping 3 a Bolzano, l’assessore provinciale al lavoro e pari opportunità Roberto Bizzo, aprirà i lavori del seminario di presentazione dei risultati del progetto FSE “Gender pay gap: buone prassi e modelli di sperimentazione”dal titolo "Il lavoro delle donne - perché converrebbe valorizzarlo sia economicamente che socialmente”.

• ASTAT - Lavoro dipendente e retribuzioni nel settore privato - 2005-2010

L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) pubblica i dati riguardanti le retribuzioni dei lavoratori nell’economia privata altoatesina negli anni tra il 2005 e il 2010.

• Tornata alla normalità l'attività dei Centri di mediazione al lavoro

“Il forte aumento del flusso di utenti presso i Centri provinciali di mediazione al lavoro registrato nei giorni scorsi si è in gran parte esaurito” dichiara il direttore della Ripartizione lavoro, Helmuth Sinn.

• Nuovi vertici dell'Istituto Promozione Lavoratori da Durnwalder

Il nuovo direttore di AFI-IPL Stefan Perini ed il presidente Elmar Aichner, in una visita di presentazione tenutasi oggi, mercoledì 7 novembre 2012, hanno informato il presidente Durnwalder sul riposizionamento e riorganizzazione a cui punta l’istituto. Durnwalder ha confermato interesse a proseguire la collaborazione.

• Aperti anche al pomeriggio i Centri di mediazione al lavoro

In questi giorni viene registrato un aumento del flusso di utenti presso i Centri provinciali di mediazione al lavoro legato alla conclusione dei contratti stagionali nel settore turistico alberghiero ed alla conseguente iscrizione nelle apposite liste di disoccupazione. Per far fronte a questo aumento i Centri hanno prolungato l’orario di apertura anche al pomeriggio.

• Domani si celebra a Brunico lo "European Job Day"

Il Servizio EURES della Ripartizione lavoro ha organizzato per domani (7 novembre) presso la sede di Brunico della Libera Università di Bolzano un convegno dal titolo “Vivere e lavorare in Europa” per celebrare la settima edizione del European Job Day.