News

Gruppo di lavoro internazionale DACHS riunito a Cornaiano

Il Gruppo di lavoro internazionale DACHS, che si occupa di sicurezza sul lavoro in situazioni difficoltose, riunito a Cornaiano, ha elaborato proposte per comportamenti in sicurezza nelle operazioni di scavo, nel montaggio di pannelli fotovoltaici e nello sgombero della neve dai tetti. Prevista a breve la pubblicazione di un opuscolo informativo al riguardo.

Per l'assessore provinciale al lavoro, Roberto Bizzo, la riunione del Gruppo di lavoro internazionale DACHS in Alto Adige ha costituito l'occasione per porre nuovamente al centro dell'attenzione il tema della sicurezza sul lavoro. La prevenzione e l'informazione sono fattori di assoluto rilievo per evitare incidenti sul lavoro, così Bizzo, che meritano il necessario riguardo.
Gli esperti del DACHS hanno elaborato proposte per comportamenti in sicurezza nelle operazioni di scavo (entrata e uscita dai ponteggi e cabine operative), nel montaggio di pannelli fotovoltaici e nello sgombero della neve dai tetti. Le modalità di comportamernto da adottare saranno raccolte in un opuscolo informativo che sarà pubblicato prossimamente.
Come sottolinea il direttore della Ripartizione lavoro, Helmuth Sinn, che ha preso parte alla riunione del DACHS incentrata sul tema della sicurezza sul lavoro in situazioni difficoltose, ha affermato che i suggerimenti formulati dagli esperti saranno messi a disposizione dei datori di lavoro e dei responsabili del coordinamento della sicurezza.
Il gruppo di lavoro DACHS è composto da esperti di Germania, Austria, Svizzera e Alto Adige.
Erano presenti all'incontro anche gli ispettori dell'Ufficio sicurezza sul lavoro Martin Mair e Othmar Trocker ed il presidente del Comitato paritetico in edilizia, Claudio Corrarati.  

SA