News

“Progetto Quadro” per disoccupati, inoccupati, lavoratori in mobilità ed in cassa integrazione

La Scuola Professionale per il Commercio, Turismo e Servizi “Luigi Einaudi” e la Ripartizione Lavoro della Provincia di Bolzano rafforzano la loro collaborazione con una nuova importante iniziativa denominata “Progetto Quadro” che, a partire dalla fine del 2011, promuoverà, in collaborazione con le aziende del territorio, l’inserimento lavorativo di persone che, a causa della crisi, si trovano in difficoltà occupazionali.

Il progetto prevede una forte azione di rilancio delle professionalità attraverso il bilancio delle competenze e un piano di formazione-azione personalizzato, la rilettura del curriculum vitae e delle esperienze lavorative e un percorso di sostegno per favorire la consapevolezza delle proprie potenzialità. 

L’iniziativa valorizza le sinergie tra la Formazione Professionale, i Centri Mediazione Lavoro e le Aziende del territorio e crea un servizio di ricerca attiva del lavoro per le persone collegate al CML, al fine di creare benessere socio-lavorativo.

La modalità operativa del team di lavoro prevede la presentazione alle aziende di una rosa di candidati con un profilo professionale adatto al ruolo richiesto. Il candidato sarà supportato nel colloquio tecnico con l’azienda da un team di professionisti della Formazione Professionale e del Centro di Mediazione Lavoro, in modo da concordare le modalità più adeguate di eventuale inserimento.

Le azioni di accompagnamento al lavoro previste dal progetto saranno costituite da colloqui individuali di coaching con un duplice obiettivo: sostenere l’inserimento efficace della persona nel nuovo contesto; adattare il profilo in base alle esigenze dell’azienda attraverso corsi di perfezionamento.

Questo consentirà al lavoratore di sviluppare una maggiore consapevolezza circa i propri punti di forza e le proprie aree di miglioramento, rispetto alla professione desiderata. L’azienda avrà modo di valutare la performance del lavoratore e di concordare con il Centro Mediazione Lavoro, in caso di un’eventuale assunzione, possibili forme di agevolazioni previste dalla legge.

Il percorso personalizzato per ciascun lavoratore consentirà l’acquisizione di un portfolio di competenze, valorizzato dall’importante collaborazione istituzionale tra due realtà, la Formazione Professionale e il Centro di Mediazione Lavoro, che garantisce l’accompagnamento mirato in azienda. 

Per maggiori informazioni:
Scuola Professionale per il Commercio, Turismo e Servizi “Luigi Einaudi”
via Santa Geltrude, 3 Bolzano,  Tel. 1; Tel. 0471 414473; Fax 0471 414477; E-mail: fp.cts@scuola.alto-adige.it; Sito internet:  www.cts-einaudi.fpbz.it ;

Progetto Quadro
Segreteria: Sara Bimbato, Tel. 0471/413838; E-mail:      sara.bimbato@scuola.alto-adige.it;  Tutor: Christian Polo, Tel. 0471/414491; E-mail: christian.polo@scuola.alto-adige.it; Sito internet: www.progettoquadro.bz.it .

 

FG