News

Dalla Giunta: crisi Memc, impegno della Provincia per azienda e lavoratori

"La Provincia di Bolzano farà tutto il possibile per garantire il futuro occupazionale dei lavoratori della Memc". Così il presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder commenta la crisi della multinazionale statunitense, che avrà pesanti ricadute sullo stabilimento di Merano. Oltre a progetti di riqualificazione dei lavoratori in esubero, massimo impegno per ridurre la bolletta energetica a carico dell'azienda.

Sono circa 200 i lavoratori dello stabilimento di Merano della Memc che dovranno fare i conti con la riorganizzazione globale della multinazionale americana del silicio. Per loro il futuro si chiama cassa integrazione almeno sino ad aprile del prossimo anno, ma la Provincia annuncia di volersi impegnare a fondo fin da subito per trovare una soluzione. "Si tratta di un grave danno per tutto il mercato del lavoro altoatesino - ha commentato Durnwalder - in maniera particolare per le decine di famiglie che devono fare i conti con la crisi. La cassa integrazione non può che essere una soluzione temporanea, ma occorre fare ogni sforzo possibile per garantire un futuro occupazionale ai lavoratori della Memc".

In concreto, ciò si tradurrà in progetti di ricollocazione e riqualificazione dei lavoratori in esubero, ma non solo. La multinazionale, infatti, ha motivato il rischio di dover chiudere lo stabilimento di Merano con la forte concorrenza dei paesi asiatici dove i costi di produzione sono sensibilmente ridotti, e con la bolletta energetica. "Per il solo stabilimento di Merano - ha spiegato il presidente Luis Durnwalder - il fabbisogno energetico è pari a circa 500.000.000 di kw/h all'anno, e la Memc è costretta a rifornirsi sul mercato italiano con costi che sono sino al 25% più elevati rispetto al resto d'Europa. Ci siamo impegnati a serrare le trattative già avviate con TERNA per la realizzazione della rete in grado di collegare l'Alto Adige all'Austria tramite il Brennero, San Candido o Curon Venosta: in questo modo la Memc potrebbe rifornirsi sul mercato europeo".

mb

Le decisioni della Giunta Provinciale di Bolzano 12-12-2011

Il Presidente Durnwalder sugli interventi a sostegno dei lavorotori della Memc